Incontri OFS maggio e giugno
E' di nuovo tempo di 5 per mille
Cos’è il 5 per mille?
Lo Stato ha concesso a tutti i cittadini e società, che versano le tasse, di poter destinare una piccola quota delle tasse versate (il 5 per mille, appunto) ad una organizzazione che non abbia fini di lucro.
Se firmo per il 5 per mille, pago maggiori tasse ?
NO. La quota viene dedotta dalle tasse che COMUNQUE il cittadino deve pagare. Di fatto è come se lo Stato rinunciasse ad incassare quella quota per destinarla all’organizzazione scelta nella dichiarazione.
Cosa succede se non firmo?
Lo Stato trattiene il 100% di tutte le tasse.
Da non confondere con la scelta dell’8 per mille, per cui vi chiediamo di continuare a firmare per la Chiesa Cattolica.
Quella del 5 per mille è un’ulteriore scelta: possono essere espresse entrambe le scelte, senza alterare in alcun modo la posizione fiscale del contribuente.
In questi anni, il vostro contributo è servito a finanziare i lavori di ristrutturazione dell'oratorio e le iniziative parrocchiali.
Festa degli anniversari di matrimonio
Domenica 26 maggio festeggeremo gli "ANNIVERSARI di MATRIMONIO".
Sono invitate tutte le coppie che festaeggiano 5,10,15,20,25,30,35,40,50,e più anni di vita insieme dal giorno in cui hanno detto il loro "Sì".
Per informazioni ulteriori e per segnalare la propria partecipazione, rivolgersi in casa parrocchiale entro domenica 19 maggio.
VIAVAI Grest2024 le regole per partecipare bene!
PER ISCRIVERSI, VEDI L'ARTICOLO QUI
VIAVAI Grest2024 iscrizioni
Il Grest2024 dal titolo VIAVAI si terrà dal 10 Giugno al 5 luglio.
Le iscrizioni saranno aperte in oratorio da fra Lorenzo (fino esaurimento posti):
Per chi partecipa alla vita della parrocchia (catechismo e Messa domenicale in primis):
- Venerdì 3 maggio dalle 16 alle 18
- Martedì 7 maggio dalle 16 alle 18
- Venerdì 10 maggio dalle 16 alle 18
- Martedì 14 maggio dalle 16 alle 18
Per tutti:
- Giovedì 16 maggio dalle 16 alle 18
- Venerdì 17 maggio dalle 16 alle 18
Informazioni via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(eventualmente la sera del 15 maggio è possibile contattare fra' Lorenzo per sapere quanti posti rimangono)
Si accettano iscritti che facciano un minimo di tre settimane.
Le schede per l'iscrizione saranno disponibili nei giorni indicati solo da fra' Lorenzo.
L'iscrizione sarà considerata valida solo se completa di tutti i moduli e del pagamento del contributo (€ 90) che verrà utilizzato per le spese per i laboratori e per i giochi, la maglietta del Grest, le spese assicurative, le spese energetiche, le spese inerenti gli animatori, il contributo alla pastorale giovanile (sussidi e meeting del 21 giugno), le spese di pulizia del luogo, il materiale base indispensabile per l’infermeria, il compenso all’educatore e tutto il necessario per il buon funzionamento della quattro settimane di Grest.
Tutte le regole per partecipare bene, le gite, le scadenze ecc le trovi QUI
Pellegrinaggio alla Madonna del Soccorso ragazzi delle medie
Nel pomeriggio di sabato 13 aprile è stato organizzato un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio con i ragazzi del catechismo delle medie.
Partiti da Como nel primissimo pomeriggio i ragazzi, accompagnati da Fra Lorenzo, dai catechisti e da alcuni genitori, dopo che sono state parcheggiate le macchine in quel di Ossuccio, hanno iniziato il percorso ascensionale che conduce al Santuario.
Il percorso è costituito da quattordici cappelle, capolavori d'arte degli stuccatori della scuola Intelvese, distribuite lungo il tragitto e dedicate ai misteri del rosario (il quindicesimo mistero è raffigurato in Santuario): i misteri sono ricostruiti all'interno delle cappelle (non visitabili) grazie a delle ambientazioni con seicentesche statue (230 per l'esattezza!) di terracotta a grandezza naturale.
Il pendio per giungere al Santuario è circondato da prati, uliveti e boschi e giunti al Santuario si gode di uno splendido panorama su tutto il centro lago. Il Complesso del Sacro Monte della B.V. del Soccorso di Ossuccio è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 2003, insieme agli altri otto Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.
Una volta giunti al Santuario, i ragazzi si sono raccolti in preghiera recitando tutti insieme il Rosario.
Dopo essersi intrattenuto ad ammirare il panorama, il gruppo è ridisceso per riprendere le macchine e fare ritorno a Como, dove ha concluso la giornata mangiando la pizza in oratorio sotto il portico complice la gradevole temperatura.