Raccolta viveri Caritas parrocchiale
Durante le domeniche di quaresima sarà a disposizione in fondo alla chiesa il tradizionale cesto per la raccolta di viveri destinati alle tante famiglie che la Caritas Parrocchiale sostiene e accompagna.
La vostra generosità è sempre abbondante e ben accolta. Grazie di cuore.
Programma Via Crucis 2023
Il cammino di Quaresima ci accompagna ogni venerdì sera con la via Crucis in chiesa, alle ore 21.00.
venerdì 24 febbraio animata dal Gruppo Caritas
venerdì 03 marzo animata dal Gruppo Padre Pio
venerdì 10 marzo animata dai ragazzi delle medie
venerdì 24 marzo animata dal Consiglio Pastorale parrocchiale
venerdì 31 marzo animata dal Gruppo dei fidanzati
venerdì 17 marzo si terrà un incontro di preghiera con don Alessandro Alberti (rettore del Seminario Teologico Diocesano di Como) in preparazione alla festa patronale.
Quaresima: camminiamo insieme, nell'ascolto e nelle preghiera
Cari fratelli e sorelle,
Papa Francesco nel suo messaggio per la Quaresima di quest’anno pone in parallelo l’ascesi, cioè il tipico esercizio dell’impegno quaresimale nella preghiera, digiuno ed elemosina, con l’itinerario sinodale, che è il nostro “camminare insieme” come chiesa del Signore.
Lo fa presentando e commentando l’episodio della Trasfigurazione di Gesù. Il Signore salì su un alto monte con i suoi discepoli. In questo tempo anche noi siamo chiamati a lasciarci prendere e portare in disparte da Gesù e salire in alto con lui, distaccandoci da tante mediocrità.
Gesù va in questo “ritiro” sul Monte Tabor accompagnato da tre dei suoi discepoli: Pietro, Giacomo e Giovanni. Questo fa capire anche a noi che il nostro cammino quaresimale deve essere “sinodale” perché lo compiamo insieme sulla stessa via, come discepoli dell’unico Maestro.
Sul monte Gesù si trasfigurò, irradiando la luce della sua divinità. Anche il nostro camminare insieme talvolta è difficile, come un’ascensione al monte, ma il risultato che il Signore ci promette ci ripagherà di ogni fatica vissuta.
Su quel monte apparvero Mosè ed Elia che rappresentavano la tradizione di Israele. Vogliamo camminare insieme guardando a chi ci ha preceduto nel cammino della nostra parrocchia e della chiesa diocesana cercando fonti di ispirazione per le scelte dell’oggi.
Infine due indicazioni concrete per vivere la Quaresima:
- la prima è di ascoltare Gesù, come il Padre indica con la sua voce dalla nube. Gesù lo incontriamo nella Parola quotidiana che la chiesa ci offre; lo ascoltiamo anche nelle storie e nei volti di coloro che hanno bisogno di aiuto. Infine egli cammina con noi anche nell’ascolto dei fratelli e delle sorelle di fede, dentro alle nostre comunità che cercano vie nuove per far conoscere il Signore.
- La seconda modalità è nella conclusione del Vangelo della Trasfigurazione. Non dobbiamo rifugiarci in una religiosità fatta di eventi straordinari per paura di affrontare la realtà con le sue fatiche e le sue sfide. Scendiamo nella “ pianura del quotidiano “ e le grazie sperimentate nell’obbedienza a Dio ci sostengano nel cammino per essere artigiani di comunione nella vita ordinaria delle nostre comunità.
fra' Dino
Catechesi adulti con d. Marco Cairoli 2022-2023
Parte giovedì 20 ottobre la catechesi serale per tutti con d. Marco Cairoli, che ci accompagnerà per tutto l'anno, una volta al mese, nella lettura e nell'approfondimento della lettera di s. Paolo ai Filippesi.
Giovedì 20 ottobre: le prime righe (1,1-11)
Giovedì 24 novembre: per me vivere è Cristo (1,12-26)
Giovedì 15 dicembre
Giovedì 19 gennaio
Giovedì 9 febbraio
Giovedì 9 marzo
Giovedì, 20 aprile
Gli incontri si terranno in Chiesa, dalle 21.00 alle 22.00.
Il file dei testi completo di tutti gli incontri è visibile QUI
Verbale Consiglio Oratorio del 18 gennaio 2023
Verbale Consiglio dell’Oratorio del 18/01/2023
Seduta del Consiglio n. 3
Data: Mercoledì 18/01/2023
Orario d’inizio: 21 Orario di fine: 23
Assenti: Daniela Simonte, Nicolò Liuzzi
ODG:
1) Sostituzione di un consigliere
2) Elezione del nuovo segretario
3) Revisione degli eventi in oratorio dall’ultimo consiglio (16/11/2022)
4) Eventi in programmazione
5) Varie ed eventuali
6) Data del prossimo consiglio
Il terzo incontro del Consiglio d’Oratorio è cominciato alle ore 21 con una preghiera. Successivamente Giovanni Penna (rappresentante animatori) ha annunciato le sue dimissioni da membro del Consiglio perché eletto come rappresentante del Consiglio Pastorale della Parrocchia. Al suo posto Fra Lorenzo ha designato Elia D’Ambrosio, il quale avrà il compito di rappresentante animatori. Essendo Giovanni anche il segretario, è stato deciso che Daniela Simonte prenderà il suo posto nella stesura del verbale.
Dopo aver discusso di ciò, il Consiglio ha esaminato gli eventi avvenuti dall’ultimo incontro. I pranzi e le cene delle classi sono state ritenute molto utili nell’accrescimento del legame tra i ragazzi, così come l’esperienza della breve vacanza riservata alle medie tenutasi a Fraciscio dall’8 al 10 dicembre. Inoltre la visita al centro missionario, sempre riservato alle classi medie, è stato reputato molto interessante e costruttivo. È stato riferito anche che gli incontri prefissi per i giovani durante l’avvento, ed in particolare quello avvenuto nel nostro oratorio, sono stati positivi ed è stata espressa la volontà di ripetere una tale momento. Oltre a ciò, la sera del 22 dicembre è stata consegnata ai fedeli la luce di Betlemme, liturgia che verrà riproposta anche l’anno prossimo. Infine si è discussa la chiusura dell’oratorio nei giorni delle vacanze di Natale, la quale non ha influito sulla comunità a causa della scarsa affluenza di ragazzi.
Riguardo gli eventi in programmazione, il consiglio ha approvato i vari pranzi e cene per le classi organizzate nei prossimi due mesi. Anche l’esperienza riservata alle medie nelle giornate del 4 e 5 febbraio che consiste in una cena, notte e colazione insieme è apprezzata. Si sono poi analizzati gli eventi che riguardano più in generale l’oratorio e l’intera comunità di San Giuseppe: il pranzo comunitario del 29 Gennaio in memoria di San Giovanni Bosco e la Festa di San Giuseppe del 19 marzo.
Relativamente al primo momento, si è deciso che il pranzo sarà riservato solamente ai ragazzi delle elementari e delle medie. Il costo è di 5€ a testa e gli alimenti saranno un panino con hamburger e patatine fritte e salamelle. I ragazzi saranno gestiti dagli animatori per tutta la giornata che comincerà alle 11 (dopo la messa), con l’accoglienza. Seguirà poi gioco libero fino alle 12 ed il pranzo che si concluderà alle 13:30 circa. Infine ci saranno dei giochi specifici che dureranno fino alle 16, orario che conclude la giornata in oratorio.
Rispetto alla Festa di San Giuseppe si ha l’intenzione di rilanciare l’evento come nel periodo precedente alla pandemia. Per realizzare la festa è necessario il personale volontario, che sarà cercato in maniera diretta (di persona), cosicché si possano coinvolgere più persone possibili. Il personale è richiesto in particolare per l’allestimento delle varie bancarelle che ospiteranno diverse attività, per l’organizzazione degli spazi, per la preparazione delle vivande e per la generale gestione.
Per riproporre una versione “riformata” delle festa saranno presenti diversi spazi: lo spazio riservato alla vendita dei libri, che richiede dei tavoli, la bancarella della pesca, sia per i bambini che per gli adulti, la bancarella relative all’ambito vintage, la bancarella della bigiotteria, il gonfiabile nel parco giochi gestito dagli animatori, la bancarella dei tortelli, una stanza per l’esposizione di diversi quadri, i quali comportano l’uso di cavalletti e una bancarella per la vendita dei fiori.
Saranno venduti singolarmente anche panini con salamelle e patatine fritte.
In questa giornata si terrà anche un pranzo comunitario, anche se esso sarà esclusivamente su prenotazione, data la probabile grande affluenza di fedeli. Per allestire tutto ciò si è deciso che il personale volontario si troverà sabato 18 marzo alle 15 e che in futuro verrà organizzata un’ulteriore riunione per chiarificazioni. Per una prima montatura delle bancarelle si riserva uno spazio anche il sabato precedente 11 marzo sempre alle 15.
A seguito di questi due eventi, Fra Lorenzo ha esposto il Capitolo dei Frati che avverrà dal 12 al 18 febbraio. Durante questi giorni tutti e tre i nostri frati saranno ad Albino (Bergamo) e per tale ragione è stato chiesto agli animatori di gestire l’oratorio.
Come ulteriori attività sono stata proposte: la settimana comunitaria per gli adolescenti dal 19 al 26 marzo, la costituzione di una sala animatori, utile per sviluppare il legame di amicizia tra gli adolescenti della parrocchia e la vendita delle arance nel weekend del 11 e del 12 febbraio.
La data stabilità per il prossimo Consiglio sarà mercoledì 1 marzo 2023.
L’incontro si è concluso alle 23 circa con una preghiera finale.