Articoli filtrati per data: Maggio 2021
Domenica, 30 Maggio 2021 18:31

rESTATE con l'oratorio

Il programma dell'ESTATE comincia con l'appuntamento del GREST: dal 14 giugno al 2 luglio, tre settimane di attività (rispettando le direttive Covid) Poster

Le iscrizioni sono già aperte: 28 e 31 maggio (solo per gli iscritti al catechismo) e 1 e 3 giugno (per tutti), sempre dalle 15:00 alle 18:00 in ORATORIO da Fra Lorenzo. Poiché anche quest'anno abbiamo un numero massimo di partecipanti ristretto, daremo priorità a bambini e ragazzi che abbiano frequentato il catechismo nell'anno in corso e che parteciperanno a tutte e tre le settimane di Grest.

 

Il Grest si rivolge a bambini e ragazzi dalla prima elementare alla terza media, che non presentino sintomi legati a Covid-19 e che non siano in quarantena.

Ricordiamo che l'utilizzo della mascherina è obbligatorio dai 6 anni in su.

 

 

 

Orari di ingresso:

per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 8.30 alle 9

per i ragazzi dai 10 anni in poi dalle 9 alle 9.30.

Orari di uscita:

per i bambini dai 6 ai 10 anni dalle 16.30 alle 16.45

per i ragazzi dai 10 anni in poi dalle 16.45 alle 17.

La quota per sostenere le spese è di €60, da consegnare al momento dell'iscrizione.

In alcuni giorni sarà possibile usufruire del servizio mensa, con un contributo di €5; in altri giorni ci sarà la possibilità di mangiare al sacco. Sarà infine anche possibile tornare a casa per il pranzo dalle 12 alle 14.

I partecipanti segnaleranno ogni giorno all'ingresso l'opzione scelta.

Stiamo cercando di organizzarci per proporre anche delle uscite.

Gli iscritti al Grest 2021 riceveranno tutti gli aggiornamenti nella Newsletter dedicata.

Avete altre domande? Scriveteci un messaggio a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vi aspettiamo per una nuova bellissima avventura insieme!!

 

SEGUIRANNO POI:

VACANZE CON L'ORATORIO a FRACISCIO

dal 5 al 9 luglio  4a e 5a elementare

dal 12 al 19 luglio per le medie

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI  da fra 'Lorenzo entro il 15 giugno (o al raggiungimento dei posti disponibili)

 

SETTIMANA COMUNITARIA PER ADOLESCENTI dall'1 all'8 agosto in oratorio.

 

 

Pubblicato in Attività Estive

I testi delle preghiere del rosario di:

venerdì 7 maggio

giovedì 13 maggio

lunedì 17 maggio

giovedì 27 maggio

Pubblicato in Notizie

(Versione in attesa di approvazione)

Assenti: Fra Damiano Ferrario, Frigerio Sergio, Grigioni Carlo, Magatti Marica, Marinoni Bruna, Zaccone Colomba, Chiara Belpietro 

Il CPP apre alle ore 20.30 e viene svolto in presenza in oratorio. 

Dopo un breve momento di preghiera insieme viene data lettura del verbale del precedente consiglio pastorale tenutosi il 02.02.2021 che viene approvato all’unanimità.

Si procede poi con il primo punto all’ordine del giorno:

- Valutazione nelle iniziative quaresimali (catechesi, via crucis, benedizioni pasquali)

Padre Dino ha fatto presente che gli incontri quaresimali organizzati con il Prof. Mauro Magatti, Don Pietro Bianchi e Don Saverio Xeres hanno avuto un buon riscontro. Su You-Tube gli interventi sono stati visualizzati da circa mille persone. Sarebbe interessante realizzare un piccolo libretto, non commercializzabile, contente questi interventi da dare ai parrocchiani in occasione della festa patronale a settembre.

Il prossimo anno comunque se possibile si ricontatterà anche Don Cairoli per riproporre le sue catechesi quaresimali.

Francesca Perna ha ricordato che gli interventi sono andati in onda anche attraverso il canale del Settimanale della Diocesi e questo ha consentito un’ulteriore diffusione degli eventi proposti. 

Anche le Via Crucis hanno avuto un buon numero di presenze.

Per quanto riguarda le benedizioni alle famiglie sono state realizzate 2200 buste contenenti la benedizione del capofamiglia. Non sono state consegnate circa 100 buste. Sono state riportate in parrocchia 230 buste di offerte per un totale raccolto di euro 5.500.

Padre Dino ha poi relazionato sulla situazione dei lavori effettuati nell’ultimo periodo

- Lavori oratorio: sono stati raccolti 2 capitolati per la manutenzione della facciata dell’oratorio e 1 per la riqualificazione dell’area esterna del parco giochi. Per le finestre si sta interessando un conoscente di Dario Belotti. I preventivi dovranno essere presentati alla Curia Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Milano; in seguito visionati e discussi con il Consiglio degli affari economici e in seguito alla Cura Diocesana e alla Sovrintendenza delle Belle Arti. Per quest’ultimo passaggio ci vorranno più di 4 mesi e quindi il tutto andrà sicuramente a dopo l’estate.

- Sono stati fatti 3 preventivi per eseguire un piccolo ascensore o un montascale per i disabili in oratorio. Ci sono tre preventivi diversi in base a tre soluzioni che vanno dai 7500 euro ai 18.000 euro; anche questi verranno valutati anche in base alla fattibilità

- Sono state abbattute le thuye a fianco della chiesa e dalla scorsa domenica sono già stati piantati aceri e lavande e potati anche gli ulivi sul retro. Verranno anche piantati dei cartelli indicanti “Zona sacra” e “Divieto di accesso ai cani”. Per la thuya dell’oratorio invece non è stato dato il permesso all’abbattimento e dunque è stata solo potata. 

In questa sede Padre Dino comunica anche al Consiglio Pastorale che è arrivata un’altra eredità che dovrebbe essere svincolata da maggio in poi. 

Per quanto invece concerne Cresime, Prime confessioni e Comunioni le date prescelte per le celebrazioni sono le seguenti:

- Per le prime Confessioni il pomeriggio del16 maggio 2021 

- Per Comunioni e Cresime il pomeriggio del 23 maggio 2021 con unica celebrazione presieduta da Don Giuseppe Romanò, padre spirituale del seminario vescovile.

Padre Dino comunica inoltre l’intenzione da parte della fraternità di mantenere gli attuali orari di apertura pomeridiana della Chiesa (dalle 17.00 a termine celebrazione delle 18.00) per evitare che la Chiesa resti troppo a lungo aperta senza controllo e per evitare episodi di furto già in passato verificatisi. Ricorda che la possibilità di confessarsi è comunque garantita dalle 17 in poi. 

Per quanto riguarda invece la Caritas, Padre Dino fa presente che la raccolta di alimenti effettuata in Quaresima è andata molto bene ed è stato un prezioso aiuto. La nostra parrocchia inoltre è stata quella che ha presentato più domande per l’ottenimento del fondo diocesano di sostegno al lavoro. Abbiamo presentato 43 domande e solo 5 non sono state accettate. Alcune famiglie hanno ricevuto l’importo anche due volte per un totale di 35.400 euro stanziati. Continua ad essere anche proficuo il rapporto con il Centro d’ascolto della Caritas. Prosegue la raccolta in denaro che verrà fatta sempre la prima domenica del mese, mentre Paola Corti ricorda per il solo mese di agosto si sospenderà la consegna degli alimenti alle famiglie.

Chiara Favero passa poi a relazionare quanto fatto per il progetto accoglienza proposto da Caritas. La micro-commissione composta da Padre Dino, Marco Guggiari, Alberto Mortera, Serenella e Chiara Favero ha svolto tre incontri: il primo con un signore di San Bartolomeo che ha raccontato l’esperienza di accoglienza vissuta all’interno della loro parrocchia, un’esperienza molto complessa e articolato che ha coinvolto più famiglie aiutate da circa 30 volontari. Il secondo incontro della commissione invece è avvenuto con Beppe Menafra di Porta Aperta che ha raccontato quanto vorrebbero mettere in atto con le parrocchie. Si tratterebbe di accogliere una o due persone e di ospitarle durante la notte nel periodo di emergenza freddo. Alcune parrocchie della città già quest’anno si sono mobilitate in tal senso. Beppe si farebbe garante di individuare la persona da mandare e da seguire. In un incontro successivo abbiamo discusso tra di noi alcune ipotesi di alloggio:

- L’oratorio che è stato scartato per problemi logistici e di sicurezza
- Sono stati interessati alcuni parrocchiani con bed&breakfast che però non hanno dato disponibilità
- Un alloggio in affitto (si valutava l’affittacamere di fronte all’oratorio come ipotesi)

Stiamo attendendo alcune risposte e si terranno anche alcuni incontri a livello diocesano per approfondire il progetto.

Francesca Perna interviene facendo notare che sarebbe bello riuscire a strutturare un progetto più ampio che tenesse conto anche della possibilità di coinvolgere la persona affidata alla parrocchia in attività lavorative. Claudio Liuzzi fa presente anche che con i lavori dell’Ecobonus ci sarà maggiore bisogni di manodopera e potrebbe essere anche più facile trovare a qualcuno un lavoro.  Francesca Perna propone anche per la ricerca dell’alloggio un appello in chiesa alla comunità.

Padre Lorenzo passa poi a riferire riguardo alle attività dell’oratorio e di catechesi. Sono riprese le catechesi in presenza. Non ci sono ancora le regole per organizzare il Grest e fino a maggio non si avranno. Per ora si sta cercando il gruppo di volontari da coinvolgere. Il Grest potrebbe essere dal 14/06 al 2/07. C’è anche l’idea di organizzare qualche giorno sia per un piccolo gruppo sia per le elementari che per le medie. Agli adolescenti ha proposto una settimana di vacanza/lavoro dal 1 all’8 agosto per cercare anche di richiamare i ragazzi che si sono un po’ persi in questo periodo. La stessa cosa vorrebbe fare a settembre con il gruppo giovani. 

Padre Dino ricorda la cerimonia di Beatificazione di Suor Maria Laura a Chiavenna il 6 giugno per ora tre parrocchiani si sono iscritti per parteciparvi.

Marco Guggiari fa poi presente la richiesta effettuata da qualche parrocchiano di pubblicare il verbale prima dell’approvazione definitiva. Il Consiglio approva la proposta.

Il Consiglio si scioglie alle ore 21.50 per consentire il rientro a casa prima del coprifuoco delle ore 22.00. Si propone di raggiornarsi a giugno.

 

Pubblicato in Consiglio pastorale

Assenti: Damiano Luigi, Belpietro Chiara, Zaccone Colomba, Marinoni Bruna, Liuzzi Claudio

Il CPP apre alle ore 20.30 e viene svolto presso la Chiesa Parrocchiale di San Giuseppe per consentire l’incontro in presenza nel rispetto delle distanze necessarie per l’emergenza sanitaria in corso. Per permettere comunque anche la partecipazione a distanza ad alcuni membri del consiglio, viene garantito anche l’utilizzo della piattaforma Zoom. 

Dopo il momento di preghiera Padre Dino affronta quale primo punto dell’ordine del giorno la preparazione della Festa di San Giuseppe del 19 marzo 2021 e comunica di aver richiesto al Vescovo la possibilità di far celebrare la messa delle 20.30 del 19 marzo a Mons. Ivan Salvadori e darà conferma in merito. Il Vescovo ha invece già confermato che celebrerà di persona la messa delle ore 10.00 di domenica 21 marzo 2021.

Si ritiene invece opportuno rimandare a data da definire le consuete bancarelle, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria; sarebbe ipotizzabile la data del 19 settembre 2021. Anche il consiglio approva.

Padre Dino sottolinea inoltre la sua intenzione di effettuare dei momenti di preparazione spirituale alla quaresima e alla Festa di San Giuseppe attraverso alcuni incontri di formazione. Non è stato possibile coinvolgere come di consueto Don Cairoli in quanto non ha accettato di effettuare catechesi online. 

L’idea sarebbe quindi quella di mettere in evidenza alcuni venerdì di quaresima mediante i seguenti incontri:

- Il 5/03 incontro con Mauro Magatti sul tema della generatività in San Giuseppe

- Il 12/03 incontro con Don Pietro Bianchi sulla lettera apostolica Patris Corde di Papa Francesco su San Giuseppe

- Il 26/03 incontro con Don Saverio Xeres

Il presente programma è stato anche presentato dal parroco alla diocesi in occasione dell’incontro con il vicariato cittadino. Il Consiglio approva il programma di incontri proposto.

Le Via Crucis sono invece confermate nei venerdì di quaresima alle ore 17.15 e per i due venerdì nei quali non vi sarò l’incontro di catechesi verrà proposta anche una Via Crucis alle ore 20.30.

Viene poi affrontato il tema delle benedizioni alle famiglie. Vista l’emergenza sanitaria e le indicazioni date dalla diocesi sarà impossibile procedere con le benedizioni di casa in casa. Si discutono pertanto alcune proposte alternative. Ne vengono portate alcune dai membri del consiglio: 

- Fra Lorenzo propone di convocare in Chiesa le famiglie per una benedizione e poi consegnare dell’acqua benedetta da portare a casa o consegnarla direttamente inserendola nelle bucalettere delle abitazioni.

- Paola Corti e Marco Guggiari sottolineano come sarebbe opportuno cercare di riuscire comunque a raccogliere delle offerte per le benedizioni.

- Fra Damiano sottolinea che anche per i prossimi anni potrebbe valer la pena riflettere sulla modalità di benedizione di casa in casa visto che ormai molte famiglie non appaiono interessate alla benedizione.

Si accolgono le varie proposte e si valuterà quella che risulterà più fattibile attendendo anche eventuali indicazioni ulteriori da parte della diocesi. 

Si passa poi al punto successivo dell’ordine del giorno che riguarda i lavori necessari e previsti in oratorio. Fra Lorenzo fa presente che sarà necessario sostituire alcune finestre dell’oratorio. Si sta inoltre procedendo alla valutazione del rifacimento della facciata dello stesso. È inoltre da sistemare il bagno presente nei giardinetti e alcune parti del muro perimetrale. Inoltre, sarebbero necessari alcuni lavori per l’agibilità del salone sottostante l’oratorio, oggi ad esempio non agibile ai disabili, e la sistemazione dei gradini che hanno subito dei cedimenti. Elisa Pedretti si sta muovendo per l’ottenimento di alcuni permessi necessari. Padre Dino specifica che i lavori che saranno eseguiti con più urgenza saranno quelli che riguardano la facciata e le finestre, gli altri lavori verranno dilatati nel tempo. Il piano lavori sarà in ogni caso presentato e discusso al consiglio degli affari economici che si incontrerà per la prima volta il 13.02.2021. 

All’interno del punto dell’ordine del giorno “Varie ed eventuali” si chiede poi approvazione dei due verbali precedenti che in questa sede vengono letti e approvati all’unanimità.

Padre Dino fa poi presente che è stato richiesto l’abbattimento delle tuie fuori dalla chiesa per ragioni di sicurezza (evitare che persone possano nascondervisi dietro) ma anche perché spesso vi viene abbandonata spazzatura di vario genere. L’idea sarebbe quella di mettere invece delle piante di lavanda come nell’altro lato della chiesa. Si sono richiesti i permessi per abbattere anche la tuia a ridosso dell’oratorio ma non è stato al momento ottenuto riscontro. 

Padre Dino riferisce che per quanto riguarda Cresime e Comunioni le intenzioni della diocesi, ferma restando la situazione sanitaria in corso, sembrano essere quelle di replicare quanto messo in atto lo scorso anno e dunque procedere ai sacramenti direttamente nelle singole parrocchie. Si avranno in ogni caso informazioni più certe più avanti.

Fra Lorenzo fa presente che la nostra parrocchia a differenza di molte parrocchie della città è riuscita a portare avanti anche le attività di catechismo attraverso piattaforme online mentre il Vicario Don Bollini ha riferito che purtroppo in diocesi la maggior parte dei sacerdoti non è riuscita ad organizzarsi in tal senso. Questo ha permesso di mantenere il contatto e i legami con i nostri ragazzi anche se qualcuno purtroppo non ha aderito alle proposte fatte. 

Per quanto riguarda invece la Caritas, Paola Corti si fa portavoce dell’esigenza di trovare una modalità di raccolta di viveri in quanto non si è potuto procedere con le consuete raccolte alimentari. Paola propone una raccolta fuori dalla chiesa mettendo un pulmino dove caricare i viveri. Purtroppo, però con l’emergenza sanitaria in corso il consiglio valuta rischiosa questa attività che potrebbe essere non approvata dalla diocesi e non compatibile con le normative vigenti. Pertanto, ci si riserva di pensare a modalità alternative come ad esempio una raccolta in denaro se necessaria. 

Padre Dino ricorda che con l’iniziativa della Caritas della prima domenica del mese si raccolgono circa 1000 euro al mese. Fra Damiano ritiene possa rendersi necessario, se non ancora fatto, valutare un limite di famiglie a cui riuscire a dare aiuto. Attualmente sono assistite circa una cinquantina di famiglie.

Padre Dino passa poi a riferire la sua decisione di istituire una mini-commissione, prevista dal regolamento del Consiglio Pastorale, per discutere della possibilità futura di aderire alla richiesta del Vescovo di organizzare una formula di seconda accoglienza; ovvero di provvedere all’aiuto e all’accoglienza di una/due persone, finalizzata, anche attraverso progetti formativi e di lavoro, al loro reinserimento nel contesto sociale. Richiederebbe come membri di questa commissione le seguenti persone: Serenella Tosato, Alberto Mortera, Chiara Favero e Marco Guggiari. Il progetto è tutto da strutturare e è da valutarne la fattibilità. Si interpelleranno anche altre realtà cittadine che stanno già sperimentando questa formula di accoglienza.

 

Il consiglio si scioglie alle ore 21.50 per consentire il rientro a casa prima del coprifuoco delle ore 22.00

 

Pubblicato in Consiglio pastorale

Ecco la "lista della spesa" che abbiamo fatto grazie ai vostri contributi:

   PASTA  Kg. 292  
   RISO Kg. 65  
   OLIO lt 122  
   LATTE lt. 175  
   PASSATA DI POMODORO N. 270  
   TONNO N. 535  
   LEGUMI N. 400  
   BISCOTTI N. 210  
   CAFFE' N. 48  
   ZUCCHERO Kg. 35  
   CARNE IN SCATOLA N. 360  
   OMOGENEIZZATI N. 360  
   MARMELLATA N. 10  
   FARINA Kg. 5  
   PASTINA N. 180  
PASTINA PER BAMBINI N. 160  
SUCCHI DI FRUTTA N. 80  
CIBI PRONTI N. 82  
PANE CONFEZIONATO N. 18  
UOVA DI PASQUA N. 72  
COLOMBE PASQUALI N. 64  
       
PUNTI RACCOLTA ESSELUNGA N.  49.168 pari  a € 480

Con i punti Esselunga sono stati acquistati detersivo per bucato, detersivo per piatti, disinfettanti per la casa, prodotti per l'igiene personale.

Ringraziamo i volontari Roberto, Carlo, Lorenzo, Francesco, Dario e Silvana, Max, Anna, Simone, Serenella e il Gruppo scout di Cernobbio che hanno reso possibile la raccolta sul sagrato della Chiesa con l'osservanza delle norme Anti-Covid 19.

A tutti Voi Parrocchiani generosi e ai Volontari va un grandissimo ringraziamento  da parte del Gruppo Caritas e soprattutto da parte delle  160 Famiglie che regolarmente si rivolgono a noi!

 

 

Pubblicato in Caritas

Prossimi eventi

Giu
14

14.06.2021 - 18.06.2021
Grest 2021

Giu
14

14.06.2021 20:30 - 21:30
Gruppo di preghiera S.Pio

Giu
21

21.06.2021 - 25.06.2021
Grest (in preparazione)

Giu
23

23.06.2021 21:00 - 22:00
Consiglio Pastorale

Giu
28

28.06.2021 - 02.07.2021
Grest (in preparazione)

Informazioni veloci

Attorno all'altare

Privacy Policy di http://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.