Articoli filtrati per data: Novembre 2019

Don Marco Cairoli ci guiderà durante l'Avvento con tre incontri in compagnia dei personaggi dei Vangeli delle domeniche.

Giovedì 5, 12 e 19, come sempre rigorosamente dalle ore 21.00 alle 22.00.

locandina dmarco19

i testi degli incontri

Pubblicato in Catechesi Adulti
Mercoledì, 27 Novembre 2019 16:58

Concerto di Natale

Martedì 10 dicembre alle ore 21.00 in Chiesa Concerto di Natale del CORO CITTA' di COMO
diretto dal nostro parrocchiano maestro Moretti, che anche l'anno scorso ci ha regalato uno splendido momento di musica.
Quest'anno in occasione del Natale ci propone la Messa dell'incoronazione di Mozart, accompagnata da canti natalizi del Gruppo Vocale FAMIGLIA SALA e con la partecipazione del CORO POLIFONICO "Benedetto Marcello". Il concerto sarà la replica dell'evento dell' 8 dicembre alle ore 17.00  nella Chiesa dei Cappuccini di Mendrisio.

Aperto a tutti. Sarà a disposizione il parcheggio della chiesa.

 

concerto moretti

Pubblicato in Notizie
Martedì, 26 Novembre 2019 15:57

ritiro giovani francescani a Varese

In occasione dell'Avvento, L'OFM di Lombardia (Ordine frati minori) propone un ritiro a Varese

Qui trovate le informazioni generali, per i particolari rivolgersi a Fra' Lorenzo

Cattura

Pubblicato in Catechesi giovani
Lunedì, 25 Novembre 2019 17:18

Ministri straordinari dell'Eucarestia

Domenica 24 novembre sono stati presentati all'assemblea i "ministri straordinari per l'eucarestia", Fernanda, Mariagrazia, Giuseppina ed Enza, che porteranno la S. Comunione, il conforto della fede e l'abbraccio della nostra comunità ai malati che non possono partecipare all’Eucaristia domenicale.

 

ministri straodinari delleucarestia

Grazie a loro per questo preziosissimo servizio!

 

Pubblicato in Ministri straordinari

PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE - COMO

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 23 SETTEMBRE 2019

ASSENTI: Fra Andrea,Frank Caruso

1.       Momento di preghiera

Si recita comunitariamente la preghiera allo Spirito Santo

Il parroco consegna a tutti i membri il fascicolo “Diocesi di Como – Proposte pastorali per l’anno 2019/2020”

2.       Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Viene letto il verbale della seduta del 26 giugno 2019 che viene unanimemente approvato

3.       Verifica sulle esperienze estive

Fra Lorenzo legge lo stralcio del verbale del Consiglio d’Oratorio.

Il Grest è stato per tutti un evento con riscontro consistente e fruttuoso, nonostante sia un mese molto faticoso, non solo per il caldo. I ragazzi e i bambini si sono impegnati e hanno partecipato rendendo quest’estate migliore. La maggior parte dei 40 animatori ha dimostrato capacità e responsabilità, coinvolgendo positivamente anche quelli più reticenti e accidiosi. I genitori riferiscono di un senso di rassicurante ordine e organizzazione. Buona interazione anche in cucina.

I dieci giorni di montagna a Fraciscio per i ragazzi delle medie, sono stati positivamente vissuti, con una maggior presenza rispetto l’anno scorso, il gruppo era unito e ben equilibrato. Si spera possa essere un’occasione per coinvolgere anche altri ragazzi nel prossimo anno.

I tre giorni di pellegrinaggio nei monasteri della Toscana con alcuni adolescenti, è stata occasione di preghiera, amicizia, svago e riflessione, positivamente vissuta. Si chiede se in futuro si possa pensare a qualcosa per i ragazzi delle superiori che hanno avuto meno partecipazione durante l’estate. Certamente ciò dipenderà dalle richieste dei ragazzi e dal loro desiderio di coinvolgimento.

La settimana di mini Grest, che è una novità di quest’anno, sta avendo una buona partecipazione, sono circa 50 bambini e ragazzi, una decina di animatori presenti e tutti molto contenti."

Vacanze delle famiglie: è considerata dal parroco un’esperienza molto positiva che ha raggiunto 32 persone vissuta in una località stupenda. Sarebbe auspicabile riuscire a coinvolgere più famiglie anche se è faticoso perché hanno già le loro vacanze e importante che vivano nella comunità perché la parrocchia è l’insieme delle famiglie. La proposta è confermata anche per il prossimo anno dal 16 al 22 agosto.

4.       Programmi e proposte per l’anno 2019/2020

Per l’oratorio nei prossimi mesi:

b) Catechesi adulti: come negli anni scorsi sarà tenuta da mons. Marco Cairoli nei periodi si avvento e di Quaresima. Le date: 5,12,19 dicembre; 12,19,23 marzo; 2 aprile. Negli anni la partecipazione è sempre aumentata.

c) Caritas (da Bruna): si continua come lo scorso anno; l’attività di distribuzione è già iniziata. Vengono illustrate le modalità con cui sono effettuati i controlli annuali da parte del Banco Alimentare per verificare il rispetto dell’igiene, della corretta tenuta deli elenchi e dei documenti e delle normative istruendo in merito gli operatori. Ogni anno vanno rinnovate le domande e vengono verificate le famiglie.

d) Gruppi di preghiera: sta formandosi il gruppo di preghiera di Padre Pio iniziato il 15/9/2019; è previsto un pellegrinaggio a Caravaggio il 7/8 ottobre da San Giuseppe. Ci sono poi il gruppo della Regina della Pace (incontro ogni ultimo venerdì del mese) e la prosecuzione degli incontri di formazione dell’OFS.

e) Festa di San Giuseppe: sarà domenica 22 marzo 2020. Il 21 sera alle 21 ci sarà il recital.

f)  Ministranti della Comunione: le 4 persone sono state confermate prima della scadenza di fine settembre. Il parroco invita a segnalare altre persone che manifestino la disponibilità.

g) Coro (da Francesca) :

MESSA ORE 10:00 -> Riusciamo sempre ad essere un buon numero, abbiamo diversi strumenti suonati anche da ragazzi giovani che si impegnano per animare la celebrazione e ci sono un gruppo di adulti che assicurano la loro presenza entusiasta e costante per l'animazione. Da quest'anno, abbiamo concordato il giovedì sera alle 21 per le prove, in modo da coinvolgere i genitori che accompagnano gli ado+3media a catechismo; a volte siamo però in pochi e questo rende un po' faticoso lo studio di nuovi canti.

L'obiettivo del nuovo anno è di coinvolgere in particolare i ragazzi delle medie e sempre più persone, in modo da essere coperti alle ore 10 anche per le festività di Natale e Pasqua. L’esperimento del coretto dei bambini è stato accolto con entusiasmo dal coro e dai bambini stessi.

Da quest'anno, inviamo l'elenco dei canti in anticipo alle catechiste, che in questo modo quando possibile li insegnano ai bambini; sarebbe bello che i bambini riuscissero ad arrivare un po' prima dell'inizio della messa per provare i canti con il coro.

Aspettiamo infine i nuovi libretti che sarebbero dovuti arrivare a Natale (ci sono notizie a questo proposito?)

h) Liturgia (da Francesca)

Nelle celebrazioni a volte si fa fatica ad organizzarsi bene per tempo; abbiamo ricevuto segnalazioni sia per quanto riguarda la ricerca di lettori delle 11:30, sia per l'organizzazione del triduo pasquale, ad esempio per la ricerca di uomini per la lavanda dei piedi. La proposta è di formare un GRUPPO LITURGICO con i rappresentanti di tutte le celebrazioni che si occupino di aiutare i frati nella celebrazione e che possano coordinarsi con gli altri gruppi (es. il coro) per assicurare una migliore organizzazione delle celebrazioni liturgiche.

5.       Sguardo generale sui lavori eseguiti in chiesa e oratorio e prospettiva su quelli futuri (Angelo)

Vengono elencati i lavori obbligatori, necessari e utili eseguiti nel corso del 2019 grazie alla disponibilità economica intervenuta. In chiesa: posa nuova moquette nelle zone in cui era danneggiata, acquisto nuovo organo in sostituzione di quello non più funzionante, Imbiancatura sopra ingresso e altare.

In oratorio/giardinetti: completamento rinnovo salone, abbattimento piante e ripiantumazione, nuovo campetto, riparazione catena.

Altre: acquisto di un nuovo furgone in sostituzione dei due obsoleti e dismessi; restituzione del prestito ricevuto dalla Fraternità Provinciale.

 I CAEP ed il parroco ritengono necessario mantenere una riserva economica a copertura di eventuali ma probabili futuri interventi visto anche che nel bilancio ordinario degli ultimi anni non ci sono stati avanzi di cassa. Il prossimo intervento previsto è la ristrutturazione degli spogliatoi e del campo di calcio (posa sintetico, recinzione, illuminazione, attrezzature ac1cessorie). Si sta procedendo con un intervento che rispetti gli obiettivi posti anche dal CPP in passato e cioè che sia un’area di formazione con attività sportiva integrativa di quella fatta in oratorio, a costi contenuti e con la disponibilità pluriennale le delle aree.

6.       Vicariato: preparazione visita vicariale in parrocchia prevista entro dicembre 2019; programmazione CPV e CPP.

Il parroco informa che la visita vicariale è prevedibile per il 20 novembre 2019. Consiste in un incontro del vicario con il presbiterio, la verifica dei registri parrocchiali, la verifica del questionario vicariale compilato già consegnato al vicario, l’incontro alle 20.30 con il Consiglio Pastorale allargato a chi lo desidera, il dialogo con i membri del CP e un momento di preghiera comunitaria.

Le date dei CPP saranno definito tenendo conto di quelle programmate dal vicario per il CV.

Francesca riporta quanto emerso nella riunione del CV del 25/6/2019 sulla Caritas.

Il confronto si è aperto con la messa a conoscenza di due problematiche importanti:

- Prossima alienazione del centro Cardinal Ferrari, con conseguente perdita del dormitorio

- Ci potrebbe essere una riduzione dei servizi mensa.

La Casa della Carità vuole rispondere a queste esigenze, oltre ad essere punto di riferimento per tutte le associazioni caritatevoli della città

Va però gestita l'emergenza, in vista dell'inverno, quindi hanno chiesto proposte di luoghi (anche campi da calcio dove mettere dei capannoni). Quindi al momento di questo se ne occuperanno le fondazioni che già hanno esperienza in materia; nel corso del prossimo consiglio Vicariale verranno poi eletti i membri della commissione Casa della Carità (potranno essere proposte anche persone esterne), che insieme ad una rappresentanza di sacerdoti e della Caritas gestiranno il nuovo progetto, sempre con il supporto del CPV.

7.        Varie

I L Vescovo ha invitato a ricordare l’importanza del Sinodo che inizierà il 12 gennaio 2020 e che sarò un momento forte e significativo. Ha comunicato anche che la Diocesi è presente in Mozambico con un sacerdote che aprirà una missione.

Il Vescovo chiede collaborazione e contributi per la ricostruzione del santuario di Gallivaggio presso Chiavenna gravemente danneggiato dalla frana

 

La seduta si chiude alle ore 10.50

Il segretario

Pubblicato in Consiglio pastorale
Mercoledì, 13 Novembre 2019 17:45

Sintesi Consiglio dell'Oratorio 5 novembre 2019

Verbale del Consiglio d’Oratorio del 5 Novembre 2019

1. Iniziamo con una preghiera e subito con la proposta di leggere all’inizio di ogni nuovo incontro del consiglio il verbale dell’incontro precedente. Inoltre fra Lorenzo chiede la conferma di lettura da parte di tutti del verbale che viene inviato dopo ogni incontro, segnalando anche gli eventuali dubbi e/o chiarimenti se qualcosa non è condiviso o non chiaro. Ricorda inoltre che il verbale viene successivamente pubblicato sul sito. Si fa memoria pure del fatto che alla fine di ogni consiglio d’oratorio viene sempre decisa la data dell’incontro successivo, per cui raccomanda di segnarsi subito nella propria agenda personale tale data, evitando, nei soliti due mesi che intercorrono tra una riunione e l’altra, di continuare a chiedere quando sarebbe la data del consiglio d’oratorio.

Pubblicato in Consiglio oratorio

Prossimi eventi

Ott
28

28.10.2020 21:00 - 21:30
prove di canto coretto

Ott
29

29.10.2020 21:00 - 22:00
catechesi ADO

Ott
30

30.10.2020 17:00 - 18:00
catechismo medie

Informazioni veloci

Attorno all'altare

Privacy Policy di http://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.