News
Categorie figlie
“Sapete cos’è il perdono? Nella parola c’è nascosto un dono…cos’è un dono tutti noi lo sappiamo, spesso li facciamo e spesso li riceviamo…il mondo è pieno di doni, tutti bellissimi e buoni…Ma i doni migliori e più belli son quelli che arrivano quando ci sembra oscuro il mondo, ci pare di aver tutto contro, il tempo è perduto, abbiamo sbagliato, ci resta un senso di vuoto... Vi è mai capitato? E' questo il peccato. E' qui che serve un aiuto… Sapete cosa ci vuole? Qualcosa che possa cambiare in bene il male.
Per questo Nostro Signore è venuto quaggiù per salvare tutte le Sue creature, facendo sentire la Sua Voce e aprendo le braccia in Croce, per abbracciare ogni uomo. È qui che inizia il perdono.
Ma…bisogna farsi aiutare, e accogliere i suoi doni che a volte son perdoni.” (Giampiero Pizzol)
Dal mezzogiorno del 1 agosto alla mezzanotte del 2 , si può lucrare l’indulgenza plenaria del Perdon d’Assisi, alle solite condizioni:
(anche 8 giorni prima o dopo la data)
– Confessione Sacramentale
– Comunione Eucaristica
ed inoltre:
da recitare in chiesa parrocchiale o francescana in quei due giorni
- Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice
- Recita del Credo e del padre Nostro
per conoscere la storia e saperne di più sul "Perdono d'Assisi" (o "della Porziuncola") vedi QUI
A un anno dalla scomparsa del maestro Mario Moretti, che per anni ha sostenuto anche le celebrazioni della messa di san Giuseppe, il Coro città di Como e il Coro di Mendrisio lo ricordano con un concerto nella nostra Chiesa (ingresso libero).
Domenica 26 maggio festeggeremo gli "ANNIVERSARI di MATRIMONIO".
Sono invitate tutte le coppie che festaeggiano 5,10,15,20,25,30,35,40,50,e più anni di vita insieme dal giorno in cui hanno detto il loro "Sì".
Per informazioni ulteriori e per segnalare la propria partecipazione, rivolgersi in casa parrocchiale entro domenica 19 maggio.
In questo nostro tempo così povero di speranza, la risurrezione del Signore ci ricorda che proprio la virtù della speranza è la forza del cristiano.
Perciò rivolgiamo a Dio questa preghiera:
Signore Gesù Cristo,
nell’oscurità della morte tu hai fatto sì che sorgesse una luce;
nell’abisso della solitudine più profonda abita ormai per sempre la protezione potente del tuo amore;
in mezzo al tuo nascondimento possiamo ormai cantare l’alleluia dei salvati.
Concedici l’umile semplicità della fede, che non si lascia fuorviare quando tu ci chiami nelle ore del buio, dell’abbandono, quando tutto sembra apparire problematico;
concedici in questo tempo, nel quale attorno a noi si combatte una lotta mortale, luce sufficiente per non perderti;
luce sufficiente perché noi possiamo darne anche a quanti ne hanno ancora più bisogno.
Fai brillare il mistero della tua gioia pasquale come aurora del mattino e di un giorno sempre nuovo;
concedici di poter essere veramente uomini pasquali in mezzo al Sabato santo della storia.
Concedici che attraverso i giorni luminosi ed oscuri di questo tempo possiamo sempre, con animo lieto,
essere trovati in cammino verso la tua gloria futura.
Amen
Venerdì 22 marzo
alle ore 15.30 confessioni ragazzi delle medie
Venerdì 22 marzo
alle ore 21.00 in chiesa VIA CRUCIS animata dal gruppo P. Pio
Domenica 24 marzo delle PALME alle ore 9.30 processione con gli ulivi dalla chiesetta di san Giuseppe in Valleggio (in caso di maltempo direttamente alla chiesa). Sante messe secondo l'orario festivo
lunedì santo, 25 marzo:
via Crucis cittadina dei giovani assieme al Cardinale Oscar dal titolo "una Croce che abbraccia". Partenza ore 21 da Porta Torre. Arrivo alla Basilica del Crocefisso attraversando la città.
martedì santo 26 marzo:
ore 17.00 confessioni Va elementare
giovedì santo 28 marzo:
ore 7.00 preghiera delle Lodi in chiesa;
ore 10.00 S. Messa crismale in duomo;
ore 17.00 celebrazione dei ragazzi;
ore 21.00 S. MESSA IN COENA DOMINI
venerdì santo 29 marzo:
ore 7.00 preghiera delle Lodi in chiesa;
ore 15.00 processione cittadina con partenza dal Crocifisso;
ore 21.00 celebrazione della PASSIONE di Nostro Signore Gesù Cristo
sabato santo 30 marzo:
ore 7.00 preghiera delle Lodi in chiesa;
ore 9.30-12.00 e 15.00-18.00 confessioni adulti;
ore 21.00 SOLENNE VEGLIA PASQUALE con battesimi
domenica di Resurrezione 31 marzo:
Messe festive con l’orario consueto 8.30, 10.00, 11.30, 18.00
lunedì di Pasqua 1° aprile:
orari S. Messe: 8.30 – 11.00 e 18.00
Mercoledì 18 ottobre, alle 20.45, in Cattedrale, a Como, tutti sono invitati alla presenza personale, come segno visibile di comunione, per pregare insieme il Rosario e chiedere il dono della pace in Medio Oriente e nel mondo intero.
(dal sito della Diocesi di Como)
«Affidiamo a Maria – sono le parole del Vescovo di Como, cardinale Oscar Cantoni – la preoccupante crisi in Medio Oriente, che tanto dolore e tanti lutti sta suscitando in questi giorni. Senza dimenticare la martoriata Ucraina, come anche gli altri popoli in guerra. La maternità di Maria raggiunga quelle situazioni umane che sembrano insolvibili umanamente, perché si possa finalmente raggiungere soluzioni eque per una pace giusta. La guerra è sempre una sconfitta della umanità».
Per chi non potrà essere presente di persona in Cattedrale, per motivi di salute o lontananza, sarà possibile collegarsi con la diretta streaming sui canali YouTube de “Il Settimanale della diocesi di Como” e della “Basilica Cattedrale di Como”.
Il Rosario sarà preceduto da una video-testimonianza di Sua Eminenza cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini.
Il momento di preghiera in Diocesi di Como si colloca nel solco dell’impegno della pace dell’intera Chiesa universale. «Il Medio Oriente non ha bisogno di guerra, ma di pace, di una pace costruita sulla giustizia, sul dialogo e sul coraggio della fraternità». Questo l’appello di papa Francesco, mentre la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana osserva che «quella Terra che riconosciamo come Santa merita una pace giusta e duratura, per essere punto di riferimento di “fede, speranza e amore”. Troppo sangue è già stato versato e troppo spesso di innocenti. Alle famiglie delle vittime e ai feriti giunga il nostro conforto. In questo mese, dedicato alla preghiera del Rosario, invitiamo tutte le nostre comunità a pregare per la pace: “Tacciano le armi e si convertano i cuori!”».
Il Rosario in Cattedrale del prossimo 18 ottobre sarà in comunione spirituale con le comunità di Terra Santa, dove, martedì 17 ottobre, il cardinale Pizzaballa, a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto una giornata di preghiera, digiuno e riconciliazione per chiedere il dono della pace. «Il dolore e lo sgomento per quanto sta accadendo sono grandi – è il pensiero del patriarca –. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue e creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte. Ma in questo momento di dolore e di sgomento, non vogliamo restare inermi. E non possiamo lasciare che la morte e i suoi pungiglioni (1Cor 15,55) siano la sola parola da udire. Per questo sentiamo il bisogno di pregare, di rivolgere il nostro cuore a Dio Padre. Solo così potremo attingere la forza e la serenità di vivere questo tempo, rivolgendoci a Lui, nella preghiera di intercessione, di implorazione, e anche di grido».
Domenica 17 settembre festeggeremo insieme l'inizio del nuovo anno pastorale.
Sarà l'occasione per salutare fra' Damiano e accogliere fra' Elia e fra' Umberto e per ricominciare insieme le attività.
Cominceremo con la s. Messa delle ore 10.30 (per l'ultima domenica con orario unificato, da domenica 24 riprenderanno gli orari consueti delle 10.00 e delle 11.30) in cui ringrazieremo fra' Damiano per i suoi tre anni di servizio a san Giuseppe e daremo il benvenuto ai nuovi frati. Verrà inoltre consegnato il Mandato ai catechisti che dalla prossima settimana inizieranno i cammini di catechesi.
Continueremo con il pranzo comunitario in oratorio alle 12.30.
Ci saranno come sempre salamelle e patatine (senza bisogno di prenotarsi) e il pranzo con lasagne, arrosto e patate, dolce, per cui è invece necessario prenotarsi entro giovedì 14 settembre (al mattino in casa parrocchiale, al pomeriggio da fra' Lorenzo o presso il bar dell'oratorio).
I posti sono tanti - circa 200 - ma vincolanti: chiediamo al momento della prenotazione di indicare correttamente il nominativo e il numero preciso di persone per permettere alla collaudatissima brigata di cucina e di tavola di organizzare i tavoli, accogliere e servire tutti al meglio.
Vi aspettiamo numerosi!
VENERDÌ 31 MARZO
ore 21.00 in chiesa l'ultima via Crucis (animata dal Gruppo fidanzati).
CHI CANTA PREGA DUE VOLTE dice sant'Agostino.
in chiesa:
Sabato 1 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 tutti coloro che vogliono contribuire all'animazione delle celebrazioni della Settimana Santa sono invitati a provare insieme al coro per la celebrazione della Veglia Pasquale e della domenica di Pasqua.
Mercoledì 5 aprile alle ore 21.00 proveremo i canti per le celebrazioni di giovedì e venerdì.
CONFESSIONI
Venerdì 31 marzo ore 15.15 confessioni per il ragazzi delle medie
Martedì 4 aprile ore 17.00 in Chiesa confessioni 5°elementare
Sabato 8 aprile i sacerdoti saranno a disposizione dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (suonare il campanello a fianco del confessionale).
DOMENICA 2 APRILE LE PALME
ore 9.30 in oratorio distribuzione degli ulivi.
Seguirà alle 9.45 processione verso la chiesa per la s. Messa delle ore 10.00
A tutte le altre s. Messe la distribuzione degli ulivi avverrà all'ingresso della chiesa.
LUNEDI' 3 APRILE
ore 21.00 VIA CRUCIS dei Giovani per la città di Como. Partenza dal Monumento ai Caduti dal titolo "I VOLTI DELLE PIAZZE" insieme al Cardinale Oscar.
Arrivo alla Basilica del Crocefisso fermandosi nelle piazze della città.
"essere giovani, più che un'età, è uno stato del cuore" (Christus vivit, 34)
GIOVEDì 6 APRILE
ore 7.00 celebrazione delle Lodi, in chiesa
ore 10.00 in Cattedrale: s. Messa Crismale presieduta dal Cardinale
ore 17.00 in Chiesa: celebrazione per i ragazzi di elementari e medie
ore 21.00 in Chiesa s. Messa "in Coena Domini"
VENERDI 7 APRILE
ore 7.00 celebrazione delle Lodi in chiesa
ore 15.00 processione del Crocefisso in città (percorso breve, con sosta a s. Bartolomeo per la benedizione della città)
ore 21.00 in Chiesa celebrazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo
SABATO 8 APRILE
ore 7.00 preghiera di Lodi
ore 21.00 in Chiesa Solenne Veglia Pasquale
DOMENICA 9 APRILE PASQUA DI RISURREZIONE
S. Messe secondo l'orario festivo: 8.30, 10.00, 11.30, 18.00
LUNEDì 10 APRILE dell'Angelo
S. Messe ore 8.30, 11.00, 18.00