
Oratorio
La caratteristica fondamentale dell’oratorio, che lo distingue da altri luoghi, è quella di avere una chiara proposta di formazione: l’intento dell’oratorio è quello di trasmettere la fede ai ragazzi e, proprio grazie alla fede, promuovere un’autentica umanità.
L’oratorio investe tutte le dimensioni proprie della vita di un ragazzo attraverso la proposta della preghiera, dell’ascolto della Parola, della catechesi, dell’esperienza comunitaria, del gioco, dello sport e dell’impegno caritativo.
L’oratorio è vicino ai ragazzi e alle loro famiglie. Esso educa mediante il metodo dell’animazione, attraverso molteplici attività e diversi punti di riferimento educativi. Vuole proporsi come ambiente quotidiano di crescita umana e spirituale, attraverso relazioni significative.
L’oratorio è fatto di relazioni e attività, preghiera e gioco, impegno e divertimento: esso costituisce una palestra di vita cristiana nella quale maturare la propria identità personale, il rapporto con gli altri e l’elaborazione del senso della vita.
Secondo la felice intuizione di san Giovanni Bosco, l’oratorio vuole essere «casa che accoglie, chiesa che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi», fedele all’intuizione originaria di coniugare annuncio del vangelo e pienezza umana.
Nel nostro oratorio tutti sono benvenuti, come dice in cartello all’ingresso. Ci sono anche delle regole da rispettare: queste norme ci aiutano a proteggere la nostra gioia e fare in modo che ciascuno si possa divertire nel rispetto degli altri, soprattutto dei più piccoli, e della sensibilità comune.
Il nostro oratorio vuole caratterizzarsi per uno stile positivo. Questo dipende da ciascuno di noi, innanzitutto dal nostro esserci e poi dal come ci siamo: l’oratorio lo costruiamo insieme, come presenza e come stile. L’oratorio è un po’ come la nostra seconda casa!
Esso è fatto di piccole occasioni, preziose e importanti perché la nostra fede in Gesù passa sempre attraverso l’incontro con altre persone concrete: da soli anche la nostra fede si rinsecchisce!
Corresponsabilità: significa essere responsabili insieme, essere tutti (ognuno con la sua parte) responsabili di qualcosa. Nel nostro oratorio vogliamo essere corresponsabili. Ognuno ha un ruolo diverso, certo, ma ogni ragazzo e adulto è responsabile di creare un oratorio bello e sano. Non si viene in oratorio per accedere a un servizio e sfruttarlo, ma per costruirlo.
Ognuno di noi è, con la sua parte, responsabile di creare un oratorio bello e un ambiente gioioso per i nostri ragazzi.
Ogni adulto è un educatore e un esempio, sempre.
Promemoria delle Gite del GREST23
scarica il promemoria QUI
GREST TUxTUTTI 2023
Ecco tutte le informazioni sugli appuntamenti del Grest di quest'anno, regolamento, attività, orari e segreteria.
Il GREST TUxTUTTI 2023 si terrà dal 12 GIUGNO al 7 LUGLIO
REGOLE di BASE per una partecipazione serena di tutti.
Il Grest comincia alle 8.30 e finisce alle 17. L’orario di ingresso al mattino è dalle 8.30 alle 9.15. Si può uscire alle 12 per il pranzo a casa. Al pomeriggio si può rientrare alle 14.
Non è permesso allontanarsi dall’oratorio, o dai luoghi scelti per le attività, durante la giornata ed in orario diverso da quello della fine delle attività, salvo diversa richiesta esplicita dei genitori da comunicare a fra Lorenzo. E’ necessario avvertire e chiedere ogni giorno se si ha necessità di un orario diverso da quello indicato. Si declina la responsabilità oltre l’orario previsto.
Evitare che i ragazzi portino oggetti personali inutili, compreso il cellulare.
Lasciare a casa i giochi personali e tutto ciò che impedisce la partecipazione ai giochi, ai laboratori e alle attività proposte dal Grest.
Si consiglia di non portare troppi soldi e di non lasciarli negli zaini o portafogli, meglio in un piccolo marsupio da portare con se.
Verrà data una maglietta da usare in particolare nelle uscite, per gli altri giorni si chiede di arrivare con una maglietta del colore della squadra di appartenenza (si scoprirà il primo giorno).
Divieto di partecipare in caso di malattia (Covid, febbre, virus, tosse, malessere, ecc…)
Si raccomanda la partecipazione alla Messa Domenicale delle ore 10 come parte integrante della proposta parrocchiale di crescita e formazione umana e spirituale.
CONTRIBUTO: Il contributo per la partecipazione all’intero Grest è di 70 euro da versare al momento dell’iscrizione. Tale contributo verrà utilizzato per: le spese assicurative, le spese energetiche, le spese inerenti gli animatori, le spese per i laboratori e per i giochi, la maglietta del Grest, il contributo alla pastorale giovanile (sussidi e meeting del 23 giugno), le spese di pulizia del luogo, il materiale base indispensabile per l’infermeria e tutto il necessario per il buon funzionamento della quattro settimane di Grest. Abbiamo la fortuna di non dover pagare personale altrimenti il costo sarebbe molto elevato.
MENSA: il pranzo in oratorio deve essere prenotato in aula S. Chiara dalle ore 8.30 alle 9.15, solo nelle giornate previste, con un contributo di 5 euro per ogni pasto. Si può prenotare giorno per giorno, oppure per tutti i giorni che si prevede di usufruire del servizio.
Chi non prenota la mensa deve tornare a casa alle 12 e può rientrare alle 14.
SCADENZE: per le gite bisogna iscriversi in segreteria entro la scadenza prevista.
Siate solleciti perché i posti sul bus potrebbero esaurirsi prima della scadenza. Una volta pieni i bus prenotati si considera chiusa l’iscrizione anche se è prima della scadenza prevista.
N.B. per la prima gita al parco acquatico di ONDALAND di martedì 13 Giugno è necessario iscriversi prima dell’inizio del Grest (entro Venerdì 9 Giugno) da fra Lorenzo, potete farlo anche al momento dell’iscrizione al Grest o nei giorni successivi.
ELENCO delle USCITE, delle RELATIVE SCADENZE di ISCRIZIONE e dei COSTI:
Martedì 13 giugno: Parco acquatico di ONDALAND, iscrizione entro venerdì 9 giugno, 26 euro. Partenza alle 8.30 rientro intorno alle 18 (per 1 – 2 – 3 elementare serve l’accompagnatore).
Giovedì 15 giugno: Passeggiata Monte Croce e parco degli alpini, non serve l’iscrizione (orari del Grest)
Martedì 20 giugno: Parco giochi di LEOLANDIA, iscrizione entro venerdì 16 giugno, 32 euro. Partenza alle 8.30 rientro intorno alle 18.30 (per 1 – 2 – 3 elementare serve l’accompagnatore).
Venerdì 23 giugno: Meeting del Grest allo stadio (orario del Grest), non serve più l'adesione.
Martedì 27 giugno: Passeggiata in Valbasca dalla 4°elementare in poi, non serve l’iscrizione (orari del Grest), pranzo al sacco anche per i più piccoli ( I – II – III el.) che si fermeranno in oratorio.
Giovedì 29 giugno: Gita JUNGLE RIDER – Civenna, iscrizioni entro lunedì 26, 30 euro. Partenza alle 8.30 rientro intorno alle 18
Martedì 4 luglio: Parco acquatico di ONDALAND, iscrizione entro venerdì 30 giugno, 26 euro. Partenza alle 8.30 rientro intorno alle 18 (per 1 – 2 – 3 elementare serve l’accompagnatore).
Giovedì 6 luglio: Gita a Brunate, iscrizione entro lunedì 3 luglio, 5 euro (orari del Grest),
RIMBORSI: totale se si comunica l’assenza entro la data di iscrizione.
In caso di assenza dopo tale data, rimborso del solo biglietto di ingresso al luogo della gita e non del pullman.
Ricordiamo che la partecipazione alle gite dipende dal comportamento. Chi viene sospeso non ha diritto al rimborso.
La SEGRETERIA dell’oratorio sarà aperta dalle ore 8.30 alle 9.15 e dalle 17 alle 17.45 solo nei giorni indicati a calendario. Nei giorni delle uscite rimane CHIUSA.
Per ulteriori informazioni potete telefonare in casa parrocchiale allo 031 270118
Potete Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Come tutti gli anni, gli iscritti al Grest che hanno lasciato la loro mail riceveranno settimanalmente la newsletter con scadenze e informazioni sulle attività.
Vacanze a Fraciscio
VACANZE FRACISCIO LUGLIO 2023
Dal 5 maggio al 15 giugno sarà possibile richiedere il modulo di iscrizione a fra Lorenzo
Le date previste sono per 3 turni:
4° e 5° elementare: 10 – 11 – 12 – 13 – 14 luglio
1° e 2° media: 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 luglio
3° media e 1° superiore: 22 – 23 – 24 – 25 - 26 luglio
GREST 2023 "tu x tutti" ISCRIZIONI
Il grest 2023 si terrà del 12 Giugno al 7 luglio
Le iscrizioni si terranno in oratorio da fra Lorenzo fino esaurimento posti:
Per gli iscritti al catechismo della parrocchia:
Venerdì 5 maggio dalle 16 alle 18
Martedì 9 maggio dalle 16 alle 18
Venerdì 12 maggio dalle 16 alle 18
Martedì 16 maggio dalle 16 alle 18
Per tutti:
Mercoledì 17 maggio dalle 16 alle 18
Giovedì 18 maggio dalle 16 alle 18
Per avere informazioni via mail scrivi a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(eventualmente la sera del 16 maggio per sapere quanti posti rimangono)
Si accettano solo iscritti che facciano almeno tre settimane.
Verbale Consiglio Oratorio del 18 gennaio 2023
Verbale Consiglio dell’Oratorio del 18/01/2023
Seduta del Consiglio n. 3
Data: Mercoledì 18/01/2023
Orario d’inizio: 21 Orario di fine: 23
Assenti: Daniela Simonte, Nicolò Liuzzi
ODG:
1) Sostituzione di un consigliere
2) Elezione del nuovo segretario
3) Revisione degli eventi in oratorio dall’ultimo consiglio (16/11/2022)
4) Eventi in programmazione
5) Varie ed eventuali
6) Data del prossimo consiglio
Il terzo incontro del Consiglio d’Oratorio è cominciato alle ore 21 con una preghiera. Successivamente Giovanni Penna (rappresentante animatori) ha annunciato le sue dimissioni da membro del Consiglio perché eletto come rappresentante del Consiglio Pastorale della Parrocchia. Al suo posto Fra Lorenzo ha designato Elia D’Ambrosio, il quale avrà il compito di rappresentante animatori. Essendo Giovanni anche il segretario, è stato deciso che Daniela Simonte prenderà il suo posto nella stesura del verbale.
Dopo aver discusso di ciò, il Consiglio ha esaminato gli eventi avvenuti dall’ultimo incontro. I pranzi e le cene delle classi sono state ritenute molto utili nell’accrescimento del legame tra i ragazzi, così come l’esperienza della breve vacanza riservata alle medie tenutasi a Fraciscio dall’8 al 10 dicembre. Inoltre la visita al centro missionario, sempre riservato alle classi medie, è stato reputato molto interessante e costruttivo. È stato riferito anche che gli incontri prefissi per i giovani durante l’avvento, ed in particolare quello avvenuto nel nostro oratorio, sono stati positivi ed è stata espressa la volontà di ripetere una tale momento. Oltre a ciò, la sera del 22 dicembre è stata consegnata ai fedeli la luce di Betlemme, liturgia che verrà riproposta anche l’anno prossimo. Infine si è discussa la chiusura dell’oratorio nei giorni delle vacanze di Natale, la quale non ha influito sulla comunità a causa della scarsa affluenza di ragazzi.
Riguardo gli eventi in programmazione, il consiglio ha approvato i vari pranzi e cene per le classi organizzate nei prossimi due mesi. Anche l’esperienza riservata alle medie nelle giornate del 4 e 5 febbraio che consiste in una cena, notte e colazione insieme è apprezzata. Si sono poi analizzati gli eventi che riguardano più in generale l’oratorio e l’intera comunità di San Giuseppe: il pranzo comunitario del 29 Gennaio in memoria di San Giovanni Bosco e la Festa di San Giuseppe del 19 marzo.
Relativamente al primo momento, si è deciso che il pranzo sarà riservato solamente ai ragazzi delle elementari e delle medie. Il costo è di 5€ a testa e gli alimenti saranno un panino con hamburger e patatine fritte e salamelle. I ragazzi saranno gestiti dagli animatori per tutta la giornata che comincerà alle 11 (dopo la messa), con l’accoglienza. Seguirà poi gioco libero fino alle 12 ed il pranzo che si concluderà alle 13:30 circa. Infine ci saranno dei giochi specifici che dureranno fino alle 16, orario che conclude la giornata in oratorio.
Rispetto alla Festa di San Giuseppe si ha l’intenzione di rilanciare l’evento come nel periodo precedente alla pandemia. Per realizzare la festa è necessario il personale volontario, che sarà cercato in maniera diretta (di persona), cosicché si possano coinvolgere più persone possibili. Il personale è richiesto in particolare per l’allestimento delle varie bancarelle che ospiteranno diverse attività, per l’organizzazione degli spazi, per la preparazione delle vivande e per la generale gestione.
Per riproporre una versione “riformata” delle festa saranno presenti diversi spazi: lo spazio riservato alla vendita dei libri, che richiede dei tavoli, la bancarella della pesca, sia per i bambini che per gli adulti, la bancarella relative all’ambito vintage, la bancarella della bigiotteria, il gonfiabile nel parco giochi gestito dagli animatori, la bancarella dei tortelli, una stanza per l’esposizione di diversi quadri, i quali comportano l’uso di cavalletti e una bancarella per la vendita dei fiori.
Saranno venduti singolarmente anche panini con salamelle e patatine fritte.
In questa giornata si terrà anche un pranzo comunitario, anche se esso sarà esclusivamente su prenotazione, data la probabile grande affluenza di fedeli. Per allestire tutto ciò si è deciso che il personale volontario si troverà sabato 18 marzo alle 15 e che in futuro verrà organizzata un’ulteriore riunione per chiarificazioni. Per una prima montatura delle bancarelle si riserva uno spazio anche il sabato precedente 11 marzo sempre alle 15.
A seguito di questi due eventi, Fra Lorenzo ha esposto il Capitolo dei Frati che avverrà dal 12 al 18 febbraio. Durante questi giorni tutti e tre i nostri frati saranno ad Albino (Bergamo) e per tale ragione è stato chiesto agli animatori di gestire l’oratorio.
Come ulteriori attività sono stata proposte: la settimana comunitaria per gli adolescenti dal 19 al 26 marzo, la costituzione di una sala animatori, utile per sviluppare il legame di amicizia tra gli adolescenti della parrocchia e la vendita delle arance nel weekend del 11 e del 12 febbraio.
La data stabilità per il prossimo Consiglio sarà mercoledì 1 marzo 2023.
L’incontro si è concluso alle 23 circa con una preghiera finale.
festa don Bosco - domenica 29 gennaio 2023
Domenica 29 gennaio abbiamo festeggiato don Bosco con una bellissima giornata di preghiera e canto, pranzo comunitario e giochi.
Ringraziamo tanto i nostri mitici volontari, i nostri animatori, Fra Lorenzo e tutti per la splendida partecipazione!
Ecco le foto della giornata: e se ti cerchi e non ti trovi, la galleria completa di immagini la trovi sulla nostra pagina Facebook.
Pranzo comunitario domenica 6 novembre 2022
PRANZO COMUNITARIO DI DOMENICA 6 NOVEMBRE
alle ore 12.30 in oratorio
MENU':
POLENTA E CASSOEULA O POLENTA E SPEZZATINO
Menù BAMBINO SU RICHIESTA: PASTA AL Ragù o in bianco
FRUTTA E Dolci (preparati volontariamente da tutti)
E' gradita la prenotazione entro GIOVEDì 3 NOVEMBRE.
Chiamare:
il mattino (9.00-12.00) presso la segreteria parrocchiale tel. 031 270118
il pomeriggio (15.00 -18.00) presso il bar dell'oratorio tel. 031305855
oppure rivolgersi a fra Lorenzo.
Verbale Consiglio Oratorio del 21 settembre 2022
Verbale del Consiglio dell’Oratorio del 22/09/2022
Tutti presenti
Primo incontro del nuovo Consiglio dell’Oratorio per il triennio 2022 – 2025. Ordine del giorno:
1) Ruolo dei nuovi consiglieri
2) Nomina del segretario del gruppo
3) Compito e obiettivi del Consiglio dell’Oratorio
4) Attività iniziate (dall’apertura del 6 settembre), il mandato ai catechisti, il catechismo e le attività dei gruppi
5) Attività in programmazione: Castagnata in Ottobre (Domenica 9)
6) Pranzi e cene già in programma e da impostare
7) Varie ed eventuali
8) Data del prossimo consiglio
L’incontro ha preso luogo nella sala di S. Chiara alle 21 e si è aperto con una preghiera. Si è poi continuato con la definizione dei ruoli di ciascun consigliere:
• Responsabile dell’oratorio: Fra Lorenzo Cabrini
• Rappresentante catechesi elementari: Giusy Lentini
• Rappresentante catechesi medie e superiori: Cristina Ciociola
• Rappresentante volontari (bar, NOI, cucina): Angelo Tettamanti
• Rappresentanti animatori (giochi, Grest ecc.): Filippo Balestrini, Giovanni Penna
• Rappresentante sportiva: Massimo dell’Oca
• Rappresentante lavori/manutenzione struttura e opere: Nicolò Liuzzi
• Rappresentante animazioni anziani: Cesira Danelli
• Rappresentante famiglie e genitori: Daniela Simonte
Dopo ciò, è stato nominato all’unanimità Giovanni Penna come segretario del Consiglio, il quale ha il compito di scrivere il verbale di ogni incontro.
Seguentemente Fra Lorenzo ha spiegato il compito del consiglio e quali sono gli obiettivi: principalmente si tratta di un incontro consultivo-decisionale riguardante le attività oratoriali e i consiglieri devono esprimere le loro opinioni in merito, essere presenti e pensare all’organizzazione, includendo anche la divisione dei compiti di ciascuno. Si è deciso inoltre che il consiglio dovrà tenersi una volta ogni due mesi da settembre a giugno e potrà accadere che ci siano consigli straordinari per eventi straordinari.
Successivamente si è discusso in merito alle attività che hanno già preso luogo dopo l’apertura dell’oratorio, avvenuta il 6 settembre. Si è confermata l’apertura dell‘oratorio e del parco giochi interno tutti i giorni dalle 15:30 fino alle 18:30, tranne il lunedì che rimarrà chiuso. Si è stabilito poi l’orario del bar dalle 16 fino alle 18:30 per i giorni settimanali, il sabato ancora da vedere, mentre per la domenica il bar sarà aperto il mattino dopo la fine della Messa delle 10 e al pomeriggio a seconda delle attività. Fra Lorenzo ha poi sottolineato che è necessario stampare un cartello in cui si avvisa che la gestione e la responsabilità dei minori sia degli accompagnatori. In seguito, sono state confermate le date del primo incontro di catechesi per i ragazzi: le elementari dal 20/09, le medie dal 23/09 e le superiori dal 29/09. Un altro evento su cui ci si è soffermati è stata anche la festa di inizio delle attività tenutasi domenica 18/09, in merito alla quale alcuni consiglieri hanno espresso i loro pareri: la gestione è stata buona, anche se molto impegnativa a causa della spesa, della direzione della cucina e del bar. Difatti la domenica si è lavorato per 12 ore ed anche durante il sabato è stato necessario svolgere alcune mansioni di preparazione. Probabilmente per una futura festa sarà indispensabile trovare altra collaborazione. Il numero di partecipanti è stato inaspettato: circa 150 persone hanno partecipato al pranzo e circa 120 hanno mangiato le salamelle. Questo numero di partecipazioni non si vedeva dal 2019 e il prezzo di 10€ a persona per il pranzo è bastato a coprire tutte le spese. È stato poi ritenuto dal consiglio che le attrazioni non presenti, quali gonfiabili e macchinine, non abbiano influito sul successo dell’evento. Sicuramente invece ha influito il buon meteo che ha accompagnato la giornata.
Nel punto seguente si è parlato della programmazione dei prossimi eventi che si terranno in breve termine, con particolare attenzione sulla castagnata del 9 ottobre, in concomitanza con l’incontro e il pranzo delle famiglie dei bambini di 4^ elementare. Si è discusso in merito alla sponsorizzazione della festa, che dovrà avvenire attraverso le chat di Whatsapp dei gruppi di catechismo e gli avvisi alle Messa della domenica. La cottura delle castagne, meteo permettendo, si terrà nel piazzale dell’oratorio, mentre se pioverà il braciere sarà accesso sotto il portico interno. Alcuni consiglieri hanno chiesto una maggiore collaborazione per la giornata e per il recupero della legna. Toccherà a Massimo Dell’Oca e Cesira trovare i volontari. Riguardo alla gestione dei ragazzi e dei bambini saranno aperti sia il campo che il parco giochi, con una possibile animazione da parte degli animatori che hanno preso parte al Grest. Dopo ciò, Fra Lorenzo ha chiarito che anche durante gli eventi in oratorio le sale, per essere occupate, devono essere chieste direttamente a lui.
Si è poi discusso il sesto punto, riguardante l’approvazione delle cene del sabato e dei pranzi della domenica che prenderanno luogo nel breve periodo. Si è ricordato che il l’1 ottobre l’ASD Cittadella organizzerà una festa nel campo fino alle 19 e che anche il bar sarà utilizzato da loro. Alle 19:30 prenderà luogo anche un momento di preghiera animato e aperto al pubblico organizzato dal gruppo dei Salvadoregni. Il ponte di fine ottobre per il momento è stato lasciato libero. Il consiglio ha approvato tutti i pranzi e le cene che si terranno fino a fine novembre, mentre la settimana comunitaria in oratorio degli adolescenti delle superiori deve essere ancora discussa e approvata.
Continuando con l’incontro è stato deciso un pranzo comunitario Domenica 6 novembre, che presenta come pietanza di base la “cazzuola”. Il prezzo dovrebbe essere lo stesso chiesto per la festa del 18 settembre, ovvero 10€ per gli adulti e 5€ per i bambini. L’obiettivo di questo pranzo, aperto a tutti, è l’aggregazione. Si è stabilito inoltre che ha anche le aule di Santa Chiara e di Santa Elisabetta siano messe a disposizione per il pranzo. Un altro punto sollevato è stato quello di un eventuale serata libera e aperta a tutti in oratorio ogni venerdì sera, dalle 21:00 alle 00:00, in cui i partecipanti possano passare del tempo insieme al bar. L’obiettivo è quello di rafforzare l’aggregazione tra i parrocchiani. Si è poi ricordato che chi frequenta spesso il bar dell’oratorio e consuma ciò che questo offre, deve possedere la tessera “NOI” di costo 10€ e con valenza annua, perché essa permette le consumazioni al bar.
Infine si è stabilito che il prossimo Consiglio dell’Oratorio prenderà luogo mercoledì 16 novembre alle ore 21:00.
Il consiglio si è concluso alle 22:30 circa con una preghiera.
FESTA dell'ORATORIO
DOMENICA 18 settembre ripartono le attività dell'oratorio con la tradizionale festa.
Durante la s.Messa delle ore 10.00 verrà dato il mandato ai catechisti.
Seguirà il pranzo comunitario in oratorio e nel pomeriggio attività e tornei proposti dalle Polisportive.
Per il pranzo è necessaria la prenotazione:
il mattino presso la casa parrocchiale (031 270118)
il pomeriggio presso fra' Lorenzo in oratorio
Qui sotto il menù
Il calendario dei tornei di calcio del pomeriggio organizzati da Polisportiva e Cittadella li trovate QUI
Il giornalino del Grest
E' uscito il numero 2022 del GIORNALINO del GREST, che potete leggere e scaricare QUI