Catechesi

Catechesi

La Parrocchia di san Giuseppe accompagna tutti lungo un cammino di fede che prevede momenti di catechesi, incontro, condivisione nello spirito francescano e di catecumenato, attraverso incontri ed esperienza adatte ad ogni fascia di età e alle esigenza di tutti. Per questo il cammino dei più piccoli comincia con incontri insieme alle famiglie, per proseguire poi con le catechesi per età fino alle superiori, e continuare poi con gli incontri per giovani adulti, famiglie, adulti, senza scordare i momenti particolari come i cammino di preparazione al matrimonio e al battesimo, nell'ottica di accompagnare vita quotidiana, cammino di fede, e anno liturgico.

Nelle pagine dedicate troverete tutte le informazioni relative ai diversi cammini.

Nel pomeriggio di sabato 13 aprile è stato organizzato un pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Soccorso di Ossuccio con i ragazzi del catechismo delle medie.

Partiti da Como nel primissimo pomeriggio i ragazzi, accompagnati da Fra Lorenzo, dai catechisti e da alcuni genitori, dopo che sono state parcheggiate le macchine in quel di Ossuccio, hanno iniziato il percorso ascensionale che conduce al Santuario.

Il percorso è costituito da quattordici cappelle, capolavori d'arte degli stuccatori della scuola Intelvese, distribuite lungo il tragitto e dedicate ai misteri del rosario (il quindicesimo mistero è raffigurato in Santuario): i misteri sono ricostruiti all'interno delle cappelle (non visitabili) grazie a delle ambientazioni con seicentesche statue (230 per l'esattezza!) di terracotta a grandezza naturale.

Il pendio per giungere al Santuario è circondato da prati, uliveti e boschi e giunti al Santuario si gode di uno splendido panorama su tutto il centro lago. Il Complesso del Sacro Monte della B.V. del Soccorso di Ossuccio è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità nel 2003, insieme agli altri otto Sacri Monti di Piemonte e Lombardia.

Una volta giunti al Santuario, i ragazzi si sono raccolti in preghiera recitando tutti insieme il Rosario.

Dopo essersi intrattenuto ad ammirare il panorama, il gruppo è ridisceso per riprendere le macchine e fare ritorno a Como, dove ha concluso la giornata mangiando la pizza in oratorio sotto il portico complice la gradevole temperatura.

Gli incontri itineranti dei giovani dalla 5° superiore ai 30 anni si svolgeranno anche a san Giuseppe.

percorso fede giovani

Domenica 8 Ottobre
Sabato 11 Novembre (ore 14)
Domenica 12 Novembre animazione Messa delle 10 a seguire incontro con i genitori e pranzo
Domenica 3 Dicembre
Sabato 13 Gennaio (ore 14)
Domenica 14 Gennaio animazione Messa delle 10 a seguire incontro dei bambini e pranzo
Domenica 11 Febbraio
Sabato 16 Marzo (ore 14)
Domenica 17 Marzo animazione Messa delle 10 a seguire incontro dei bambini
Martedì 19 Marzo (Via Crucis elementari)
Domenica 14 Aprile
Sabato 18 Maggio (ore 14)
Domenica 19 Maggio con animazione Messa delle 10 a seguire incontro dei bambini
Martedì 28 Maggio (ore 17) conclusione catechismo elementari

Gli incontri di domenica si tengono sempre al termine della messa delle ore 10.00

 

 

 

Per l'anno pastorale 2023-2024 le iscrizioni ai catechismi si terranno in oratorio, da fra' Lorenzo:

MARTEDì 12 SETTEMBRE dalle 16.30 alle 18.00 per le elementari (dalla 1a alla 5a)

VENERDì 15 SETTEMBRE dalle 16.00 alle 18.00 per le medie

I moduli per l'iscrizione saranno disponibili in oratorio al momento dell'iscrizione.
E' necessario che sia un genitore/tutore a firmarlo.
Si chiede al momento dell'iscrizione un contributo di 15 euro (serve per coprire una parte delle spese dell'anno catechistico).

Qualora non ci si potesse iscrivere nei giorni indicati rivolgersi a fra' Lorenzo o alle catechiste di riferimento per ogni classe.

Con l'scrizione al catechismo i genitori si assumono un impegno nei confronti del cammino di fede dei ragazzi:
- a far frequentare ai propri figli gli incontri di catechismo con regolarità e assiduità
- a seguirli nell'apprendimento della fede cristiana
- a partecipare alla S. Messa Festiva (la s. Messa domenicale delle 10.00 è dedicata specificatamente ai bambini e ai ragazzi)
- ad accompagnarli dando loro la propria attenzione al cammino in corso e la propria testimonianza di fede.

"In questa che si potrebbe chiamare Chiesa domestica, i genitori devono essere per i loro figli i primi maestri della fede". (Lumen Gentium, n.11)

iscrizioni catechismi 2023 2

Riprenderanno ad ottobre con cadenza mensile gli incontri con d. Marco Cairoli che ci accompagnerà a conoscere sette personaggi del Vangelo di Marco (il Vangelo che seguiremo nel nuovo anno liturgico da dicembre) e il loro incontro con Gesù.

 

(il calendario potrebbe ancora essere modificato in base agli altri appuntamenti vicariali)

le date previste per gli incontri:

20 ottobre 2023, venerdì, alle ore 21.00       il paralitico   il testo

10 novembre  2023, venerdì, alle ore 21.00  l’indemoniato di Gerasa  il testo e gli appunti dell'incontro

1°  dicembre 2023, venerdì, alle ore 21.00    la donna siro-fenicia  il testo e gli appunti dell'incontro

19 gennaio 2024, venerdì, alle ore 21.00       il sordomuto il testo e gli appunti dell'incontro

16 febbraio 2024, venerdì, alle ore 21.00      l’uomo ricco il testo e gli appunti dell'incontro

19 aprile 2024, venerdì, alle ore 21.00          Bartimeo il testo e gli appunti dell'incontro 

17 maggio NUOVA DATA!

10 maggio 2024, venerdì, alle ore 21.00       la vedova e i bambini il testo e gli appunti dell'incontro

 

locandina

locandina11

 

Dal 22 al 24 aprile i ragazzi delle medie sono stati in pellegrinaggio ad Assisi per scoprire i luoghi di San Francesco e di Santa Chiara.

PRIMO GIORNO

Siamo partiti con pullman privato dalla chiesa di San Giuseppe a Como con destinazione Assisi, da dove ci siamo incamminati verso l’ albergo che ci ospitava. Dopo aver lasciato i bagagli ci siamo indirizzati verso la basilica di S. Rufino, luogo in cui S. Francesco e S. Chiara sono stati battezzati. Dopo essere usciti dalla basilica di S. Rufino ci siamo incamminati verso piazza del Comune e poi abbiamo proseguito fuori la città murata con arrivo a S. Damiano dove abbiamo visitato la copia del crocifisso di S. Damiano. Purtroppo non siamo riusciti a visitare il monastero essendo giunti all’ora di chiusura. Ritornati all’interno della città abbiamo visitato la chiesa di S. Chiara, la cripta in cui è custodita la santa e il Crocifisso di S. Damiano che ha parlato a Francesco. Chiesa Nuova è stata la tappa dopo la chiesa di S. Chiara in cui abbiamo visto la cella, ovvero la prigione ove Francesco era stato chiuso dal padre. L’ ultima tappa prima di tornare in albergo è stata la visita alla chiesa di Santa Maria Maggiore ovvero il santuario della spogliazione e dove è conservato il beato Carlo Acutis. Ritornati in albergo abbiamo cenato e, dopo aver avuto del tempo per poter chiamare i nostri genitori, siamo andati alla Rocca Maggiore per vedere Assisi “By Night”.

SECONDO GIORNO

Domenica dopo aver fatto colazione ci siamo incamminati verso l’ Eremo delle Carceri dove abbiamo visitato l’ area verde che lo circonda e l’ edificio contenente le celle degli eremiti, tra cui la grotta di S. Francesco e la piccola cappella dove pregava. Nell’ area verde abbiamo trovato altre grotte e altari. Dopo aver pranzato all’ albergo abbiamo avuto del tempo per riposarci e in seguito abbiamo passeggiato per le caratteristiche vie di Assisi fino all’ arrivo alla Basilica di S. Francesco, dove abbiamo visitato i tre livelli della chiesa prima insieme e poi singolarmente. Dopo aver assistito alla messa concelebrata da Fra Lorenzo, abbiamo avuto del tempo libero per poter visitare Assisi e acquistare souvenirs a piccoli gruppi. La sera, dopo aver cenato, siamo risaliti alla Rocca per godere della meravigliosa vista sull’ Umbria e divertirci insieme.

TERZO GIORNO

Dopo aver concluso la colazione ci siamo diretti in pullman a Rivotorto per visitare i sacri Tuguri, piccole abitazioni dove i frati, di ritorno da Roma, vi stettero tra il  1209 e il 1210. Dal santuario di Rivotorto ci siamo diretti alla basilica di Santa Maria degli Angeli dove abbiamo visitato la Porziuncola, chiesa amata e ristruttura da San Francesco. Ci è stato concesso del tempo libero per visitare la cappella del transito e acquistare ricordi della basilica. Siamo poi tornati col Pullman all’ albergo per l’ultimo pasto. Dopo il pranzo abbiamo salutato Assisi e siamo partiti alla volta del santuario della Verna, dove Francesco ha ricevuto le stigmate. In seguito alla visita del santuario siamo ripartiti in direzione Como e dopo la cena in Autogrill l’ autista, gentilissimo per tutto il viaggio, ci ha fatto vedere un film. Dopo ore di viaggio, divertimento, scoprendo cose nuove siamo ritornati da dove tutto è partito, la nostra parrocchia.

RINGRAZIAMENTI:

Grazie a Fra Lorenzo, alle pazienti catechiste Mirella e Claudia, agli animatori Elia e Filippo, all’ autista Valentin, a Benedetto e Annalisa che ci hanno tenuto compagnia e a tutti i ragazzi che hanno partecipato rendendo questo pellegrinaggio unico e indimenticabile.

Maria Oggioni  Alessandro Camagni

 

UNA PROPOSTA PER LE GIOVANI COPPIE CHE HANNO CELEBRATO IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Un aiuto a camminare insieme per approfondire il dono che il Signore vi ha offerto

Un’occasione per fermarvi, riflettere e pregare sui capitoli 1 e 2 del libro della Genesi, una Parola di Dio che parla ad ogni epoca e ad ogni persona umana.

(Referente, Fra Dino)

Parte giovedì 20 ottobre la catechesi serale per tutti con d. Marco Cairoli, che  ci accompagnerà per tutto l'anno, una volta al mese, nella lettura e nell'approfondimento della lettera di s. Paolo ai Filippesi.

Giovedì 20 ottobre: le prime righe (1,1-11)

Giovedì 24 novembre: per me vivere è Cristo (1,12-26)

Giovedì 15 dicembre

Giovedì 19 gennaio

Giovedì 9 febbraio

Giovedì 9 marzo

Giovedì, 20 aprile

Gli incontri si terranno in Chiesa, dalle 21.00 alle 22.00.

Il file dei testi completo di tutti gli incontri è visibile QUI

 

2022

Domenica 2 Ottobre

Sabato 12 Novembre (orario da concordarsi con le catechiste)

Domenica 13 Novembre animazione Messa delle 10 a seguire incontro con i genitori e pranzo

Domenica 4 Dicembre

2023

Sabato 14 Gennaio (orario da concordarsi con le catechiste)

Domenica 15 Gennaio animazione Messa delle 10 a seguire incontro dei bambini e pranzo

Domenica 12 Febbraio

Sabato 18 Marzo (orario da concordarsi con le catechiste)

Domenica 19 Marzo animazione Messa delle 10 a seguire incontro dei bambini

Martedì 28 Marzo (Via Crucis elementari)

Domenica 16 Aprile

Domenica 7 Maggio

Martedì 30 Maggio

 

 

N. B. la Domenica dopo la Messa delle 10 e il Martedì alle 17

 

Riprendono i cammini di catechesi per tutte le età
(articolo aggiornato man mano che arriveranno informazioni)

CATECHISMO ELEMENTARI 3-4-5 martedì 20 settembre ore 17.00

CATECHISMO 2 ELEMENTARE martedì 27 settembre ore 17.00

CATECHISMO 1 ELEMENTARE domenica 2 ottobre dopo la s.Messa delle ore 10.00

CATECHISMO MEDIE venerdì 23 settembre ore 15.30

ADOLESCENTI 1 E 2 SUPERIORE giovedì 29 settembre ore 21.00

 

QUI trovate il calendario con i turni delle animazioni della messa delle ore 10.00 (potrebbe subire variazioni nella seconda parte dell'anno).

QUI trovate il calendario degli incontri con i genitori per le varie classi

Pagina 1 di 4

Prossimi eventi

Mag
22

22.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario alla chiesetta in Valleggio

Mag
22

22.05.2024 21:00 - 22:00
prove coretto

Mag
23

23.05.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
23

23.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario alla chiesetta in Valleggio

Mag
24

24.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario in via Palestro 15

Mag
26

26.05.2024 11:30 - 12:30
Festa degli anniversari di matrimonio

Mag
26

26.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario alla chiesetta in Valleggio

Informazioni veloci

Privacy Policy di https://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.