
OFS
Dalle Fonti Francescane:
«A tutti dava una regola di vita, e indicava la via della salvezza a ciascuno secondo la propria condizione. …così, nel 1221, dal dolce e sereno colle di Poggiobonizio prende il via questo nuovo Ordine, detto anche dei Fratelli della Penitenza» [FF 385].
Oggi, l’Ordine Francescano Secolare, riunisce tutte quelle persone (uomini e donne, celibi e sposati, sacerdoti e laici) che vogliono vivere il Vangelo nel proprio stato di vita, nella famiglia e nella società , nel lavoro e nel tempo libero, animati dalla preghiera quotidiana, sostenuti dalla carità fraterna che li unisce e desiderosi di essere nel mondo strumenti di giustizia e di pace, sull’esempio di san Francesco al quale si ispirano.
L’Ordine Francescano Secolare, abbreviato Ofs, è diffuso in tutto il mondo ed è costituito da Fraternità locali, guidate da organi propri regionali, nazionali e internazionali. Si entra, dopo un periodo di formazione iniziale, per vocazione specifica mediante una Professione, in cui i Francescani Secolari si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco, nel proprio stato secolare, cioè nel mondo, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa.
L'Ofs è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia Francescana che è costituita dai tre Ordini costituiti da San Francesco: il Primo Ordine (i frati), il Secondo Ordine (le religiose contemplative) e il Terzo ordine (i secolari e numerose forme di religiosi e religiose impegnati in attività apostoliche - TOR - che si sono formate dal filone principale dei secolari).
La fraternità e l’annuncio del Vangelo sono i valori cardini di questa vocazione, per seguire Gesù sulle orme di San Francesco nella nostra vita quotidiana, là dove noi siamo.
La nostra FraternitĂ di Como si riunisce mensilmente la domenica pomeriggio e gli incontri sono aperti a chiunque desideri venire a conoscere questa realtĂ .
Per saperne di piĂą:
- è possibile contattare l'attuale referente (ministro) della fraternità : Chiara Belpietro tel. 329 025 4157
- oppure l'assistente spirituale, FrĂ Damiano, presso la casa parrocchiale
- è possibile anche visitare il sito OFS Lombardia: www.ofslombardia.com
Il Signore ti benedica e ti custodisca.
Mostri a te il suo volto e abbia misericordia di te.
Rivolga verso di te il suo sguardo e ti dia pace.
Il Signore ti benedica. (San Francesco)
Pace e bene!
Il percorso riprende domenica prossima, 16 gennaio, purtroppo in modalitĂ a distanza.

Il tema del percorso di quest'anno sarĂ IL VANGELO DELLA CURA
Gli incontri si terranno la domenica dalle ore 15,30 alle 17,30 presso l'oratorio:
Come tutti gli anni, sabato 3 ottobre alle ore 21.00 in chiesa si terrĂ la commemorazione del Beato Transito del serafico padre san Francesco, guidata dal gruppo del Terzo Ordine Francescano.
In occasione del centenario dell’apparizione della Madonna di Fatima, vi aspettiamo presso la Chiesetta vecchia di San Giuseppe per un momento di preghiera comunitario
“E ti rendiamo grazie, perché come tu ci hai creato per mezzo del tuo Figlio, così per il santo tuo amore, col quale ci hai amato, hai fatto nascere lo stesso vero Dio e vero uomo dalla gloriosa sempre vergine beatissima santa Maria...” [Regole ed esortazioni, FF 64
“Come il Padre vede in ogni uomo i lineamenti del suo Figlio, Primogenito di una moltitudine di fratelli, i francescani secolari accolgano tutti gli uomini con animo umile e cortese, come dono del Signore e immagine di Cristo.
Il senso di fraternitĂ li renderĂ lieti di mettersi alla pari di tutti gli uomini, specialmente dei piĂą piccoli, per i quali si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente da Cristo.
Chiamati, insieme con tutti gli uomini di buona volontà , a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio, consapevoli che "-chiunque segue Cristo, Uomo perfetto, si fa lui pure più uomo-", esercitino con competenza le proprie responsabilità nello spirito cristiano di servizio.” [REGOLA OFS 13-14]
“La fraternità locale ha bisogno di essere canonicamente eretta, e così diventa la cellula prima di tutto l'Ordine e un segno visibile della Chiesa, comunità di amore. Essa dovrà essere l'ambiente privilegiato per sviluppare il senso ecclesiale e la vocazione francescana, nonché per animare la vita apostolica dei suoi membri.” [REGOLA OFS 22]