Notizie

Martedì 16 giugno, in occasione della Giornata della Comunione il Gruppo di Preghiera di san Giuseppe animerà il s.Rosario delle ore 17.30 in chiesa.

Seguirà la s.Messa delle ore 18.00 celebrata da fra' Lorenzo, al termine della quale verrà esposto il Santissimo per l'Adorazione Eucaristica.

Giovedì, 11 Giugno 2020 08:54

GREST2020

Il Grest si terrà da lunedì 22 giugno (elementari) e da martedì 23 giugno (medie) al 10 luglio 2020.
 
Per questioni di permessi al comune le iscrizioni si terranno soltanto: 
  • sabato 13 giugno dalle 15.30 alle 18.30 in oratorio 
  • domenica 14 giugno dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 sempre in oratorio
e direttamente da fra Lorenzo.
 
I posti disponibili, per rispondere alle indicazioni di sicurezza anti-covid , saranno ovviamente ridotti.
Ci sono quindi dei criteri indispensabili per potersi iscrivere:
  1. il bambino/ragazzo possa svolgere tutte e tre le settimane previste.
  2. vi sia una reale necessità della famiglia, se vi sono alternative prima pensate a quelle.
  3. sia un bambino/ragazzo appartenete alla parrocchia, fa fede l'iscrizione 2019 - 2020 al catechismo
Qualora non si possa essere presenti all'iscrizione di sabato e domenica contattate Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I moduli verranno forniti direttamente all'atto dell'iscrizione, oppure compilando il modulo scaricabile qui sotto, ma vi sarà comunque  il "Patto tra l'ente gestore e la famiglia" da compilare in loco (per motivi di igiene ricordatevi di portate la vostra penna!).
 

Carissimi  amici  del progetto Adozioni a…vicinanza, eccoci arrivati alla prima Domenica di Giugno, e finalmente abbiamo qualche apertura dopo un così lungo periodo di sospensione delle attività 

Domenica prossima, 7 Giugno 2020, potremo effettuare  la raccolta mensile dell’aiuto economico  a sostegno delle famiglie in difficoltà, naturalmente con modalità diverse perché attente  alle norme di sicurezza  richieste.

Quindi, solito tavolino in fondo alla Chiesa, con la solita scatola per le offerte, ma nessun volontario seduto vicino al tavolo e niente tesserine. Se  vorrete, potrete lasciare la vostra offerta sapendo quanto è preziosa per le nostre famiglie.

Infatti la nostra attività di distribuzione è continuata regolarmente ogni due mercoledì, sul piazzale dell’Oratorio, e le famiglie in difficoltà sono in continuo aumento …quindi se potete, ricordatevi anche dei mesi passati.

Anche la raccolta degli alimenti cambia modalità, ma non si ferma, troppo prezioso l’aiuto che ci avete dato in questo periodo così difficile:
poiché non è più possibile raccogliere nulla in chiesa, per tutte le Domeniche di Giugno si potranno portare gli alimenti in Oratorio, dalle ore 9,30 alle 12: ci saranno i nostri Adolescenti che si sono offerti volontari per la raccolta.

Grazie a tutti!
Il nostro invito è sempre lo stesso, continuate a sostenerci perché  in questo momento le necessità aumentano, e il vostro aiuto indispensabile.

 

Gli alimenti fondamentali per le nostre distribuzioni sono:

- Latte a lunga scadenza, almeno 40gg  (Abbiamo tanti bambini e in diverse famiglie, soprattutto di anziani, è  utilizzato anche a cena)

- Olio

- Passata di pomodoro

- Legumi

- Tonno

- Carne in scatola

Ancora grazie! 
Abbiate cura di voi…     

La Caritas Parrocchiale

 

 

PARROCCHIA SAN GIUSEPPE – COMO

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 28.01.2020

Il consiglio si apre alle ore 21.00

ASSENTI: Fra Andrea Cassinelli, Belotti Dario, Grigioni Carlo, Magatti Marica, Marinoni Bruna, Monaci Massimiliano, Roncoroni Matteo, Stanzione Massiimo

 

1.     Momento di preghiera insieme

 

2.     Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale viene approvato all’unanimità senza darne lettura in quanto tutti ne hanno precedentemente preso visione via mail o con consegna cartacea.

 

3.     Iniziative del periodo di quaresima

Padre Antonio elenca le iniziative della Quaresima:

-       Momenti di catechesi per adulti con Don Marco Cairoli organizzati nelle serate del 12/03, del 19/03 del 26/03 e del 02/04. Il parroco rinnova l’invito a partecipare ai membri del consiglio pastorale e insiste sull’importanza per la comunità di tali momenti di formazione.

-       Iniziativa del Cesto della Carità posto infondo alla chiesa per tutto il periodo quaresimale.

-       Mercoledì delle ceneri: verrà mantenuta la messa alle ore 21.00 e quella per i bambini e i ragazzi alle 17.00

-       Le Via Crucis che saranno:

o    Alle 17.15 seguite dalla messa delle 18.00

o    Alla sera alle 20.30 organizzate dai seguenti gruppi:

§  Venerdì 06/03 gruppo Caritas

§  Venerdì 13/03 gruppo OFS

§  Venerdì 20/03 gruppo Medie

§  Venerdì 27/03 gruppo Giovani e trentenni

o    Per il venerdì 03/04 si conferma anche la via crucis itinerante alle ore 20.30 che quest’anno coinvolgerà le vie della parte bassa della parrocchia. Il parroco si impegna a rivolgersi a qualche famiglia che abita lungo il percorso per la preparazione degli altari delle stazioni. Chiara propone invece, per la stesura delle stazioni, di mantenere come per l’anno scorso la preparazione a carico dei membri del Consiglio Pastorale che potrebbero trovarsi anche quest’anno con Elisa Pedretti e coinvolgere poi qualche bambino/ragazzo per le letture. Francesca Perna invece si occuperò dei canti. Si ricorda al parroco di avvisare i Vigili della processione.

-       Per quanto riguarda l’iniziativa del “Pugno di riso” si valuta invece di eliminare l’appuntamento vista la scarsa partecipazione dello scorso anno. Claudio Liuzzi propone di mantenere il momento e di coinvolgere di volta in volta gruppi diversi. Anche Francesca ritiene sia un peccato far cadere l’iniziativa. Fra Lorenzo però interviene facendo riflettere sulla quantità di impegni proposti in quaresima e ritiene non possibile per le famiglie uscire ogni sera per un’iniziativa diversa. Ritiene pertanto più importante valorizzare i momenti importanti come quelli delle messe e delle Via Crucis e di lasciare perdere il pugno di riso. Sergio Frigerio concorda e anche la maggior parte del consiglio si pronuncia dello stesso parere compreso Padre Antonio.

La mattina di Pasqua si uniranno le due messe delle 10.00 e delle 11.30 in un’unica messa alle 10.30. Si ricorda di mettere però un avviso fuori dalle porte della chiesa per coloro che solitamente vengono a messa da fuori parrocchia.

 

Francesca inoltre propone di muoversi con anticipo per la preparazione della messa in cena domini in quanto negli ultimi anni si è fatto fatica a trovare volontari per la lavanda dei piedi. Ingaggiare le persone qualche giorno prima.

 

4.     Festa San Giuseppe del 22 marzo

Padre Antonio comunica di aver contattato il coro del gruppo degli alpini che si è reso disponibile a cantare la sera che precede la festa al posto del consueto Recital che da quest’anno non ci sarà più.

Fa presente inoltre che la festa è già di per sé organizzata con le consuete bancarelle. Non ha contattato il vescovo in quanto sta pensando invece di far venire a celebrare il nuovo Padre Provinciale.

In concomitanza con i giorni dedicati alla festa patronale, dal 21 al 25 marzo, Padre Antonio ricorda la presenza presso la Chiesa di Sant’Antonio delle reliquie di Sant’Antonio e di San Francesco. Il 20 e il 21 si terrà anche la 24ore per il Signore indetta dal Papa. Le reliquie saranno portate il 23/03 al Bassone e dal 24 al 25 al Duomo. Il programma delle giornate sarà affisso alle porte della chiesa.

 

5.     Benedizioni delle famiglie

Padre Antonio fa presente che le benedizioni avranno inizio il 27/02. Ritiene sia sempre un bel momento di incontro con le famiglie, sebbene impegnativo. Probabilmente chiederà l’aiuto di un frate dall’esterno.

 

6.     Rapporti con il vicariato

Marco Guggiari illustra la scheda che il vicariato ha fatto pervenire a tutti i consigli pastorali come primo passo per affrontare la questione del disagio giovanile. Tuttavia, la scheda appare di difficile compilazione soprattutto per quanto riguarda alcuni dati anagrafici irreperibili.

Anche fra Lorenzo si mostra molto scettico verso la rilevazione proposta, ritiene non abbia alcuna utilità e il dato che ne emergerebbe non sarebbe significativo in alcun modo per indagare eventuali problematiche relative alla realtà giovanile. Propone di compilare la scheda con i dati conosciuti presentando insieme una relazione che unisca alcune riflessioni dei singoli membri del consiglio. Chiara Favero si offre di raccogliere le singole riflessioni e comporre un unico testo da inviare a Don Messaggi insieme alla scheda.

 

7.     Lavori del campo sportivo

 

Angelo Noseda comunica che nell’incontro del 09/09 il Consiglio degli Affari Economici ha esaminato il progetto del campo sportivo che è stato rivisto in alcuni aspetti e riportato al budget previsto. È stata presentata la documentazione alla diocesi ead ASSL, Provincia Lombarda dei Frati Francescani e Provincia di Como che hanno poi concesso le autorizzazioni necessarie. È stato vinto il bando della Fondazione Cariplo e ha assegnato al progetto un contributo di 80.000 euro. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana e per fine aprile il campo dovrebbe essere accessibile. Parallelamente la polisportiva si sta organizzando per creare una squadra di calcio che partecipi al campionato di CSI dal prossimo settembre

 

8.     Varie

Padre Antonio comunica che è iniziato un nuovo percorso fidanzati con 5/6 coppie il 18/01 che sarà strutturato in circa 9 incontri con cadenza mensile. I fidanzati sono stati già presentati alla comunità durante una messa domenicale.

Padre Antonio comunica le nuove date dei futuri consigli pastorali: 10/03 e 12/05

 

Angelo Noseda riferisce che è iniziato nuovamente il tesseramento annuale della fondazione NOI che ha la funzione fiscale di permettere di mantenere il servizio del bar senza necessità di rilasciare scontrino fiscale e permette di accedere ad alcune convenzioni con aziende e di partecipare ad alcune iniziative. Inoltre, parte del costo della tessera si traduce in un contributo diretto alla parrocchia. La tessera può essere rilasciata a tutti gli adulti a fronte di una quota di 10 euro. Per le tessere rivolgersi al bar preferibilmente la domenica.

Il consiglio termina alle ore 23.00

 

Carissimi  amici  del progetto Adozioni a…vicinanza, eccoci a parlarvi della nostra  attività in questo periodo.
Oggi, Domenica 3 Maggio 2020, avremmo dovuto tenere la raccolta mensile dell’aiuto economico all’iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà, invece per il terzo mese consecutivo questo non è stato possibile.

Però la nostra attività di distribuzione è continuata regolarmente ogni due mercoledì, sul piazzale dell’Oratorio,  naturalmente in modalità protetta, tanto per i volontari che preparano i pacchi viveri come per le famiglie che li ricevono. 

Nel frattempo, come sapete, la situazione economica delle famiglie si è aggravata, perché tanti piccoli lavori saltuari sono stati sospesi, alcune imprese sono state chiuse altre hanno ridotto il numero dei lavoratori, e gli “ultimi” della catena del lavoro sono sempre più in difficoltà. Cinque nuove famiglie si sono rivolte alla nostra Caritas, e tutto fa prevedere che altre ancora verranno. 

Eppure la Provvidenza ci ha aiutato ancora, grazie a voi! Il cestone in fondo alla chiesa si è sempre riempito, e così gli scaffali della nostra dispensa non hanno ancora esaurito le scorte che voi rinnovate sempre. 

Grazie a tutti! Il nostro invito è sempre lo stesso, continuate a sostenerci perché  in questo momento le necessità aumentano, e il vostro aiuto indispensabile.

Gli alimenti fondamentali per le nostre distribuzioni sono:

- Latte a lunga scadenza, almeno 40gg  (Abbiamo tanti bambini  e in diverse famiglie, soprattutto di anziani, è  utilizzato anche a cena)

- Olio

- Passata di pomodoro

- Legumi

- Tonno

- Carne in scatola

Ancora grazie e speriamo di rivederci la prima domenica di giugno, in Chiesa, dopo la Santa Messa che tutti aspettiamo con grande desiderio!

Abbiate cura di voi…   

La Caritas Parrocchiale

Anche per Pasqua siamo riusciti a distribuire ad ogni famiglia un buono spesa, una colomba e un uovo di cioccolato per i più piccoli!IMG-20200409-WA0008

91704951 843082802769634 7640114480138944512 o

Oggi vi chiediamo un importante aiuto.

Abbiamo bisogno dei seguenti alimenti di prima necessità da distribuire alle famiglie della nostra parrocchia:

Vi terremo aggiornati su eventuali altri collegamenti

via crucis2020 1

Venerdì 3 aprile avremmo camminato insieme per le strade della parrocchia, ripercorrendo tra le nostre case la Via della Croce di Gesù, pregando, meditando, cantando.
L'epidemia ci tiene nelle nostre case, e allora...se Maometto non va alla montagna, la montagna andrà da Maometto!

Pagina 1 di 18

newsletter

Prossimi eventi

Lug
13

13.07.2020 21:00 - 22:00
Gruppo di preghiera S.Pio

Ago
15

15.08.2020
Assunzione

Ago
15

15.08.2020
Ferragosto

Informazioni veloci

Attorno all'altare

Privacy Policy di http://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.