Notizie

Durante le domeniche di quaresima sarà a disposizione in fondo alla chiesa il tradizionale cesto per la raccolta di viveri destinati alle tante famiglie che la Caritas Parrocchiale sostiene e accompagna.

La vostra generosità è sempre abbondante e ben accolta. Grazie di cuore.

volantino quaresima A41

Venerdì, 03 Febbraio 2023 17:24

Verbale Consiglio Oratorio del 18 gennaio 2023

Verbale Consiglio dell’Oratorio del 18/01/2023

Seduta del Consiglio n. 3

Data: Mercoledì 18/01/2023

Orario d’inizio: 21   Orario di fine: 23

Assenti: Daniela Simonte, Nicolò Liuzzi  

ODG: 

1) Sostituzione di un consigliere

2) Elezione del nuovo segretario

3) Revisione degli eventi in oratorio dall’ultimo consiglio (16/11/2022)

4) Eventi in programmazione

5) Varie ed eventuali

6) Data del prossimo consiglio 

Il terzo incontro del Consiglio d’Oratorio è cominciato alle ore 21 con una preghiera. Successivamente Giovanni Penna (rappresentante animatori) ha annunciato le sue dimissioni da membro del Consiglio perché eletto come rappresentante del Consiglio Pastorale della Parrocchia. Al suo posto Fra Lorenzo ha designato Elia D’Ambrosio, il quale avrà il compito di rappresentante animatori. Essendo Giovanni anche il segretario, è stato deciso che Daniela Simonte prenderà il suo posto nella stesura del verbale. 

Dopo aver discusso di ciò, il Consiglio ha esaminato gli eventi avvenuti dall’ultimo incontro. I pranzi e le cene delle classi sono state ritenute molto utili nell’accrescimento del legame tra i ragazzi, così come l’esperienza della breve vacanza riservata alle medie tenutasi a Fraciscio dall’8 al 10 dicembre. Inoltre la visita al centro missionario, sempre riservato alle classi medie, è stato reputato molto interessante e costruttivo. È stato riferito anche che gli incontri prefissi per i giovani durante l’avvento, ed in particolare quello avvenuto nel nostro oratorio, sono stati positivi ed è stata espressa la volontà di ripetere una tale momento. Oltre a ciò, la sera del 22 dicembre è stata consegnata ai fedeli la luce di Betlemme, liturgia che verrà riproposta anche l’anno prossimo. Infine si è discussa la chiusura dell’oratorio nei giorni delle vacanze di Natale, la quale non ha influito sulla comunità a causa della scarsa affluenza di ragazzi. 

Riguardo gli eventi in programmazione, il consiglio ha approvato i vari pranzi e cene per le classi organizzate nei prossimi due mesi. Anche l’esperienza riservata alle medie nelle giornate del 4 e 5 febbraio che consiste in una cena, notte e colazione insieme è apprezzata. Si sono poi analizzati gli eventi che riguardano più in generale l’oratorio e l’intera comunità di San Giuseppe: il pranzo comunitario del 29 Gennaio in memoria di San Giovanni Bosco e la Festa di San Giuseppe del 19 marzo.

Relativamente al primo momento, si è deciso che il pranzo sarà riservato solamente ai ragazzi delle elementari e delle medie. Il costo è di 5€ a testa e gli alimenti saranno un panino con hamburger e patatine fritte e salamelle. I ragazzi saranno gestiti dagli animatori per tutta la giornata che comincerà alle 11 (dopo la messa), con l’accoglienza. Seguirà poi gioco libero fino alle 12 ed il pranzo che si concluderà alle 13:30 circa. Infine ci saranno dei giochi specifici che dureranno fino alle 16, orario che conclude la giornata in oratorio.

Rispetto alla Festa di San Giuseppe si ha l’intenzione di rilanciare l’evento come nel periodo precedente alla pandemia. Per realizzare la festa è necessario il personale volontario, che sarà cercato in maniera diretta (di persona), cosicché si possano coinvolgere più persone possibili. Il personale è richiesto in particolare per l’allestimento delle varie bancarelle che ospiteranno diverse attività, per l’organizzazione degli spazi, per la preparazione delle vivande e per la generale gestione.
Per riproporre una versione “riformata” delle festa saranno presenti diversi spazi: lo spazio riservato alla vendita dei libri, che richiede dei tavoli, la bancarella della pesca, sia per i bambini che per gli adulti, la bancarella relative all’ambito vintage, la bancarella della bigiotteria, il gonfiabile nel parco giochi gestito dagli animatori, la bancarella dei tortelli, una stanza per l’esposizione di diversi quadri, i quali comportano l’uso di cavalletti e una bancarella per la vendita dei fiori.
Saranno venduti singolarmente anche panini con salamelle e patatine fritte.
In questa giornata si terrà anche un pranzo comunitario, anche se esso sarà esclusivamente su prenotazione, data la probabile grande affluenza di fedeli. Per allestire tutto ciò si è deciso che il personale volontario si troverà sabato 18 marzo alle 15 e che in futuro verrà organizzata un’ulteriore riunione per chiarificazioni. Per una prima montatura delle bancarelle si riserva uno spazio anche il sabato precedente 11 marzo sempre alle 15.

A seguito di questi due eventi, Fra Lorenzo ha esposto il Capitolo dei Frati che avverrà dal 12 al 18 febbraio. Durante questi giorni tutti e tre i nostri frati saranno ad Albino (Bergamo) e per tale ragione è stato chiesto agli animatori di gestire l’oratorio. 

Come ulteriori attività sono stata proposte: la settimana comunitaria per gli adolescenti dal 19 al 26 marzo, la costituzione di una sala animatori, utile per sviluppare il legame di amicizia tra gli adolescenti della parrocchia e la vendita delle arance nel weekend del 11 e del 12 febbraio. 

La data stabilità per il prossimo Consiglio sarà mercoledì 1 marzo 2023. 

L’incontro si è concluso alle 23 circa con una preghiera finale. 

 

ersione in attesa di approvazione)

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 25.01.2023

Assente giustificata: Taddei Maria Cristina

 Il Consiglio si apre con la preghiera di inizio del nuovo consiglio e l’invocazione allo Spirito Santo perché assista ed ispiri i consiglieri nel corso del prossimo quinquennio.

Il Parroco dà il benvenuto ai nuovi consiglieri e ricorda che il Consiglio Pastorale è un organo di comunione che esprime e realizza la corresponsabilità di tutti i fedeli alla missione della chiesa, presente sul territorio della nostra parrocchia. Ricorda che il nostro primo compito è quello di conoscere e seguire con fedeltà il Signore Gesù. Per dare concretezza a questa indicazione dona copia del libretto “ Il Vangelo del giorno”, che riporta il brano evangelico della liturgia quotidiana. 

Domenica, 29 Gennaio 2023 00:00

festa don Bosco - domenica 29 gennaio 2023

Domenica 29 gennaio abbiamo festeggiato don Bosco con una bellissima giornata di preghiera e canto, pranzo comunitario e giochi. 

Ringraziamo tanto i nostri mitici volontari, i nostri animatori, Fra Lorenzo e tutti per la splendida partecipazione!

Ecco le foto della giornata: e se ti cerchi e non ti trovi, la galleria completa di immagini la trovi sulla nostra pagina Facebook.

 

Sono state prorogate fino al 12 febbraio 2023 le iscrizioni per il pellegrinaggio di giugno a San Giovanni Rotondo.

locandina avviso pellegrinaggio rev. 09.01.2023 proroga data iscrizioni1

Le date previste quest'anno per gli incontri della Fraternità dell'Ordine Francescano Secolare di Como sono le seguenti:

16 ottobre
20 novembre
11 dicembre ritiro regionale
15 gennaio
12 febbraio
12 marzo
16 aprile
14 maggio
11 giugno

Il tema che ci accompagnerà quest'anno sarà "il carisma francescano".

Chi volesse avere maggiorni informazioni, può contattare Fra Damiano, oppure Chiara Belpietro, ministro della Fraternità.

IMG-20220927-WA0013

ritiro OFS di inizio anno pastorale, in occasione della festa delle Stigmate (17-18 ottobre presso Istituto dei padri Saveriani di Tavernerio)

 

 

Giovedì, 27 Ottobre 2022 21:23

Pranzo comunitario domenica 6 novembre 2022

PRANZO COMUNITARIO DI DOMENICA 6 NOVEMBRE

alle ore 12.30 in oratorio

MENU':

POLENTA E CASSOEULA O POLENTA E SPEZZATINO 

Menù BAMBINO SU RICHIESTA: PASTA AL Ragù o in bianco

FRUTTA E Dolci (preparati volontariamente da tutti)

E' gradita la prenotazione entro GIOVEDì 3 NOVEMBRE.

Chiamare:

il mattino (9.00-12.00) presso la segreteria parrocchiale tel. 031 270118

il pomeriggio (15.00 -18.00) presso il bar dell'oratorio tel. 031305855

oppure rivolgersi a fra Lorenzo.

UNA PROPOSTA PER LE GIOVANI COPPIE CHE HANNO CELEBRATO IL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO

Un aiuto a camminare insieme per approfondire il dono che il Signore vi ha offerto

Un’occasione per fermarvi, riflettere e pregare sui capitoli 1 e 2 del libro della Genesi, una Parola di Dio che parla ad ogni epoca e ad ogni persona umana.

(Referente, Fra Dino)

In occasione del prossimo rinnovo del Consiglio Pastorale, pubblichiamo la versione scaricabile dello Statuto e del regolamento del Consiglio. Scarica QUI

Pagina 1 di 24

Prossimi eventi

Mar
22

22.03.2023 21:00 - 22:00
Coro - prove

Mar
24

24.03.2023 21:00 - 21:30
via Crucis

Mar
26

26.03.2023 10:00 - 15:00
3° M. animazione messa + pranzo genitori

Mar
26

26.03.2023 18:00 - 19:30
Catechesi familiare giovani coppie

Mar
29

29.03.2023 21:00 - 22:00
Coro - prove

Mar
31

31.03.2023 21:00 - 21:30
via Crucis

Apr
1

01.04.2023 - 02.04.2023
raccolta "adozione a vicinanza"

Quanto manca a...

Javascript ha riportato un errore oppure non è in esecuzione.

Informazioni veloci

Attorno all'altare

Privacy Policy di https://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.