VERBALE CONSIGLIO PASTORALE del 15 novembre 2023

VERBALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE 15/11/2023

 

Assenti: Marco Guggiari, Simone Zoccola, Maria Cristina Taddei

In assenza di Marco Guggiari funge da moderatore Alessandro D’Aniello. 

Al primo punto dell’ordine del giorno il verbale viene approvato all’unanimità.

Per il secondo punto, lettura del capitolo quinto, del  Liber Sinodalis, Alessandro D’Aniello inizia il confronto e dice di essere stato colpito dall'invito a camminare insieme poichĂ©, anche se lo si dĂ  per scontato, molto spesso le divisioni esistono anche  tra di noi, nell’individualitĂ  di ognuno  e ci fanno deviare da quello che è il principio cardine della Chiesa, cioè l’unitĂ . Anche nel nostro piccolo, nella nostra parrocchia, come oggi nel nostro CPP, siamo chiamati a camminare insieme. Aggiunge che il capitolo si sofferma anche sulla dedizione agli ultimi, come Chiesa inclusiva, che non esclude nessuno. Un concetto a volte scontato, ma molto spesso i nostri pregiudizi ci spingono a mettere in prima linea il nostro punto di vista e ad essere poco inclusivi nei confronti degli altri, anche nell'ambito parrocchiale.

dre Dino consegna una piccola sintesi riportando due domande: 1) “Quali sono gli ambiti della nostra esperienza parrocchiale in cui ci sembra stiano germinando e crescendo stili sinodali?” 2) “Quali atteggiamenti e virtù (sia umane che cristiane), ti sembrano necessarie affinché impariamo sempre più a camminare insieme nel Signore Gesù?”.

Gabriele La Corte riporta la sua esperienza sottolineando che, anche se sembra un po' scontato, lo sport di squadra porta a lavorare bene se c’è collaborazione fra tutti e tutte le volte in cui qualcuno ha tentato di prevaricare, magari anche in buona fede, le cose non hanno funzionato. I risultati positivi ci sono stati solo quando tutti hanno remato dalla stessa parte e assieme. Quando invece si tenta di imporre la propria personalità si lavora male.

Marina Monti riferisce di essere rimasta un po' confusa dalla lettura del capitolo. Oggi, all'interno del nostro credo molti cristiani la pensano in maniera differente l’uno dall’altro e si pongono diversamente, quando invece dovrebbe esserci un unico Verbo da seguire. Riprende la parte in cui si afferma che ognuno deve essere portatore di questa fede che dobbiamo trasmettere a tutti. Stiamo, invece, vivendo un periodo in cui si nasce cristiani,  ma non lo si è fino in fondo, anche se si è battezzati.  

Antonella Sapienza, nella lettura, è stata colpita dal concetto che tutti siamo bisognosi di misericordia e  andiamo in confusione quando lo dimentichiamo. Noi siamo battezzati e viviamo una vocazione. Siamo dei "chiamati" e per vivere questo  abbiamo bisogno di seguire un’autoritĂ , avere dei punti chiari di riferimento.

Padre Dino rilegge:” La chiesa non è un club a numero chiuso, nĂ© un’élite di meritevoli, ma piuttosto la grande comunitĂ  di coloro che si riconoscono graziati, salvati, peccatori perdonati. Tutti nella chiesa ci sentiamo poveri e bisognosi di Misericordia. Questa è la nostra veritĂ , al di lĂ  di ogni maschera: siamo fragili e dobbiamo prenderci cura gli uni degli altri”.  (L.S, n° p. 95) .  Viene in mente  il “beati i poveri in spirito”, quelli che si riconoscono bisognosi. Questo è il punto chiave! Spesso, infatti,  si ha la presunzione di potercela fare da soli. Quando in noi cresce questa umile consapevolezza di non potercela fare da soli, aumenta anche il desiderio di camminare insieme e la Chiesa diventa piĂą capace di accogliere ed includere perchĂ© tutti condividiamo lo stesso cammino. Importante anche il modo in cui ci mettiamo in rapporto con i poveri, che in fondo, rivelano una parte di noi, ricordandoci che anche noi siamo persone ferite, che hanno bisogno di aiuto!  L'attenzione ai poveri è anche nella nostra tradizione francescana; i poveri sono i nostri maestri, ce lo ricorda l'esperienza stessa di San Francesco con i lebbrosi. Come giĂ  detto non dobbiamo pretendere di arrivare a chissĂ  quale risultato, ma imparare a camminare insieme. 

Certo l'invito all’inclusivitĂ  può generare confusione e paura;ma questo è ciò che la chiesa ora ci chiede ed è il modo in cui si può essere cristiani autentici.  Tante volte siamo sulla difensiva nei confronti dell'inclusione e camminare insieme non è facile. 

Alessandro D’Aniello ritiene che la Chiesa è sinodale quando riesce ad ascoltare gli altri, anche se lontani e questo è un dono. 

Walter Gemignani riferisce di aver fatto una riflessione sugli Atti degli apostoli perchĂ© ritiene che spesso si ha bisogno di uno scossone: è necessario una scossa per contrastare le contraddizioni di tutti i giorni tra ciò che viene proclamato e ciò che è attuato. 

Padre Lorenzo ricorda che la parola “Sinodo” significa proprio “camminare insieme”, e questo è lo stile specifico del discepolo di GesĂą. Questi  ha chiamato i suoi discepoli perchĂ© stessero  e camminassero con lui. E questo  stare con lui  vuol dire condividere tutto con lui.  Le parrocchie sono nate proprio per questo motivo; delle comunitĂ  che vivono e camminano insieme perchĂ© unite da una fede che supera qualsiasi simpatia umana, al di lĂ  di tutte le contraddizioni. Si continua a insistere su questo perchĂ© forse è venuto meno l'origine per cui esistiamo come identitĂ  parrocchiale. Il primo sinodo, il centro di tutto, è la celebrazione dell'Eucarestia; la comunitĂ  che si ritrova per vivere assieme la comunione della fede.  Fra Lorenzo si pone  una domanda: perchè a volte non funziona? Non solo perchĂ© manca il motivo principale per cui esistiamo ma anche perchĂ© l'altro che è con me, nell’Eucarestia e poi nella vita, mi deve appartenere ed  io devo appartenere a lui. Se non viviamo questa appartenenza reciproca l'eucaristia viene privata di una dato essenziale!  Quando siamo in chiesa è perchĂ© cerchiamo Dio e quando lo facciamo siamo con i nostri fratelli. Quindi Dio, mentre noi cerchiamo lui, ci mette i fratelli a fianco. Se non sentiamo che i nostri fratelli ci appartengono e seguono lo stesso desiderio di cercare Dio è come se mancasse una parte troppo importante. Insieme camminiamo perchĂ© animati dalla stessa passione e dalla stessa prioritĂ  nella vita. Pur stando così le cose  dal punto di vista della fede che ci è stata trasmessa,  nella pratica poi la traduzione effettiva sembra non avvenire.   Tante volte c'è confusione perchĂ© si seguono magari cose giuste buone, ma che non sono le principali. Il punto principale deve essere Dio e i nostri fratelli, comunque siano fatti. Forse questo ci aiuterebbe a togliere la confusione e accettare la varietĂ  che abbiamo attorno e forse così potremmo avere meno paura degli altri,  anche se diversi. Vivere un cammino sinodale e vivere con chi è diverso. 

Marita Villani è d'accordo e dice che ognuno arriva alla scelta di una vita di fede impegnata con tempi diversi. E’ importante andare a vedere quali sono gli ambiti della nostra parrocchia in cui giĂ  cerchiamo di camminare insieme.  Come Consiglio pastorale abbiamo l'opportunitĂ  di camminare  e di costruire insieme nei vari ambiti.

Padre Dino ricorda alcuni criteri offerti del vescovo di Bergamo, Monsignor Beschi, per capire se stiamo camminando insieme da cristiani: 1) Nelle iniziative concrete che intraprendiamo (ad esempio la festa del patrono), siamo capaci di diventare un po’ piĂą amici e fiduciosi gli uni negli altri? 2)  Sappiamo che vivere insieme  è complicato. Se sorgono dei malintesi tra noi abbiamo il coraggio di chiarire i nostri punti di vista e perdonarci? 3)  Se c'è qualcuno in difficoltĂ  ed ha un passo piĂą lento siamo capaci di aspettarlo e accompagnarlo?  Riuscire in questo sarebbe appunto vivere bene la sinodalitĂ  e l’altra parola chiave dell’esperienza cristiana: la comunione. Questo termine significa sia dono che compito. Ci ricorda che l’unitĂ  tra i cristiani partecipa di quella che esiste nel seno della Santissima TrinitĂ  e si costruisce dentro il tempo con il nostro impegno diuturno.

Passando al terzo punto dell’Odg, Padre Lorenzo riferisce che è cambiato il Vicario foraneo  del Vicariato della CittĂ  di Como.  Dopo don Gianluigi Bollini è stato nominato don Fausto Sangiani, il quale ha chiesto di relazionare alle varie commissioni. Il consiglio pastorale vicariale scadrebbe il 31/12/23 e dovrebbe essere quindi rinnovato. ma, poichĂ© alcune  parrocchie hanno ancora i rinnovi dei consigli pastorali si propone una proroga di un certo periodo.  Il consiglio pastorale vicariale e le parrocchie dovrebbero poi lavorare sulle questioni attinenti la visita al Vicariato da parte del Vescovo, che non sarĂ  nell'immediato, ma si ipotizza nell’ autunno 2024. 

Padre Dino riferisce che la Messa delle 7.00, celebrata nella nostra chiesa di San Giuseppe, sarĂ  trasmessa su Espansione TV dal lunedì al venerdì di ogni settimana. 

Al quarto punto, per quanto riguarda il periodo dell’Avvento si comunica che ci sarĂ , oltre alla novena del Natale, quella dell'Immacolata a partire dal 29/11 fino al 7/12. 

Tra le varie iniziative, la novena per gli adolescenti è ancora in fase di definizione, mentre quella per i giovani ci sarà venerdì 22/12 proprio nella nostra Chiesa.

Nella nostra parrocchia, dedicato in particolare ai bambini, vivremo il momento della luce di Betlemme giovedì 21/12 alle ore 20.30.

Le confessioni per le elementari e le medie saranno  nella settimana precedente il Natale durante l’ora di catechismo.  Per gli adulti invece le confessioni saranno sabato 23 dicembre.

Le messe domenicali delle 10:00 e delle 11:30 saranno unificate alle 10:30 dal 24/12 al 7/01. 

Il 24 dicembre la veglia inizierĂ  alle 22.

E’ presente la ministra dell’ordine francescano secolare che Chiara Belpietro.  Per far conoscere l’OFS alla parrocchia, in occasione degli 800 anni del Presepe di Greccio ella  propone un momento di formazione,  per le famiglie in particolare, ma comunque aperto a tutti, dopo la messa delle 10,30, in oratorio,  domenica 17 dicembre.

La catechesi di Don Marco Cairoli è ripresa con un notevole successo.

Al punto quinto dell’Odg Marita Villani comunica che il progetto dell’aula studio è ripartito. C’è una coordinatrice che riceve un piccolo compenso . Si svolge il martedì e il venerdì dalle 15,30 alle 16,30 e vi prendono parte alcuni bambini con progetti anche personalizzati. Sono presenti e coadiuvano  alcuni  volontari della Parrocchia.

Gabriele La Corte comunica circa  la collaborazione tra la polisportiva di San Giuseppe e San Bartolomeo Libertas: non ci sarĂ  una vera fusione ma un aiuto reciproco per l’utilizzo degli spazi.  L’idea è di aggregare le forze per questo primo anno a livello di spazi. Nell’anno successivo si valuterĂ  se si riuscirĂ  ad avere uno scambio di persone o addirittura aggregare le squadre.

La proposta per la data del prossimo incontro è quella del 17 gennaio 2024.

La seduta è tolta alle 22.32

 

Prossimi eventi

Mag
1

01.05.2024
Festa del Lavoro

Mag
1

01.05.2024 18:00 - 21:30
incontro catechesi familiare

Mag
2

02.05.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
4

04.05.2024 - 05.05.2024
raccolta "adozione a vicinanza"

Mag
8

08.05.2024 21:00 - 22:00
prove coretto

Mag
9

09.05.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
10

10.05.2024 21:00 - 22:00
catechesi adulti con d. Marco Cairoli

Informazioni veloci

Privacy Policy di https://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilitĂ  dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilitĂ  verso terzi.
ModalitĂ  e luogo del trattamento dei Dati raccolti
ModalitĂ  di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalitĂ  organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalitĂ  indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, societĂ  informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrĂ  sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
FinalitĂ  del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalitĂ  sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalitĂ  ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autoritĂ .
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessitĂ  legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.