Stampa questa pagina

PELLEGRINAGGIO DEI RAGAZZI DELLE MEDIE AD ASSISI

Dal 22 al 24 aprile i ragazzi delle medie sono stati in pellegrinaggio ad Assisi per scoprire i luoghi di San Francesco e di Santa Chiara.

PRIMO GIORNO

Siamo partiti con pullman privato dalla chiesa di San Giuseppe a Como con destinazione Assisi, da dove ci siamo incamminati verso l’ albergo che ci ospitava. Dopo aver lasciato i bagagli ci siamo indirizzati verso la basilica di S. Rufino, luogo in cui S. Francesco e S. Chiara sono stati battezzati. Dopo essere usciti dalla basilica di S. Rufino ci siamo incamminati verso piazza del Comune e poi abbiamo proseguito fuori la città murata con arrivo a S. Damiano dove abbiamo visitato la copia del crocifisso di S. Damiano. Purtroppo non siamo riusciti a visitare il monastero essendo giunti all’ora di chiusura. Ritornati all’interno della città abbiamo visitato la chiesa di S. Chiara, la cripta in cui è custodita la santa e il Crocifisso di S. Damiano che ha parlato a Francesco. Chiesa Nuova è stata la tappa dopo la chiesa di S. Chiara in cui abbiamo visto la cella, ovvero la prigione ove Francesco era stato chiuso dal padre. L’ ultima tappa prima di tornare in albergo è stata la visita alla chiesa di Santa Maria Maggiore ovvero il santuario della spogliazione e dove è conservato il beato Carlo Acutis. Ritornati in albergo abbiamo cenato e, dopo aver avuto del tempo per poter chiamare i nostri genitori, siamo andati alla Rocca Maggiore per vedere Assisi “By Night”.

SECONDO GIORNO

Domenica dopo aver fatto colazione ci siamo incamminati verso l’ Eremo delle Carceri dove abbiamo visitato l’ area verde che lo circonda e l’ edificio contenente le celle degli eremiti, tra cui la grotta di S. Francesco e la piccola cappella dove pregava. Nell’ area verde abbiamo trovato altre grotte e altari. Dopo aver pranzato all’ albergo abbiamo avuto del tempo per riposarci e in seguito abbiamo passeggiato per le caratteristiche vie di Assisi fino all’ arrivo alla Basilica di S. Francesco, dove abbiamo visitato i tre livelli della chiesa prima insieme e poi singolarmente. Dopo aver assistito alla messa concelebrata da Fra Lorenzo, abbiamo avuto del tempo libero per poter visitare Assisi e acquistare souvenirs a piccoli gruppi. La sera, dopo aver cenato, siamo risaliti alla Rocca per godere della meravigliosa vista sull’ Umbria e divertirci insieme.

TERZO GIORNO

Dopo aver concluso la colazione ci siamo diretti in pullman a Rivotorto per visitare i sacri Tuguri, piccole abitazioni dove i frati, di ritorno da Roma, vi stettero tra il  1209 e il 1210. Dal santuario di Rivotorto ci siamo diretti alla basilica di Santa Maria degli Angeli dove abbiamo visitato la Porziuncola, chiesa amata e ristruttura da San Francesco. Ci è stato concesso del tempo libero per visitare la cappella del transito e acquistare ricordi della basilica. Siamo poi tornati col Pullman all’ albergo per l’ultimo pasto. Dopo il pranzo abbiamo salutato Assisi e siamo partiti alla volta del santuario della Verna, dove Francesco ha ricevuto le stigmate. In seguito alla visita del santuario siamo ripartiti in direzione Como e dopo la cena in Autogrill l’ autista, gentilissimo per tutto il viaggio, ci ha fatto vedere un film. Dopo ore di viaggio, divertimento, scoprendo cose nuove siamo ritornati da dove tutto è partito, la nostra parrocchia.

RINGRAZIAMENTI:

Grazie a Fra Lorenzo, alle pazienti catechiste Mirella e Claudia, agli animatori Elia e Filippo, all’ autista Valentin, a Benedetto e Annalisa che ci hanno tenuto compagnia e a tutti i ragazzi che hanno partecipato rendendo questo pellegrinaggio unico e indimenticabile.

Maria Oggioni  Alessandro Camagni