Stampa questa pagina

Inizia il tempo di Avvento - messaggio di fra' Dino

Cari fratelli e sorelle, domenica 27 novembre inizia il tempo liturgico dell’Avvento.

Quest’anno ci accompagnerà nelle celebrazioni domenicali il vangelo di Matteo. Al cuore del suo annuncio troviamo la rivelazione di Gesù come  “Emmanuele “, il Dio-con-noi.  Quanto abbiamo bisogno di accorgerci di questa “Presenza” nelle pieghe dei nostri giorni, abitate spesso  dalla distrazione, ma anche  dal desiderio di cercare  il Suo Volto! L’atteggiamento interiore che il Signore ci chiede potenziare è quello della VIGILANZA.

L’Avvento è memoria liturgica della nascita del Salvatore, ma anche richiamo a volgere lo sguardo   alla sua venuta nella gloria.   Vegliare significa tenere gli occhi aperti sui segni che anticipano la Sua Venuta e destarci da ogni torpore e indecisione: «E’  tempo di svegliarvi dal sonno», scrive San Paolo ai romani. Prendiamo l’esempio dal Signore stesso! «Non si addormenta, non prende sonno il custode d’Israele» (Sal 121, 4).

Un momento importante del nostro avvento di quest’anno, proprio come parrocchia di San Giuseppe, è costituito dal  rinnovo del Consiglio pastorale.
Sabato sera, 3 dicembre,  e domenica 4 , al termine delle sante Messe saremo invitati a scegliere tre fratelli o sorelle fra coloro che hanno offerto la loro disponibilità a candidarsi.

Cogliamo questa occasione per dare alla nostra parrocchia fedeli laici con competenze ed energie nuove, ringraziando, allo stesso tempo, coloro che per cinque anni hanno aiutato noi frati nelle scelte e nell’animazione pastorale

Fra Dino

Letto 3215 volte