Stampa questa pagina

Torniamo vicini!

Con gli ultimi aggiornamenti sulla pandemia, sono cambiate le regole per l'accesso alle celebrazioni.

Torniamo a "stringerci intorno all'altare", a  poterci sedere vicini, ma alcune norme devono ancora essere rispettate, a maggior ragione poichè il distanziamento viene meno.

Eccole in sintesi:

torniamo vicini

Si raccomanda sempre e comunque l'uso della mascherina: non ci stancheremo mai di ripetere che non è (solo) per la nostra salute (ognuno può scegliere come comportarsi per se stesso), ma è soprattutto per rispetto a chi ci siede accanto, che potrebbe non volere o non potere difendersi dal virus. Quindi, la mascherina va indossata all'ingresso della chiesa e tenuta su naso e bocca per tutto il tempo della celebrazione e della permanenza al chiuso, sia lungo i percorsi sia da seduti al banco, in qualsiasi momento. La Parrocchia ha scelto di farla mantenere ancora anche al coro, non essendo separato dal resto della comunità.

Non ci sarà più invece il numero massimo di persone ammesse alle celebrazioni, e la sorveglianza alle entrate/uscite.

Si è anche deciso di continuare la deposizione delle offerte all'ingresso della chiesa, e l'uso "personale" di foglietti della messa e canzonieri, che saranno a disposizione all'ingresso e che dovranno essere depositati nelle scatole all'uscita (o portati a casa nel caso dei foglietti).

Rimarranno le indicazioni per l'accesso all'eucarestia, con percorso dal fondo della chiesa, in un'unica fila centrale verso l'altare e ritorno ai propri posti lungo le corsie laterali, cercando ancora di mantenere ordine e distanziamento durante lo spostamento.

Ringraziamo tutti, i parrocchiani e non, che in questi mesi si sono pazientemente adeguati alle regole: chiediamo ancora di continuare ad essere rispettosi ed attenti al proprio vicino, anche se ancora non potremo scambiarci il segno della pace o prenderci per mano come fratelli al Padre Nostro.

Torniamo vicini, ma....ancora responsabili!

per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito della Diocesi di Como 

Letto 4463 volte