VERBALE CONSIGLIO PASTORALE DEL 23 GIUGNO 2021

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 23 GIUGNO 2021 (approvato nella seduta del 20/10/2021)

Assenti: Dario Belotti, Grazia Bianchi, Luigi Damiano, Chiara Favero, Sergio Frigerio, Chiara Belpietro, Marica Magatti, Bruna Marinoni, Francesca Perna, Massimo Stanzione, Colomba Zaccone, Gabriella Zoccola.

Il CPP apre alle 21.15. Dopo un momento di preghiera e la lettura e l’approvazione del verbale del CPP del 29 aprile u.s.  Marco Guggiari relaziona i presenti sull’ultimo incontro del Vicariato tenutosi il 25 maggio 2021. Questo è stato un incontro in presenza e, in parte, a distanza e si è parlato di due argomenti.

a) Pastorale giovanile

b) Celebrazioni pre-festive e domenicali

PASTORALE GIOVANILE

Marco Guggiari riferisce che Il vicario foraneo, don Gianluigi Bollini, a conclusione della sua visita vicariale, ha sottolineato l’esigenza di occuparsi in maniera più significativa della pastorale giovanile. È emersa l ‘esigenza di costituire un’équipe di pastorale giovanile, espressione dei tre vicariati: Vicariato di Como, Vicariato di Monte Olimpino e Vicariato di Rebbio. Tale équipe dovrebbe coordinare le attività per i giovani dai 18 anni. Il CPV invita a far conoscere questa iniziativa a tutti i CPP perché sia conosciuta e più condivisa. L’obiettivo dichiarato è mettere in rete le iniziative della pastorale giovanile cittadina e questo è anche il senso della ricerca di una figura laica come responsabile dell’équipe. Si sta valutando di istituire questo ruolo a una figura retribuita, per il tempo necessario. Le caratteristiche abbozzate per questa figura dovrebbero corrispondere a una persona non troppo in là negli anni e per questo tendenzialmente più vicina alla sensibilità dei giovani. Tra le urgenze riconosciute per questa attività c’ è l’aspetto relativo alla formazione socio-politica. Tra le indicazioni di metodo, la capacità di andare nelle realtà dove si trovano i giovani e porsi in loro ascolto.

FREQUENZA ALLE CELEBRAZIONI

È L’altro aspetto affrontato dal CPV dopo l’esito dei questionari distribuiti nelle parrocchie e anche nella nostra. I risultati dei questionari hanno evidenziato il numero risibile dei giovani presenti alle celebrazioni. Gli stessi risultati, più in generale, sono stati valutati eccessivamente ottimistici e non si esclude una verifica in tal senso. Prossimamente, anche noi, come tutti i CPP siamo invitati a tornare sul tema giovani proprio in vista di questa iniziativa dell’équipe. Marco Guggiari sottolinea un’osservazione critica di don Antonio Fraquelli (Parrocchia di San Bartolomeo Como), come sempre molto lucido e sincero, al riguardo del tema giovanile: “Quanti giovani sono presenti nel Consiglio Vicariale?”, si è chiesto alludendo alla presenza di una sola giovane e, indirettamente, a questa contraddizione e alla grande crisi che viviamo al di là delle buone intenzioni.

In proposito Padre Dino interviene per assicurare che nel mese di settembre anche il CPP di San Giuseppe riprenderà la questione dei giovani, definita comunque “un cantiere aperto”, come emerge anche dagli incontri con gli altri sacerdoti. Sullo stesso argomento, fra’ Lorenzo sottolinea che il tema dovrà essere approfondito e valutato alla luce delle forze già presenti in ogni parrocchia.

AGGIORNAMENTO SULLE PROCEDURE PER I LAVORI IN ORATORIO

Padre Dino riferisce di aver informato e consultato i superiori dei frati cappuccini di Milano e, a seguire, anche quelli della Curia diocesana. I due lavori più rilevanti riguardano serramenti e facciata, potenzialmente fruitori di bonus fiscali al contrario dell’area esterna riservata ai giochi.

Quanto alla questione dell’IMU, padre Dino aggiorna il CPP che da quest’anno la Diocesi, anche in assenza di un pagamento effettivo, ha previsto che debbano essere dichiarate le proprietà di chiesa e casa parrocchiale. Riferisce inoltre che un artigiano è stato incaricato di preparare il preventivo di spesa per i lavori relativi a serramenti e finestre. Aggiunge che la procedura è complessa esprimendo l’auspicio che i lavori possano iniziare in tempo utile. Quest’anno si inizierà con la facciata. Il consigliere Claudio Liuzzi conferma che le procedure sono complesse e gravate da un sovraccarico di richieste, sottolineando che occorre affidarsi a Imprese serie.

RIPRESA DELLE ATTIVITA’ DELL’ORATORIO: Grest, attività estive per i ragazzi, vacanze a Fraciscio, Grest, Cittadella.

Fra’ Lorenzo relaziona, spiegando che la Parrocchia di San Giuseppe è già alla seconda settimana del Grest. Aggiunge di aver preso in carico tutti i ragazzi che fosse possibile accettare. Esprime anche soddisfazione circa il fatto che la strutturazione in tre parti del Grest è molto gestibile, più semplice rispetto a due anni fa e che gli stessi genitori ne sono lieti.

Dopo il nostro Grest, partirà quello della Cittadella, che forse utilizzerà solo il campo da calcio e il portico per il pranzo con quaranta ragazzini.

Circa la vacanza a Fraciscio, fra’ Lorenzo spiega che questa comporta un massimo di 25 posti disponibili. La casa utilizzata è di ampie dimensioni. Si tratta di un immobile di proprietà delle suore, più gestibile, più familiare, più interattivo per chi partecipa alle iniziative. La posizione è bella, la struttura dispone di spazi interni, utili allo svolgimento di attività anche in caso di maltempo. ln paese, inoltre, c’è la disponibilità di uno spazio sportivo, in aggiunta al contesto ambientale favorevole alle passeggiate.

Fra’ Lorenzo conclude sottolineando che quest’anno si registra un boom di richieste da parte di bambini di quinta elementare. Aggiunge che è stata presa la decisione di sottoporsi al tampone molecolare il giorno prima della partenza, in vista di una partenza in piena sicurezza.

PREPARAZIONE DELLA FESTA POSTICIPATA DI SAN GIUSEPPE E RIAPERTURA DELL’ORATORIO IL 19 SETTEMBRE 2021

Padre Dino afferma di essere reduce dalla riunione tenuta la sera prima, il 22 giugno, con le persone coinvolte nella preparazione di questa festa. Si è valutata l’opportunità di procedere o meno con l’installazione di alcuni banchetti, o in alternativa di rinviarli alla primavera del 2022. In proposito, è stata approvata la presenza piante grasse, libri, bigiotteria. Si terrà anche un torneo di calcio da parte della Polisportiva. I ragazzi, guidati da fra’ Lorenzo, si dedicheranno ad alcuni giochi nel parco. Saranno presenti giochi gonfiabili per i bambini. Lo spettacolo dei burattini è stato rinviato. Si farà lo spettacolo delle automobiline. Per quanto riguarda i pranzi, l’organizzazione è stata affidata al sig. Angelo Tettamanti, invece la vendita e la fruizione di salamelle e bibite saranno spostate in prossimità del campo di calcio per maggiore comodità.

Fra’ Dino auspica che le regole disposte dal Governo per il mese di settembre permettano di procedere a questa festa e all’apertura dell’oratorio. La comunità dei frati vorrebbe riservare una giornata, martedì 14 settembre (Festa dell’esaltazione della Santa Croce), rivolta a tutti, in preparazione della festa posticipata di San Giuseppe. Fra’ Giansandro assicurerebbe la preparazione nel pomeriggio ai ragazzi; alle ore 18 con  la Santa Messa; alla sera con una catechesi sulla vita comunitaria/vita fraterna per gli adulti, aperta a tutti.

PROPOSTA A CONCLUSIONE DELL’ANNO DI SAN GIUSEPPE IL 15 OTTOBRE: “PATRIS CORDE”, MONOLOGO IN CHIESA DELL’ARTISTA MATTEO LOCATELLI

Venerdì 15 ottobre l’artista Matteo Locatelli, cresciuto con i Guanelliani, proporrebbe un monologo in chiesa, con un testo in forma di catechesi (costo prevista, circa 650 euro). Padre Dino esprime l’opinione che si tratta di un lavoro originale e innovativo e invita tutti i membri del CPP a valutarlo guardando su Youtube.

Padre Dino aggiunge che sarà prodotto e distribuito ai parrocchiani un opuscolo non commerciabile contenente i resoconti dei tre incontri di catechesi dedicati alla figura di San Giuseppe, inclusi l’intervento del Vescovo mons. Oscar Cantoni e di don Ivan Salvadori. Il costo relativo è di circa mille euro per quattrocento copie.

SITUAZIONE DELL’EREDITA’ PARODI

Il Parroco dà conto di una nuova eredità ricevuta dalla Parrocchia. Riferisce di essere andato a Fraciscio per visionare gli immobili ricevuti con questo atto di liberalità.

Si tratta complessivamente di due conti correnti di entità abbastanza sostanziosa e di tre immobili, box con legnaia, un appartamento bello, nuovo e arredato.

La Curia diocesana ha predisposto il decreto per procedere al beneficio d’inventario e alle successive pratiche per rilevare i beni. La stessa Curia suggerisce inoltre alla Parrocchia di utilizzare la modalità della licitazione privata per l’eventuale alienazione dei beni a terzi. Alla fine del beneficio d’inventario preparato dal notaio saranno predisposti documenti per la vendita di tre lotti separati. Un’ulteriore eredità, in ragione del trenta per cento rispetto alla quota maggiore riservata invece alla Parrocchia di San Bartolomeo, è stata attribuita alla nostra Parrocchia dalla terziaria francescana Silvana Benevelli.

AGGIORNAMENTO SUL CAMPO SPORTIVO, SULLA POLISPORTIVA SAN GIUSEPPE E SUL CIRCOLO ORATORIO SAN GIUSEPPE

Padre Dino riferisce che per la gestione del campo sportivo si è a buon punto. La Fondazione Cariplo dovrà corrispondere ancora diecimila euro. Sarà predisposta una breve relazione sul modo in cui è stata utilizzata la struttura.

Rispetto all’acquisto da parte della parrocchia, il Dott. Renato Olivieri dell’ente Provincia istituirà le pratiche per inglobare la parte di proprietà dell’ex ASL. Poi alla Parrocchia converrà acquistare l’intero lotto. Per quanto riguarda la Polisportiva, è allo studio un progetto di collaborazione con la Polisportiva di Sant’Agata, ancora in divenire. Fra’ Lorenzo sottolinea che il progetto educativo è fatto bene. È previsto inoltre un rapporto di collaborazione e di buon vicinato con la Cittadella per l’utilizzo del campo.

CIRCOLO ORATORIO SAN GIUSEPPE

Il parroco riferisce l’entità dei contributi ricevuti grazie alla destinazione del cosiddetto 5 per mille da parte di parrocchiani e cittadini. Nel 2020 sono stati destinati 980 euro; quest’anno 7.800 euro. Il vincolo che riguarda queste risorse è la loro destinazione al finanziamento di progetti utili per il bar dell’oratorio. Padre Dino, in proposito, spiega che entro il 2021 si vorrebbe sistemare il cancello del bar dell’oratorio. Entro il 2022, invece, dovranno essere spesi i 7.800 euro. Il consiglio del Circolo bar San Giuseppe al riguardo propone di sostituire le grondaie laterali dello stabile del Circolo stesso, oppure effettuare lavori sulla cucina per metterla a norma. È stata inoltre avanzata un’ipotesi per installare tendaggi e chiudere in tal modo tutti gli androni antistanti i locali del bar.

VARIE ED EVENTUALI

Il consigliere Matteo Roncoroni chiede che per l’anno prossimo si pensi a iniziative formative dedicate ai membri del CPP per evitare di vivere il CPP solo come scambio di informazioni. L’obiettivo è migliorare l’aspetto progettuale per il bene e nell’interesse della Parrocchia. Si auspica anche l’intervento di qualcuno del Vicariato.

Il Consiglio si chiude alle ore 23.

 

Prossimi eventi

Apr
24

24.04.2024 21:00 - 22:00
prove coretto

Apr
25

25.04.2024
Liberazione

Apr
25

25.04.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
1

01.05.2024
Festa del Lavoro

Mag
1

01.05.2024 18:00 - 21:30
incontro catechesi familiare

Mag
2

02.05.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
4

04.05.2024 - 05.05.2024
raccolta "adozione a vicinanza"

Informazioni veloci

Privacy Policy di https://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.