Stampa questa pagina

marzo con...d. Saverio Xeres

Testo della preghiera per l'incontro con don Saverio Xeres:Vicenda e motivi di una diffusa devozione: la figura e il culto di san Giuseppe nella storia della chiesa

La diretta e la registrazione dell'incontro sono visibili sul canale youtube della Parrocchia.

Cel: Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. 

Amen

 

Cel: Il Signore sia con voi ….

 

Dal vangelo secondo Luca:

Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Preghiamo: Dio nostro Padre che in san Giuseppe ci hai donato il Custode del tuo Figlio Gesù e lo Sposo fedele della Vergine Maria, fa’ che per la sua intercessione possiamo anche noi sperimentare,  nella sua protezione,  un riflesso della tua misericordia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. 

 

 

( Alla fine dell’incontro)

Preghiera a San Giuseppe (di Papa Francesco) 

O Dio che affidasti a San Giuseppe il compito di custodire Maria, Gesù e tutta la Chiesa fa che anch’io sappia uniformarmi alla Tua volontà con discrezione, umiltà e silenzio e con una fedeltà totale anche quando non comprendo.

Fa che io sappia ascoltare la Tua voce, sappia leggere gli avvenimenti, mi faccia guidare dalla Tua volontà e sappia prendere le decisioni più sagge.

Fa che io sappia corrispondere alla mia vocazione cristiana con disponibilità, con prontezza, per custodire Cristo nella mia vita, nella vita degli altri e nel creato. (…)

Fa che io, accompagnato da Gesù, Maria e Giuseppe, sappia custodire le persone che vivono con me con costante attenzione a Te, ai Tuoi segni e al Tuo progetto.

Fa che io, con amore, sappia aver cura di ogni persona, cominciando dalla mia famiglia, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili.

Fa che io sappia vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene.

Fa che io sappia avere cura di me stesso, ricordando che l’odio, l’invidia, la superbia sporcano la vita. 

Fa che io vigili sui miei sentimenti, sul mio cuore, da dove escono le intenzioni buone e cattive: quelle che costruiscono e quelle che distruggono. 

Che io non abbia paura della bontà e neanche della tenerezza! A te mi affido AMEN

 

Cel: Il Signore Sia con voi…

Vi benedica Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen

Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo. 

 

Letto 6183 volte