VERBALE CONSIGLIO PASTORALE DEL 11 DICEMBRE 2020

Il consiglio si tiene in modalità online attraverso la piattaforma ZOOM a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus e conseguente DPCM che non consente riunioni in presenza.

Il Consiglio si apre alle ore 21.00

ASSENTI: Fra Damiano Ferrario, Balestrini Palma, Belotti Dario, Bianchi Grazia, Caruso Francesco, Damiano Luigi, Monaci Massimiliano, Zoccola Gabriella

1.     Momento di preghiera insieme

Padre Dino conduce il momento di preghiera di apertura.

2.     Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Si decide di comune accordo e su proposta del parroco di rimandare la lettura e l’approvazione del verbale della seduta precedente alla prima seduta che verrà effettuata in presenza. Si fa presente che un membro del consiglio (Corti Paola) richiede maggiore attenzione alle modalità scelte per le riunioni in quanto non tutti dispongono dei mezzi per il collegamento online. Si tiene conto però che è l’unica modalità al momento utilizzabile viste anche le disposizioni di legge.

3.     Confessioni e Sante Messe per il periodo di Natale

Padre Dino fa presente che i sacerdoti saranno a disposizione per le confessioni di Natale nei giorni del 23 e 24 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. A fronte della richiesta del Vescovo di non iniziare le S.Messe vigiliari allo stesso orario di quella effettuata in Duomo, la S.Messa vigiliare della nostra parrocchia si terrà alle 20.30. Ci saranno in ogni caso anche la S. Messa prefestiva delle ore 18.00 e le S.Messe del 25/12 secondo gli orari della domenica. Chiara Favero richiede se necessario rafforzare il servizio d’ordine ma padre Lorenzo valuta possano bastare le persone già coinvolte.  Colomba Zaccone chiede invece se non varrebbe la pena pensare ad un numero maggiore di S. Messe, ma Padre Dino risponde che aumentare le celebrazioni risulta difficile in quanto vanno garantiti anche i tempi per le sanificazioni. Inoltre, il pomeriggio di Natale probabilmente verrebbe poca gente. Marco Guggiari propone quanto meno di raccomandare durante le messe delle settimane precedenti di non venire tutti alla messa delle 20.30, ma di cercare di privilegiare anche le altre S.Messe, per evitare di dover respingere troppe persone, considerato che la capienza massima andrà rispettat. Colomba Zaccone propone di valutare un meccanismo di prenotazione ma per quasi tutti i membri del consiglio appare una soluzione poco percorribile. Massimo Stanzione ritiene necessario comunque informare le persone che potrebbe esserci il rischio che qualcuno possa essere respinto e invitato a tornare ad un’altra celebrazione in caso venga raggiunta la capienza massima della chiesa. Tali informazioni almeno entro domenica 20 dicembre andranno rese note negli avvisi parrocchiali. Francesca Perna conferma la possibilità di effettuare una diretta You Tube per la messa delle 20.30.  

4.     Rapporto con il Vicariato

Marco Guggiari relaziona sulla plenaria del Vicariato alla quale ha partecipato in data 24.11. Oltre all’illustrazione del nuovo messale i punti più importanti che sono stati trattati sono stati i seguenti:

-        La proposta di far nascere un’Equipe di Pastorale Giovanile al fine di coordinare gli interventi sul mondo giovanile nei tre vicariati. In questo ambito è tutto da costruire e le tre commissioni cercheranno di lavorarci trasversalmente.

La nascita della Casa della Carità che è stata individuata nella struttura dell’attuale Casa Nazareth delle suore adoratrici. In questa Casa è già stabilito che saranno distribuiti i pasti per circa 150/200 persone bisognose e in più si sta ragionando su progetti di seconda accoglienza e mini-progetti di reinserimento di 1-2 persone.

Padre Dino aggiunge in merito all’attività della Caritas Diocesana l’orientamento ad agire anche con le parrocchie con progetti strutturati, in modo da evitare singoli gesti di aiuto da parte delle persone che spesso presentano anche potenziali rischi, visto che alcune delle persone bisognose presentano anche problemi psichiatrici e dunque vanno gestiti in maniera attenta e consapevole. 

5.     Composizione del nuovo Consiglio Parrocchiale per gli affari economici

Padre Dino comunica che lo statuto del Consiglio degli Affari Economici stabilisce che con l’insediamento del nuovo Parroco vada ricomposto anche il Consiglio e il 31.12 scade il mandato quinquennale del Consiglio stesso. Lo statuto prevede che il CAE sia composto dal Parroco, dal Vicario e da 3/5 fedeli nominati dal Parroco con parere favorevole del Consiglio Pastorale. I membri scelti devono avere le seguenti caratteristiche: essere eminenti, attivi nella parrocchia, capaci di valutazioni e dunque esperti in diritto o economia. I nomi pertanto proposti da Padre Dino sono i seguenti: Anna Rossi, Giancarlo Salvadè, Enzo Nicolini, Andrea Zoccola e Mirella Mallardi.

Il Consiglio Pastorale approva all’unanimità i nominativi proposti da Padre Dino e ringrazia anche i membri dello scorso CAE per il servizio prestato.

 

6.     Varie ed eventuali

Padre Dino fa presente che si è reso necessario elevare la sicurezza della chiesa e della casa parrocchiale in seguito ad alcune effrazioni e furti avvenuti nell’ultimo periodo in chiesa e sagrestia. Pertanto, sono state aggiunte delle inferriate alle finestre, è stata rafforzata la porta di ingresso della casa parrocchiale, verrà istallato un allarme e rafforzata la videosorveglianza. Sono stati comprati anche dei fusti più solidi per la raccolta delle offerte.

Fra Lorenzo comunica che sarà necessario ripulire il campo di calcio dalle foglie cadute in questo periodo. Sergio Frigerio gli chiede come mai non si tratti di una mansione di cui si occupano i ragazzi scelti per la gestione del campo, ma Padre Lorenzo fa presente che tale compito non è negli accordi presi con i ragazzi. Pertanto, andrà attivato qualche altro giovane.

Fra Lorenzo fa inoltre presente che ha intenzione di organizzare la consegna della Luce di Betlemme il 23/12 alle ore 20.30 in Chiesa per bambini e adulti.

Bruna Marinoni relaziona sulla Caritas Parrocchiale. Fa presente che attualmente vengono aiutate circa 52 famiglie (144 persone circa). Grazie ad una donazione è stato possibile regalare i panettoni alle famiglie e sono arrivate anche delle scatole con libri/giochi/saponi divise per età e per sesso. E’ stato inoltre possibile reperire dei giocattoli da regalare a tutti i bambini. Per alcune famiglie si è richiesto l’aiuto del fondo diocesano attivato per chi ha perso il lavoro. Si sta cercando anche di ottenere dal comune i buoni acquisto del supermercato ma la procedura di richiesta è molto complessa e farraginosa.

Colomba fa presente che un’Associazione di Lezzeno, che ha fornito di recente una sedia a rotelle a una persona che aveva fatto richiesta per tramite della Caritas, si è resa disponibile a fornire alla nostra parrocchia, al bisogno, carrozzine, pannoloni e deambulatori.

Il consiglio si chiude alle ore 22.15 e la data del prossimo consiglio viene fissata al 2/02/2021 in modalità online attraverso ZOOM.

Prossimi eventi

Giu
14

14.06.2021 - 18.06.2021
Grest 2021

Giu
14

14.06.2021 20:30 - 21:30
Gruppo di preghiera S.Pio

Giu
21

21.06.2021 - 25.06.2021
Grest (in preparazione)

Giu
23

23.06.2021 21:00 - 22:00
Consiglio Pastorale

Giu
28

28.06.2021 - 02.07.2021
Grest (in preparazione)

Informazioni veloci

Attorno all'altare

Privacy Policy di http://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.