Stampa questa pagina

VERBALE CONSIGLIO PASTORALE DEL 13 OTTOBRE 2020

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 01.10.2020

Il consiglio si apre alle ore 21.00

ASSENTI: Grigioni Carlo, Magatti Marica, Monaci Massimiliano e Zoccola Gabriella

1.     Momento di preghiera insieme 

2.     Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale viene approvato all’unanimità dandone lettura constatando anche che purtroppo la maggior parte delle iniziative programmate sono state annullate causa emergenza Covid. 

3.     Presentazione della nuova fraternità e dei membri del Consiglio Pastorale

Si presentano Padre Dino Franchetto (nuovo Parroco) e Fra Damiano Ferrario (nuovo Padre Guardiano della Fraternità). In seguito, a turno si presentano anche i singoli membri del Consiglio Pastorale presenti.

4.     Consegna del documento della Congregazione per il Clero “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa

Padre Dino consegna ai singoli membri del Consiglio Pastorale il documento della Congregazione per il Clero “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” suggerendone la lettura (almeno delle prime 30 pagine) al fine di meditare sulle linee guida del Papa relative alla vita in parrocchia. Invita a riflettere sul cambiamento epocale che stiamo vivendo e che sta comportando anche un mutamento nel modo di vivere la parrocchia; cambiamento che impone un interrogarsi su quali nuovi processi avviare e come utilizzare gli spazi parrocchiali. Ricorda inoltre il richiamo anche di don Bollini e del Vescovo di Como a vivere una “pastorale d’insieme” in città.  Inoltre, invita alla riflessione riguardo a due aspetti:

-        La nostra conversione: sfida da perseguire a livello comunitario

-        La conversione delle strutture: non lasciare che le strutture vivano una lenta morte

L’obiettivo deve essere pensare a nuove dimensioni di fede e di incontro.

5.     Rapporto con il Vicariato: si fa il punto con Marco Guggiari sulla Commissione Territorio del Vicariato e con Francesca Perna per la Commissione Liturgia

Marco Guggiari fa presente che Il Consiglio Pastorale Vicariale di Como centro lavora per il Sinodo, la cui data d’inizio è stata il 12 gennaio 2020. Include la maggior parte delle parrocchie di Como, più Brunate. Lavora con tre modalità: in sede plenaria, con una quarantina di delegati laici dai parroci e con i rappresentanti consacrati; in équipe, per elaborare e dare organicità al lavoro delle Commissioni; in sede di Commissione (tre Commissioni: Territorio, Evangelizzazione, Liturgia).

La prima riunione del nuovo Consiglio Pastorale Vicariale, presieduto da don Andrea Messaggi, si è tenuta il 23 ottobre 2018. L’ultima, prima del lockdown e della sospensione di ogni riunione, è stata fatta il 18 febbraio 2020.

Per quanto riguarda la Commissione Territorio, essa ha un oggetto molto ampio. È stato infatti stabilito che abbia come ambito della propria attività l’attenzione alla realtà sociale della città mediante:

-        Il raccordo con la Caritas cittadina e con le altre realtà cristiane dedite alla carità

-        Il raccordo con i movimenti ecclesiali e le diverse realtà aggregative cristiane presenti in città

-        L’attenzione al mondo della cultura

-        L’attenzione al mondo della scuola e dell’università

-        L’attenzione alle strutture sanitarie del Vicariato e alle realtà di sostengo di malati e disabili

-        L’attenzione al mondo dello sport

Il 4 giugno 2019, la Commissione guidata da Giovanni Giambattista (Parrocchia del Crocifisso) ha specificato alcune priorità da sviluppare nel corso dell’anno pastorale:

-        Il rapporto dei giovani con la Carità e le conseguenti attività

-        Il rapporto del mondo ecclesiale con la realtà sociale della città anche in relazione con le associazioni

-        La tematica dell’accoglienza e il rapporto della comunità cristiana con la realtà politico-istituzionale del Comune di Como

-        Il senso del perdono tra le persone e i gruppi sociali a partire dalla misericordia di Dio

Si è iniziato a lavorare lungo alcune di queste piste e, in particolare:

-        Con l’analisi della realtà giovanile, dalla quale sono emerse criticità: la presenza limitata di gruppi giovanili, o la loro mancanza totale in alcune parrocchie; la scarsa frequenza alle messe domenicali, al di fuori di quelle espressamente dedicate alla catechesi ordinaria; la scarsa accoglienza delle proposte di coinvolgimento nelle attività parrocchiali perché altre iniziative risultano più attraenti. L’ambito giovanile è stato oggetto di un questionario messo a punto dall’equipe e rivolto a tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali. Lo scopo era la conoscenza dell’universo giovanile. Alcuni quesiti però sono risultati di difficile approccio nelle risposte (es: quanti lavoratori, quanti studenti universitari e così via).

-        Con un percorso di conoscenza avviato tra le realtà caritative operanti sul territorio e con altre realtà aggregative in vista di tavoli permanenti di lavoro. Qui, a livello più generale, oltre la Commissione Territorio, si è innestata la riflessione sulla Casa della Carità, una proposta e un desiderio del vescovo Oscar Cantoni che chiede e lascia al Consiglio Vicariale il compito di definirla nelle caratteristiche e funzioni.

Francesca Perna fa invece presente che la Commissione Liturgica nasce essenzialmente per coordinare meglio i calendari delle parrocchie ed evitare la sovrapposizione degli incontri. Inoltre, l’obiettivo era anche quello di arrivare ad organizzare delle celebrazioni vicariali che vista la situazione contingente ancora non sono state realizzabili. Sarebbe dovuta partire anche la formazione di nuovi ministri dell’eucarestia ma al momento è stata rinviata. Francesca negli incontri precedenti ha riportato in commissione alcuni eventi della nostra parrocchia al fine anche di pubblicizzarli e aumentare i partecipanti. Nell’ultimo incontro della commissione si sarebbero anche dovuti coinvolgere alcuni giovani tra i 18 e i 30 anni ma non sono stati effettuati incontri successivi causa Covid.

 

6.     Aggiornamenti sulle attività dell’Oratorio, del Consiglio dell’Oratorio, del NOI e del Campo Sportivo

Fra Lorenzo comunica che vista l’emergenza Covid le attività dell’oratorio sono riprese parzialmente. Si è data priorità alla ripresa del catechismo iniziato il 15/09 con aule organizzate secondo le disposizioni di legge. È stato scelto di fissare i sacramenti a dicembre. Questo ha generato qualche malcontento tra alcuni genitori che avrebbero preferito recuperare le settimane mancanti e fissare prima i sacramenti. La scelta dei frati è stata però quella di svolgere una formazione dei ragazzi più completa e mantenere la data a dicembre. È in partenza a breve anche il catechismo dei bambini di prima elementare. Anche le messe stanno avendo nuovamente bambini e buoni numeri a differenza di molte parrocchie in città che hanno visto diminuire drasticamente le presenze alle celebrazioni liturgiche. Per il resto i locali dell’oratorio stanno ospitando qualche altro gruppo e qualche assemblea condominiale. Si potrebbe riaprire l’oratorio ai bambini ma per ora si è scelto di non farlo. Il consiglio dell’oratorio è invece fissato il 06.10.2020. Quest’estate è stato possibile fare il Grest e anche andare in montagna con i ragazzi ed è andato tutto bene. Per la vacanza abbiamo avuto anche una sovvenzione dal Comune.

Angelo Noseda spiega invece le novità del NOI. Fa presente che prima del NOI è nato il Circolo San Giuseppe nel 1989 da una trentina di famiglie che volevano continuare a collaborare e incontrarsi in parrocchia in seguito ad un’esperienza di campeggio vissuta insieme. Il Circolo era nato con fine ricreativo con l’idea di coinvolgere le famiglie in progetti parrocchiali, feste, eventi culturali tutto connotato da uno spirito di amicizia e nello spirito cristiano. Oggi il Circolo è entrato a far parte dell’Associazione NOI che è lo strumento a disposizione delle parrocchie anche per gestire la fiscalità del Circolo. La nostra associazione conta 133 iscritti e il numero degli iscritti contribuisce anche in termini di contributi a cui è possibile accedere. Il 5x1000 a favore della parrocchia ha inoltre portato l’anno scorso a ottenere 8.000 euro. Il 27.10 si terrà l’assemblea straordinaria del NOI per eleggere il nuovo consiglio direttivo.

Per quanto riguarda il campo sportivo Sergio Frigerio comunica invece che il campo è attualmente in uso e dovrebbero iniziare i campionati CSI. Padre Dino riferisce che il campo è stato dato a titolo di comodato d’uso gratuito anche al mattino alle classi del setificio. Ricorda inoltre che con il tempo il campo dovrà subire delle manutenzioni che ammonteranno ad un importo rilevante e dunque bisognerà pensare anche a come mettere da parte questa cifra. Dovranno inoltre essere realizzate delle mensole negli spogliatoi e sarà da valutare l’acquisto di un trattorino per la manutenzione del manto. È stata anche assunta a tempo indeterminato una signora che si occupa della pulizia dell’oratorio e degli spogliatoi. Padre Dino riferisce che all’inaugurazione del campo sportivo è stata anche invitata la Fondazione Cariplo che ha già dato settanta degli ottanta milioni previsti dal bando vinto e ha mostrato molto apprezzamento per la realizzazione e la finalità.

7.     Proposte per l’avvento

Padre Dino comunica che sono confermate le catechesi con Don Marco Cairoli che dovrebbero aver luogo in chiesa il 03/12 e il 10/12 alle ore 21.00

Il 29/11 dovrebbero aver luogo le prime confessioni e il 13/12 le comunioni e le cresime

8.     Varie ed eventuali

Bruna Marinoni riferisce che per quanto concerne l’attività della Caritas, la distribuzione delle spese alimentari alle famiglie non si è mai interrotta. Non c’è stata, per un periodo, la raccolta economica ma la Provvidenza è arrivata comunque attraverso due donazioni importanti con le quali si sono anche potuti ottenere buoni acquisto e buoni libro. Le famiglie sono aumentate e sono arrivate a circa una cinquantina a causa di alcune persone che hanno perso il lavoro in questo periodo. Per circa 25 famiglie si è anche provveduto a richiedere sovvenzioni attraverso il fondo diocesano stanziato per la perdita di lavoro anche irregolare. Tutte le attività si sono sempre svolte in concerto con Porta Aperta e il Centro di Ascolto. Purtroppo, a livello cittadino permangono grosse problematiche per le mense e i dormitori. Si sta pensando anche di tentare di avviare dei piccoli nuclei abitativi presso le parrocchie. Nella nostra parrocchia sarà sospesa la distribuzione dei sacchetti ai poveri a pranzo in quanto potrebbero esserci problemi di natura normativa.

Matteo Roncoroni fa presente che il corso fidanzati inizierà il 28/11 con tre coppie.

Per quanto riguarda l’OFS invece è stata eletta la nuova ministra e si è tenuto un primo incontro con Fra Damiano il 18/10 e il tema dell’anno sarà “Abitare le distanze”.

Paola Corti invece comunica che il Gruppo di preghiera di Padre Pio ha compiuto un anno e gli incontri procedono ogni secondo lunedì del mese.

Padre Dino ricorda anche l’adorazione dell’ultimo venerdì del mese.

 

Il consiglio termina alle ore 22.40 e si fissa come nuova data per il prossimo incontro l’11/12/2020.

 

Articoli correlati (da tag)