Stampa questa pagina

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 28 GENNAIO 2020

 

PARROCCHIA SAN GIUSEPPE – COMO

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 28.01.2020

Il consiglio si apre alle ore 21.00

ASSENTI: Fra Andrea Cassinelli, Belotti Dario, Grigioni Carlo, Magatti Marica, Marinoni Bruna, Monaci Massimiliano, Roncoroni Matteo, Stanzione Massiimo

 

1.     Momento di preghiera insieme

 

2.     Lettura e approvazione del verbale della seduta precedente

Il verbale viene approvato all’unanimità senza darne lettura in quanto tutti ne hanno precedentemente preso visione via mail o con consegna cartacea.

 

3.     Iniziative del periodo di quaresima

Padre Antonio elenca le iniziative della Quaresima:

-       Momenti di catechesi per adulti con Don Marco Cairoli organizzati nelle serate del 12/03, del 19/03 del 26/03 e del 02/04. Il parroco rinnova l’invito a partecipare ai membri del consiglio pastorale e insiste sull’importanza per la comunità di tali momenti di formazione.

-       Iniziativa del Cesto della Carità posto infondo alla chiesa per tutto il periodo quaresimale.

-       Mercoledì delle ceneri: verrà mantenuta la messa alle ore 21.00 e quella per i bambini e i ragazzi alle 17.00

-       Le Via Crucis che saranno:

o    Alle 17.15 seguite dalla messa delle 18.00

o    Alla sera alle 20.30 organizzate dai seguenti gruppi:

§  Venerdì 06/03 gruppo Caritas

§  Venerdì 13/03 gruppo OFS

§  Venerdì 20/03 gruppo Medie

§  Venerdì 27/03 gruppo Giovani e trentenni

o    Per il venerdì 03/04 si conferma anche la via crucis itinerante alle ore 20.30 che quest’anno coinvolgerà le vie della parte bassa della parrocchia. Il parroco si impegna a rivolgersi a qualche famiglia che abita lungo il percorso per la preparazione degli altari delle stazioni. Chiara propone invece, per la stesura delle stazioni, di mantenere come per l’anno scorso la preparazione a carico dei membri del Consiglio Pastorale che potrebbero trovarsi anche quest’anno con Elisa Pedretti e coinvolgere poi qualche bambino/ragazzo per le letture. Francesca Perna invece si occuperò dei canti. Si ricorda al parroco di avvisare i Vigili della processione.

-       Per quanto riguarda l’iniziativa del “Pugno di riso†si valuta invece di eliminare l’appuntamento vista la scarsa partecipazione dello scorso anno. Claudio Liuzzi propone di mantenere il momento e di coinvolgere di volta in volta gruppi diversi. Anche Francesca ritiene sia un peccato far cadere l’iniziativa. Fra Lorenzo però interviene facendo riflettere sulla quantità di impegni proposti in quaresima e ritiene non possibile per le famiglie uscire ogni sera per un’iniziativa diversa. Ritiene pertanto più importante valorizzare i momenti importanti come quelli delle messe e delle Via Crucis e di lasciare perdere il pugno di riso. Sergio Frigerio concorda e anche la maggior parte del consiglio si pronuncia dello stesso parere compreso Padre Antonio.

La mattina di Pasqua si uniranno le due messe delle 10.00 e delle 11.30 in un’unica messa alle 10.30. Si ricorda di mettere però un avviso fuori dalle porte della chiesa per coloro che solitamente vengono a messa da fuori parrocchia.

 

Francesca inoltre propone di muoversi con anticipo per la preparazione della messa in cena domini in quanto negli ultimi anni si è fatto fatica a trovare volontari per la lavanda dei piedi. Ingaggiare le persone qualche giorno prima.

 

4.     Festa San Giuseppe del 22 marzo

Padre Antonio comunica di aver contattato il coro del gruppo degli alpini che si è reso disponibile a cantare la sera che precede la festa al posto del consueto Recital che da quest’anno non ci sarà più.

Fa presente inoltre che la festa è già di per sé organizzata con le consuete bancarelle. Non ha contattato il vescovo in quanto sta pensando invece di far venire a celebrare il nuovo Padre Provinciale.

In concomitanza con i giorni dedicati alla festa patronale, dal 21 al 25 marzo, Padre Antonio ricorda la presenza presso la Chiesa di Sant’Antonio delle reliquie di Sant’Antonio e di San Francesco. Il 20 e il 21 si terrà anche la 24ore per il Signore indetta dal Papa. Le reliquie saranno portate il 23/03 al Bassone e dal 24 al 25 al Duomo. Il programma delle giornate sarà affisso alle porte della chiesa.

 

5.     Benedizioni delle famiglie

Padre Antonio fa presente che le benedizioni avranno inizio il 27/02. Ritiene sia sempre un bel momento di incontro con le famiglie, sebbene impegnativo. Probabilmente chiederà l’aiuto di un frate dall’esterno.

 

6.     Rapporti con il vicariato

Marco Guggiari illustra la scheda che il vicariato ha fatto pervenire a tutti i consigli pastorali come primo passo per affrontare la questione del disagio giovanile. Tuttavia, la scheda appare di difficile compilazione soprattutto per quanto riguarda alcuni dati anagrafici irreperibili.

Anche fra Lorenzo si mostra molto scettico verso la rilevazione proposta, ritiene non abbia alcuna utilità e il dato che ne emergerebbe non sarebbe significativo in alcun modo per indagare eventuali problematiche relative alla realtà giovanile. Propone di compilare la scheda con i dati conosciuti presentando insieme una relazione che unisca alcune riflessioni dei singoli membri del consiglio. Chiara Favero si offre di raccogliere le singole riflessioni e comporre un unico testo da inviare a Don Messaggi insieme alla scheda.

 

7.     Lavori del campo sportivo

 

Angelo Noseda comunica che nell’incontro del 09/09 il Consiglio degli Affari Economici ha esaminato il progetto del campo sportivo che è stato rivisto in alcuni aspetti e riportato al budget previsto. È stata presentata la documentazione alla diocesi e​ad ASSL, Provincia Lombarda dei Frati Francescani e Provincia di Como che hanno poi concesso le autorizzazioni necessarie. Ãˆ stato vinto il bando della Fondazione Cariplo e â€‹ha assegnato al progetto un contributo di 80.000 euro. I lavori dovrebbero iniziare la prossima settimana e per fine aprile il campo dovrebbe essere accessibile. Parallelamente la polisportiva si sta organizzando per creare una squadra di calcio che partecipi al campionato di CSI dal prossimo settembre

 

8.     Varie

Padre Antonio comunica che è iniziato un nuovo percorso fidanzati con 5/6 coppie il 18/01 che sarà strutturato in circa 9 incontri con cadenza mensile. I fidanzati sono stati già presentati alla comunità durante una messa domenicale.

Padre Antonio comunica le nuove date dei futuri consigli pastorali: 10/03 e 12/05

 

Angelo Noseda riferisce che è iniziato nuovamente il tesseramento annuale della fondazione NOI che ha la funzione fiscale di permettere di mantenere il servizio del bar senza necessità di rilasciare scontrino fiscale e permette di accedere ad alcune convenzioni con aziende e di partecipare ad alcune iniziative. Inoltre, parte del costo della tessera si traduce in un contributo diretto alla parrocchia. La tessera può essere rilasciata a tutti gli adulti a fronte di una quota di 10 euro. Per le tessere rivolgersi al bar preferibilmente la domenica.

Il consiglio termina alle ore 23.00

 

Articoli correlati (da tag)