Stampa questa pagina
Venerdì, 13 Settembre 2019 12:00

Sintesi Consiglio dell'Oratorio 10 settembre 2019

Vota questo articolo
(0 Voti)

Verbale del Consiglio d’oratorio del 10 settembre 2019
(Primo consiglio del nuovo anno pastorale 2019/2020)

Assente Nicolo Liuzzi

Inizia Fra Lorenzo chiedendoci come stiamo e come abbiamo vissuto il primo anno dall’inizio del nuovo consiglio d’oratorio.

Da parte di tutti c’è stata una piena approvazione di quello che abbiamo fatto, siamo rimasti molto soddisfatti della partecipazione e dell’aggregazione tra i vari gruppi, c’è maggior coesione tra i gruppi, grazie all’opera di unità dei rappresentanti nel consiglio delle diverse realtà oratoriali. Anche se si può sempre fare di più, i risultati ottenuti sono molto buoni e questo nuovo anno pastorale 2019 – 2020 aiuterà ognuno di noi a dare il meglio, proseguendo sul buon tracciato già percorso positivamente. Qualcuno è stato tramite, per il suo ambito di riferimento, in modo un po’ troppo al di là del ruolo reale e ha cercato un ridimensionamento, indicando la responsabilità sul complesso delle attività e iniziative oratoriali a chi di dovere.

Fra Lorenzo, partendo da una generale ed evidente positività dei vari ambiti oratoriali, esprime pure le difficoltà riscontrate soprattutto con alcune catechiste e parzialmente con l’ambito del bar, della stanchezza e dello sconforto vissuto prima dell’estate ed ora personalmente superato, seppur rimangano residui di incomprensione da parte di qualcuno.

Il Grest è stato per tutti un evento con riscontro consistente e fruttuoso, nonostante sia un mese molto faticoso, non solo per il caldo. I ragazzi e i bambini si sono impegnati e hanno partecipato rendendo quest’estate migliore. La maggior parte dei 40 animatori ha dimostrato capacità e responsabilità, coinvolgendo positivamente anche quelli più reticenti e accidiosi. I genitori riferiscono di un senso di rassicurante ordine e organizzazione. Buona interazione anche in cucina. 

I dieci giorni di montagna a Fraciscio per i ragazzi delle medie, sono stati positivamente vissuti, con una maggior presenza rispetto l’anno scorso, il gruppo era unito e ben equilibrato. Si spera possa essere un’occasione per coinvolgere anche altri ragazzi nel prossimo anno.

I tre giorni di pellegrinaggio nei monasteri della Toscana con alcuni adolescenti, è stata occasione di preghiera, amicizia, svago e riflessione, positivamente vissuta. Si chiede se in futuro si possa pensare a qualcosa per i ragazzi delle superiori che hanno avuto meno partecipazione durante l’estate. Certamente ciò dipenderà dalle richieste dei ragazzi e dal loro desiderio di coinvolgimento.

La settimana di mini Grest, che è una novità di quest’anno, sta avendo una buona partecipazione, sono circa 50 bambini e ragazzi, una decina di animatori presenti e tutti molto contenti.

Per ciò che concerne la programmazione dei due mesi prossimi:

1. Festa dell’oratorio
Sabato pomeriggio e Domenica per ragazzi e bambini gonfiabili e giochi. Gestito tutto dagli adolescenti. Da valutare ancora se il gonfiabile verrà posizionato al campo da calcio o ai giardinetti, manca nei giardini la luce per permettere anche la sera di far giocare i bambini. Si chiede, per quest’anno, di prevedere un impianto di illuminazione per il nostro parco giochi, perché possa essere maggiormente sfruttato nelle occasioni, come la festa dell’oratorio di settembre. Considerando il fatto che presto vien buio, purtroppo non si può sfruttare la serata, ora che il parco ha un campetto nuovo molto apprezzato e usato dai nostri bambini e ragazzi anche nelle serate di festa previste in oratorio.

Per sabato sera cena organizzata con trippa, polenta e brasato; Domenica a pranzo lasagne. Per tutti salamela e patatine. Sabato sera animazione Musicale.

Messa di Domenica sarà animata dal CdO: per le letture e il salmo Anna Nella, Federico e Alessia.

2. Domenica 22 Settembre: pellegrinaggio a Dongo, pranzo al sacco, in particolare per il coro, i giovani e le famiglie. Partenza domenica dopo la messa delle 10 con rientro per cena.

3. Domenica 29 Settembre S. Messa con mandato catechistico, seguito dal pranzo per le famiglie coinvolte nel catechismo, da definire ancora il menu, contenuto nei 5 euro a testa (giusto per compensare le spese). Si farà l’asta delle torte in quell’occasione.

4. Martedì 1 Ottobre inizio del catechismo per terza, quarta e quinta elementare, Venerdì 4 per prima e seconda media. Nella settimana successiva inizieranno anche la terza media e gli adolescenti (l’11 Ottobre), la prima e la seconda elementare (il 13 Ottobre), e il gruppo giovani (a partire dal pellegrinaggio del 5 – 6 – 7 ad Assisi).

5. Si stabilisce la data della castagnata il 13 ottobre, si occuperà Silvana e il marito Dario all’acquisto.

Si concorda la data del prossimo consiglio d’oratorio il martedì 5 Novembre 2019 alle ore 21.

 

Letto 941 volte Ultima modifica il Lunedì, 28 Ottobre 2019 16:59