Stampa questa pagina

VERBALE CONSIGLIO PASTORALE 29 GENNAIO 2019

PARROCCHIA DI SAN GIUSEPPE - COMO

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 29 GENNAIO 2019

 

 

1.       PREGHIERA: si recita comunitariamente la preghiera allo Spirito Santo

2.       LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA 19 novembre 2018

Il verbale già inviato a tutti ed emendato in consiglio su segnalazione di p. Lorenzo nella parte relativa alla composizione del CPV e delle Equipe viene approvato all’unanimità. La versione finale sarà inviata via mail a tutti i membri del consiglio e pubblicata sul sito

3.       DAL CPV E DAL C.d.O.

Commissione Liturgia del CPV: Francesca Perna relaziona sull’incontro del 9 dicembre.

Si è affrontato il tema "MISERICORDIA E COMUNITÀ CRISTIANA". L'incontro, intenso e interessante. Ha portato alla stesura di un documento con proposte e criticità sul tema ed elaborate alcune proposte per la preparazione spirituale del Sinodo da presentare all'equipe del CVP, affrontato il tema del coordinamento tra gli eventi vicariali e le iniziative parrocchiali con l’obiettivo è arrivare ad un calendario comune.

Commissione Evangelizzazione: Gabriella Zoccola: l’incontro è stato partecipato e si è redatto un verbale che sarà distribuito a breve. Sottolinea l’importanza di avere riscontri dai CP.

Commissione Territorio: Marco Guggiari: concorda sulla necessitĂ  di avere riscontri dalle parrocchie. Si intende fare un censimento delle associazioni che si occupano di povertĂ  varie non solo economiche (psicologiche, padri separati, dipendenze varie,  …..).L’impegno è poi di inoltrare segnalazioni e sottolineature al CV e le schede a tutti i CPP.

Catechesi: P. Lorenzo informa che sul tema catechesi per il Sinodo c’è stata un’ottima partecipazione nell’incontro dei genitori della 3°-5° elementare e un altro incontro con le catechiste. Le risultanze sono contenute in una relazione disponibile a breve.

Giovani: Nell’incontro del gruppo giovani non si è pervenuti alla formulazione di risposte sul tema.

Famiglie: dopo la distribuzione delle schede alle messe ne sono 15 con risposte.

Presbiteri: visto l’esito su famiglie si è scelto di chiedere il contributo ai tutti i membri del consiglio  Ai presenti viene consegnata la scheda che sarĂ  inviata via mail agli assenti con la preghiera di restituzione entro metĂ  febbraio. 

Padre Antonio verificherĂ  con don Bollini in che modalitĂ  vanno consegnate le risposte. Si pensa di convocare prima di fine febbraio il gruppo Sinodo per organizzare la consegna.

Consiglio d’Oratorio.

p.Lorenzo relaziona sul C.d.O.: c’è partecipazione assidua ed efficace. Gli incontri si terranno con cadenza bimestrale con programmazione e verifica. E’ stata organizzata la festa di S. Giovanni Bosco con pranzo (alcuni papà hanno cucinato) e giochi pomeridiani utilizzando il salone. Hanno partecipato 25 bambini e 15 animatori rimasti contenti. Si è colta l’occasione per illustrare la figura di S. Giovanni Bosco.

Si è formato un piccolo ma bellissimo gruppo di 7/8 giovani di 3°/4° superiore disponibili a partecipare ad iniziative, al catechismo e alla messa (2 sono membri del C.d.O.)

Lavori in oratorio: p. Antonio informa che dopo aver ricevuto le autorizzazioni sono state tagliate le piante ammalorate nei giardinetti e si dovrà provvedere alla piantumazione dopo aver definito un nuovo layout dell’area. C’è stato un intervento parziale sul tetto sopra il bar per prevenire eventuali infiltrazioni.

 

4.       INIZIATIVE PER LA QUARESIMA E BENEDIZIONI

Viene confermata come proposta fondamentale la catechesi tenuta da don Marco Cairoli nei giorni 14,21 e 28 marzo oltre ad uno in aprile in data da confermare. Viene mantenuta l’iniziativa del cesto della carità che ha avuto buon successo in avvento. Bruna Marinoni vanno apprezzati e ringraziati i ragazzi che hanno collaborato. Il Consiglio si esprime a favore della conferma della proposta del “Pugno di riso”.

Vie Crucis: si terranno ogni venerdì alle 17.15 in chiesa prima della messa e in chiesa alle 20.30 organizzate da: il 15/3 dai ragazzi delle medie; il 22 dall’OFS, il 29 dal gruppo Caritas.

Il 12/4 via Crucis itinerante sul percorso Salita Cappuccini. L’organizzazione sarà definita dopo l’incontro della catechesi delle famiglie del 17/2.

Il mercoledì delle Ceneri celebrazioni alle 17 per i ragazzi e alle 21 per gli adulti.

p. Andrea informa che nei giorni 4.5,6 aprile nella nostra parrocchia ci sarà la "Peregrinatio del saio delle stigmate di san Pio” e il saio del santo arriverà in parrocchia il 4 aprile. Il giorno 6 aprile si terrà il Convegno dei Gruppi di preghiera di p. Pio della Lombardia. Ne distribuisce il programma ancora provvisorio. Si prevedono l’arrivo di qualche centinaio di persone provenienti dalle province lombarde e forse anche dal Canton Ticino che parteciperanno alle celebrazioni ed utilizzeranno le strutture dell’oratorio per i pasti (in parte caldi, in parte no) e per i servizi. Claudio Liuzzi sottolinea che, dato il numero di persone, è opportuno prevedere una buona organizzazione nell’utilizzo delle strutture dell’oratorio (es. necessità di bagni chimici e pulizia).

P. Andrea si augura che questo evento possa favorire in parrocchia la nascita di gruppi di preghiera di p. Pio

BENEDIZIONI

E’ un’iniziativa quaresimale che quest’anno potrebbe però prolungarsi oltre la Pasqua in quanto è stata inserita anche la zona “Madruzza” (circa 140 famiglie) e viene a mancare il contributo di p. Teo che però garantirà una costante presenza in parrocchia. P. Antonio se necessario coinvolgerà un frate esterno. Sono state predisposte le schede in formato Ecxel contenenti in modo organizzato tutte le Zone con vie, numeri civici e numero famiglie. I frati definiranno le loro disponibilità (giorni e case da benedire) per passare poi alla fase di informazione e distribuzione delle locandine e delle buste coinvolgendo persone delle varie zone.

 

5.       FESTA DI SAN GIUSEPPE

Si terrĂ  il giorno 24 marzo.

Claudio Liuzzi informa che si è già tenuto l’incontro degli organizzatori della festa e non dovrebbero esserci problemi. P. Antonio informa che sarà presente il Vescovo Oscar che celebrerà la messa alle 10.30 (unica messa del mattino oltre quella delle 8.30). Al pomeriggio alle 17 messa in chiesina.

La sera di sabato 23 in chiesa alle ore 21, in sostituzione del Recital ci sarĂ  uno spettacolo di un coro Gospel bergamasco.

 

La seduta si chiude alle ore 23.

 

Articoli correlati (da tag)