Stampa questa pagina

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 23.4.2018

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 23 APRILE 2018

Assenti: Marco Guggiari, Carlo Grigioni, Zoccola Gabriella

Il Consiglio inizia con la recita della preghiera allo Spirito Santo.

Si passa quindi la parola a mons. Flavio Feroldi (intervenuto in sostituzione del Vicario di Como centro don Luigi Bollini chiamato dal Vescovo ad altro impegno) che illustra le motivazioni, gli obiettivi e le modalità operative della proposta per il Vicariato di Como centro elaborata dal Vescovo con il consiglio episcopale anche a seguito del decreto del Vescovo Coletti redatto al termine della visita pastorale diocesana.

Un obiettivo fondamentale è migliorare il collegamento e il coordinamento tra Diocesi, Vicariati e Parrocchie.  

Un primo intervento consiste nella riorganizzazione territoriale operata con raggruppamento di parrocchie in comunità pastorali (sono escluse le parrocchie del Crocifisso e di S. Giuseppe affidate ai religiosi).

Un secondo la revisione della struttura del Consiglio Vicariale che viene articolato in Equipe e Commissioni. L’ Equipe è pensata come gruppo più ristretto rispetto all’attuale CPV mentre le Commissioni sono dedicate a temi specifici: Evangelizzazione, Territorio, Liturgia e Caritas. La figura inserita in calce alla proposta illustra lo schema di comunicazione tra CPP e Commissioni. In particolare il CPP sulla base del tema in discussione indicherà il membro che parteciperà alla riunione della commissione.

Si pensa di far partire il nuovo CPV con il nuovo anno liturgico.

Mons. Flavio Feroldi invita i membri del consiglio a sottoporre osservazioni o suggerimenti sullo schema di proposta illustrato questa sera e definito nella nota scritta (già distribuita a tutti con la convocazione)  in tempi utili per la valutazione.  Ricorda che il prossimo CPV si terrà il 22 maggio. Il parroco invita ad inoltrarli a Lorenzo Vernole (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) delegato del CPP presso il CPV.

Una prima osservazione: è importante chiarire le modalità e la correlazione (anche temporale) nella direzione tra CPP e CPV e ritorno.

DISCUSSIONE PUNTI ALL’O.d.G.

1.VERBALE SEDUTA PRECEDENTE: viene unanimemente approvato.

2.OSSERVAZIONI SU INIZIATIVE DEL PERIODO QUARESIMALE

Via Crucis serale in Chiesa: iniziativa ritenuta positiva e da ripetersi.

Via Crucis itinerante: è importante come segno e testimonianza di una comunità che si rende visibile vivendo un momento particolare di fede. Vengono messe in evidenza alcune carenze da correggere il prossimo anno: evitare dispersione delle persone, mantenimento delle distanze, precisare bene il percorso, organizzare i canti. Chi si occuperà dell’organizzazione dovrà avere cura di questi aspetti.

Pugno di Riso: c’è stata scarsa partecipazione ad eccezione della sera in cui i ragazzi di 3° media avevano poi il compito di guidare la Via Crucis. Si ritiene che debba essere ripensata e rivista magari coinvolgendo di più gruppi, giovani e ragazzi.

Festa di San Giuseppe: è stata purtroppo una domenica di maltempo con quindi una partecipazione ridotta. Sono state fatte molte osservazioni.

Chi si occupa dell’organizzazione della festa dovrebbe preoccuparsi non solo della preparazione e della giornata ma anche delle attività di sistemazione successive trovando le risorse adeguate.

Alcuni riterrebbero opportuno preparare meglio la festa anche con proposte spirituali nella settimana precedente. Fra’ Lorenzo ricorda che nella settimana ci sono state: il giovedì la catechesi di don Marco Cairoli, il venerdì la via Crucis e il sabato il tradizionale recital.

Un’esigenza emersa è quella di un rinnovamento delle modalità e dei contenuti della festa provando a coinvolgere anche nuove persone: bisognerebbe però partire all’inizio dell’anno pastorale.

3.MESE DI MAGGIO

Il programma risulta essere il seguente:

Messa feriale dal lunedì al venerdì ore 18 a partire dal 2 maggio.

Rosario: a partire dal 2 maggio tutte le sere dei giorni feriali alle 20.30 in chiesetta. Il venerdì nei cortili (disponibilità attuale: giardini di via El Alamein, Salita Cappuccini 29, Quadrifoglio in via Palestro).

Fra Andrea propone di aumentare il numero di rosari da tenere nei cortili anche negli altri giorni della settimana. La proposta è apprezzata e P. Antonio chiede ai membri del Consiglio di attivarsi per indicare altri luoghi in cui poter recitare il rosario. Nelle sere in cui non si terranno nei cortili il rosario verrà recitato in chiesetta.

Il giorno 30 maggio si terrà la processione della Madonna a partire dalla chiesa per arrivare alla cappellina in piazzale Silo percorrendo Salita Cappuccini. I vigili sono già stati avvisati. Anche qui è importante una buona organizzazione che favorisca la preghiera comunitaria. Si decide di non far intervenire la banda.

Trova consenso la proposta di coordinarsi con la parrocchia di Sn Bartolomeo nell’organizzazione della processione di fine maggio del 2019.

4.INIZIATIVE ESTIVE

Grest: dalla fine della scuola al 6 luglio

Vacanze 3° elementare, 1a e 2a media a Fraciscio

Vacanza delle famiglie: da 16 al 22 agosto a Cancano

5.CONSIGLIO ORATORIO

Fra Lorenzo prevede di partire con il nuovo Consiglio d’Oratorio con il nuovo anno pastorale.

Si occuperà delle iniziative e delle problematiche specifiche dell’oratorio in modo operativo mentre il CP si occupa degli aspetti generali.

Chiede ai membri del Consiglio di suggerire e proporre a lui chi ciascuno ritiene possa essere utilmente membro del Consiglio, intendendo con “chi” il ruolo che svolge in parrocchia e non la specifica persona. Le proposte vanno indirizzate al segretario Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Claudio Liuzzi evidenzia la necessità di organizzarsi per tempo per la festa dell’oratorio che si terrà in settembre quindi prima della formazione del C.d.O.

6.DALLA COMMISSIONE COMUNICAZIONE

Angelo Mambretti in rappresentanza della commissione illustra l’attività svolta.

Nel 2013 c’erano gli avvisi e il foglio del mese. Successivamente si sono aggiunti: Il sito della Parrocchia, la pagina Fb di Oratorio San Giu, la Newsletter.

Sito www.sangiuseppecomo.it  E’ stata eseguita la verifica della strutturazione e dei contenuti e si è intervenuti col fine di renderla coerente con la realtà attuale e, ove possibile, di introdurre semplificazioni. Si è rilevato che alcuni contenuti risultano obsoleti o non aggiornati. E’ fondamentale che i referenti dei gruppi si attivino inviando aggiornamenti o nuove notizie a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Ove necessario ai referenti sarà inviato un promemoria.

FB Oratorio San Giu: è pagina accessibile a tutti. Era bloccata. E’ stata riattivata ad opera di Francesca Perna. Gli amministratori sono F. Perna e fra Lorenzo

Newsletter: Strumento che funzione e che è utilissimo per il Grest. Anche qui è importante far avere informazioni tempestive. Inoltre sarebbe auspicabile calendarizzarla in particolare in occasione di momenti ed eventi importanti della vita parrocchiale.

NOTA: la descrizione illustrativa di quanto fatto viene inviata separatamente.

7.DAL CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI

Angelo Mambretti come membro del CAEP illustra le principali risultanze del bilancio consuntivo 2017 e preventivo 2018. Ricorda che negli anni precedenti si sono dovute sostenere spese per onerosi interventi obbligatori (bagni, impianto riscaldamento dell’oratorio, cortile oratorio). 

Consuntivo 2017:

le principali voci in entrata: (Battesimi, messe, funerali), Benedizione delle famiglie, questua, il netto della festa di San Giuseppe e delle attività dell’oratorio, alcune offerte di privati).

Le principali voci di uscita ordinarie: utenze e servizi, riscaldamento, assicurazioni e imposte, manutenzioni ordinarie. Si aggiungono poi le spese straordinarie che nel 2017 hanno riguardato: intervento su muretto nel campetto, saldo impianto di riscaldamento e impianto audio in chiesa.

Il saldo finale per l’anno 2017 è risultato positivo.

Preventivo 2018:

sono stati sostanzialmente confermati i valori delle voci ordinarie.

Sono stati previsti i costi per nuovi interventi di manutenzione straordinaria.

- taglio delle piante nei giardini dell’oratorio in quanto, come certificato da agronomo abilitato, sono ammalorate e pericolanti e vanno quindi rimosse per motivi di sicurezza. Si è in attesa dell’iter di approvazione della richiesta inoltrata alcuni mesi fa che coinvolge tra gli altri comune e sovraintendenza.

-impianto di condizionamento ex-teatro: volendo recuperare il locale, ora libero, per attività oratoriali/grest estive (visto che i giardini non saranno per molto tempo più ombreggiati) è necessario installare un impianto di condizionamento ambientale con gli interventi collaterali richiesti.

Con tali interventi il bilancio si chiuderebbe in passivo ma sono sostenibili ricorrendo a riserve disponibili.

Si prevede di convocare la prossima seduta all’inizio di giugno.

Esauriti gli argomenti all’O.d.G. la seduta si chiude alle ore 23.10.

Articoli correlati (da tag)