Stampa questa pagina

Verbale del Consiglio Pastorale del 4 maggio 2017

PARROCCHIA SAN GIUSEPPE

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE DEL 4 MAGGIO 2017

Assenti: Chiara Favero, Dario Belotti, Angelo Noseda

E’ presente Carlo Grigioni,nuovo rappresentante dell’OFS  nel CP in sostituzione di Susanna Figini

Dopo il S, Rosario recitato in chiesetta si iniziano in oratorio la riunione secondo i punti all’O.d.G.

1.LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE

Il verbale è stato inviato con la convocazione. Non ci sono commenti e viene quindi approvato.

2.VERIFICA ATTIITA’ 50°, FESTA DI SAN GIUSEPPE E QUARESIMA

Angelo Mambretti riassume i lavori svolti dalla commissione del 50°. E’ stato completato il programma dopo aver preso accordi con i relatori dei primi tre eventi (Marco Guggiari e Anna Rossi).Si è chiesto ed ottenuto il patrocinio del comune e sono state realizzate le locandine con il contributo di Elisa Pedretti e Angelo Noseda.  La partecipazione ai due interventi e allo spettacolo di P. Finco è stata buona e le proposte apprezzate.

Redazione del libretto del 50° e del CD/DVD.

Si è scelto di realizzare un libretto di ricordo dei 50 anni agile e di facile lettura. Il Vescovo Oscar e il Padre Provinciale Fra Sergio hanno inviato un loro saluto inserito dopo il messaggio del Parroco. I contenuti sono stati redatti da Marco Guggiari e Anna Rossi mentre le foto e la parte grafica sono state curate da Elisa Pedretti e Angelo Noseda. Il libricini sono stati resi disponibili a tutti gli incontri, alle messe e nel giorno della festa di S. Giuseppe. Sono avanzati molti libretti e bisognerà trovare opportunità e modalità per riproporli

Il DVD/CD: sono inserite per prime le foto di tutti i frati che hanno operato o operano nella Parrocchia dal 1967 ad oggi. Poi, tra le moltissime foto disponibili, sono state selezionate quelle che rappresentative di  situazioni caratteristiche come le feste, il campeggio, le comunioni e le cresime, il grest.

Il culmine della celebrazione del 50° è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo il giorno della festa di san Giuseppe che  ha avuto una grande partecipazione di fedeli. Nel giorno della festa la commissione ha organizzato la proiezione del DVD in chiesina, luogo facilmente accessibile e la vendita all’ingresso della chiesetta. Le copie preparate non sono state sufficienti per cui si sono prese prenotazioni  con successive consegne. E’ stata poi organizzata la visita guidata alla chiesa nuova (Elisa Pedretti)

La vigilia della festa c’è stato il tradizionale recital con grande partecipazione di pubblico, il 22 aprile il concerto mandolinistico e il 23 la concelebrazione con molti frati che hanno operato in parrocchia seguita dal pranzo comunitario in oratorio.

Festa di San Giuseppe: Si è registrato un incremento delle entrate rispetto allo scorso anno che testimonia una buona partecipazione. Fiori e tortelli sono stati esauriti già in mattinata. Per la parte pranzo aperto a tutti che si è fatto per la prima volta si rimanda ad una valutazione con Angelo Noseda.

Quaresima : p. Antonio sottolinea la buona partecipazione alla catechesi degli adulti tenuta da don Marco Cairoli. Non c’è stata invece buona partecipazione al pugno di riso.

3.MESE DI MAGGIO

Ogni sera dal lunedì  al giovedì alle 20.30 in chiesetta recita del S. Rosario; Il venerdì si il S. rosario si terrà nei luoghi della parrocchia (cortili, giardini). L’ultimo venerdì i, 27 maggio, ci sarà la processione per le vie della parrocchia a partire dal Como Sole Monreve.

4.PROSPETTIVE VACANZE  ESTIVE

Grest: dal 12/6 al 30/6; vacanze a Carona: elementari dal 2 al 9 luglio e medie dal 9 al 16 luglio

Una settimana di vacanza per famiglie a Cancano dal 16 al 22 agosto.

5.LAVORI IN ORATORIO

Campo di calcio

Sergio Frigerio con il dirigente del gruppo sportivo Gabriele La Corte presentano un’ipotesi di ristrutturazione del campo di calcio molto ridotta negli interventi e quindi nei costi. Si limita al rifacimento del campo con posa di tappeto di erba sintetica, rifacimento recinzione e illuminazione.Il costo che rimane in ogni caso significativo potrebbe essere coperto con un finanziamento che, secondo quanto presentato, potrebbe essere ripagato dagli introiti del noleggio del campo. Si avrebbe poi una struttura adeguata ai tempi e fruibile dai ragazzi che frequentano l’oratorio e attrattiva anche per altri.

Il consiglio pastorale ritiene che anche questa ipotesi debba essere approfondita sia per verificare l’effettiva compatibilità ed eventuale arricchimento della proposta formativa ed educativa in oratorio, sia per gli aspetti economici in cui deve essere coinvolto anche il CAE sia per la certezza della disponibilità pluridecennale.

Cortile oratorio

Ultimamente si è manifestato un deterioramento del fondo del cortile tale da non garantire l’utilizzo in sicurezza per i ragazzi. Essendo prossimo l’inzio del Grest p. Antonio ha deciso di provvedere alla posa di un nuovo tappetino antiurto fatto a regola d’arte. Il lavori sono stati già assegnati  e sono previsti tra il 20 e il 30 maggio. Il costo di circa 15000 € sarà coperto con le entrate della festa di S. Giuseppe. Il consiglio concorda con la decisione del parroco ritenendo l’intervento indispensabile ed anche urgente se non si vuole perdere l’opportunità di fare il Grest.

6.COMMISSIONE RINNOVO CONSIGLIO PASTORALE

L’attuale Consiglio si è formato nel 2012 e i membri sono stati inseriti da p. Sergio secondo le modalità previste dallo statuto redatto in quella occasione. Essendo prossimi alla scadenza è necessario predisporsi al rinnovo sia della statuto sia del consiglio. Prima di procedere si ritiene  opportuno verificare quali siano le norme, le indicazione ed eventualmente se esiste uno statuto di riferimento della Diocesi.

Si  intende programmare un incontro a giugno.

 

Alle ore 23 la riunione si conclude.