Stampa questa pagina

verbale consiglio pastorale 26 ottobre 2016 In evidenza

Assenti giustificati: Massimo Stanzione,Bruna Marinoni, Chiara Favero

Dopo la preghiera iniziale il Parroco e il Consiglio danno il benvenuto a Fra Daniele entrato da poco nella comunità dei frati e che collaborerà con Fra Marco nella realtà oratoriale.

1.       LETTURA E APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE DEL 27/4/2016

Il Verbale viene letto ed approvato all’unanimità

2.       PREPARAZIONE ALLA CELEBRAZIONE DEL 50°

Padre Antoni o informa i membri del Consiglio sullo stato di preparazione a cui è arrivata al commissione.

a)      Iniziative culturali definite :

Il 21/2/2017 Incontro in chiesa con interventi di don Saverio Xeres e Giovanna Riva figlia di Eli lo scultore ha concepito e realizzato il crocifisso, la Sacra Famiglia e il tabernacolo della chiesa. Si alla possibilità di inserire un intervento di Elisa Pedretti per illustrare l’architettura della chiesa.

b)      Il 12/3/2017, domenica pomeriggio,  uno spettacolo7teatro per i ragazzi in chiesa per i proposto da Padre Finco responsabile del centro culturale Rosetum di Milano è che ha già fatto proposte di questo tipo in varie parti d’Italia. E’ prevista una serata con Padre Martinelli

c)       Il 16/3/2017 incontro serale con Padre Martinelli

I temi degli incontri si stanno concordando con i relatori.

Da notare che Anna Rossi che sta partecipando attivamente all’organizzazione ha anche inserito gli incontri di P. Finco e di P. Martinelli nel programma del centro Culturale Paolo VI. E’ iniziata la catalogazione dell’archivio fotografico parrocchiale e la revisione dei documenti storici. E’ prevista una mostra fotografica anche con l’ausilio di schermi su cui fare girare le immagini

Marco Guggiari utilizzerà i documenti raccolti (in parrocchia o in diocesi) per redigere una brochure che indicativamente dovrebbe essere di 60 pagine A5. Data la rilevanza storica si intende dare ampia diffusione del documento anche al di fuori della parrocchia.

Il Parroco inviterà i frati che hanno operato in parrocchia per una celebrazione comunitaria e per un giorno di festa; data proposta 23/4/2017.

Si intende pubblicizzare le iniziative anche al di fuori della parrocchia con manifesti.

Si pensa poi ad una proposta sportiva (non obbligatoriamente calcistica) che possa coinvolgere i ragazzi e anche i genitori). Data e tipo sono da valutare.

Si parla poi della festa di San Giuseppe.

Il sabato sera 18 marzo come da tradizione ci sarà il recital. Il  Parroco ha invitato il nuovo Vescovo per la Celebrazione della messa solenne.

Claudia propone di celebrare un’unica messa al mattino in orario 10,30 o 11 per favorire una celebrazione più partecipata e meglio preparata. La proposta viene approfondita e alla fine approvata. Ovviamente ci dovrà essere un’adeguata preparazione della celebrazione.

L’organizzazione della festa tradizionale (bancarelle, ecc..) sarà discussa più avanti tenendo conto anche di quanto emerso nel CPP precedente.

 3.       INIZIATIVE PER L’AVVENTO

Dopo ampia discussione si è deciso diverse proposte. Il Parroco sottolinea che sono occasioni di formazione a cui sono invitati in particolare i membri del CPP. Le date degli incontri serali sono:  l’1, il 15 e il 22 dicembre.

Oasi della Parola: tenendo conto delle esperienze passate si opta per una sola sera di carattere penitenziale dal tenersi martedì 20 dicembre. E’ anche un’opportunità per accedere alla confessione.

Si concorda che per il prossimo anno si rivedranno le proposte di avvento. Una possibilità emersa è l’alternanza tra incontri di catechesi e Oasi della Parola intesa come spazio di preghiera, di silenzio e penitenziale.

Raccolta alimenti: iniziativa confermata e che ha sempre ottenuto buona partecipazione

Dario comunica che è confermata la proposta già attuata lo scorso anno del Natale per gli Anziani

Presepio: se ne sta occupando padre Marco come fatto lo scorso anno. 

4.       PROPOSTE PER ORATORIO

Si intende ricostituire il Consiglio per l’Oratorio.

Marco comunica la buona riuscita e partecipazione alla castagnata. Questo potrebbe far pensare che proposte simili fatte ogni tanto, per esempio una voltaal mese, la domenica pomeriggio potrebbero essere anch’esse partecipate. Cosa da pensare.

Susanna/OFS: questo potrebbe anche essere l’occasione per rispondere all’esigenza dell’OFS già evidenziata in passato cioè di far coincidere l’incontro dell’OFS con l’iniziativa oratoriale.

 5.       VARIE

Marco informa che dal 27 al 30 dicembre ci sarà un’uscita ad Assisi con 10 adolescenti di San Giuseppe che si aggregheranno a quelli di altre parrocchie. Aggiunge che la GMG è stata una esperienza molto bella, la fatica è stat ampiamente compensata dagli incontri con il papa e con i giovani di tutto il mondo.

OFS: Susanna comunica (con gioia) che a breve ci saranno 2 professioni annuali e 3 vitalizie.

 

Alle ore 11 si conclude il CPP con la recita della Compieta