Stampa questa pagina

OFS incontro di ottobre 2016

10660366 337786453053942 8917530311927078346 n

Come il Padre vede in ogni uomo i lineamenti del suo Figlio, Primogenito di una moltitudine di fratelli, i francescani secolari accolgano tutti gli uomini con animo umile e cortese, come dono del Signore e immagine di Cristo.
Il senso di fraternità li renderà lieti di mettersi alla pari di tutti gli uomini, specialmente dei più piccoli, per i quali si sforzeranno di creare condizioni di vita degne di creature redente da Cristo.
Chiamati, insieme con tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio, consapevoli che "-chiunque segue Cristo, Uomo perfetto, si fa lui pure più uomo-", esercitino con competenza le proprie responsabilità nello spirito cristiano di servizio.”  [REGOLA OFS 13-14]

 

Pace e bene a tutti i fratelli e tutte le sorelle della nostra Fraternità!
Eccoci alla ripresa di un nuovo anno fraterno da passare assieme nel Signore.

Ottobre è per noi un mese speciale, in cui ricorre la festa del nostro caro “Frate Francesco”… stiamo verificando la possibilità di compiere in quell’occasione una piccola “missione” di testimonianza francescana a Lenno, per dare una mano alla Fraternità locale del lago che è un po’ in crisi… mettiamola nelle mani del Signore!

Noi ci ritroveremo in oratorio domenica 9 ottobre 2016 alle 14.30.

Concluderemo il nostro percorso accompagnati dal testo di formazione, leggendo a casa il capitolo “Oltre il segno del battesimo”, pag. 88-103, in cui ci vengono presentate figure speciali di tutto il mondo e di tutte le religioni, che hanno lasciato un segno per rendere la nostra umanità migliore, maggiormente “a immagine e somiglianza di Dio”… Rileggiamo e riflettiamo ancora una volta sugli art. 13 e 14 della nostra Regola Ofs (riportati qua sopra), in cui viene affidata anche a ciascuno di noi la missione di “costruire un mondo più fraterno ed evangelico”. Su questo metteremo a confronto le nostre esperienze e le nostre riflessioni.

L'incontro è aperto a tutti e chiunque sarà il benvenuto!