Stampa questa pagina

Verbale Consiglio Pastorale 26 gennaio 2016

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 26 GENNAIO 2016

 

Assenti giustificati: Matteo Roncoroni e Francesco Caruso

Dopo la preghiera iniziale inizia la trattazione dei punti all’O.d.G.

1.       APPROVAZIONE VERBALE CONSIGLIO PRECEDENTE

Viene letto ed approvato il verbale della seduta del consiglio precedente del  21 ottobre 2015.

 

2.       QUARESIMA

Padre Antonio illustra le iniziative previste per il periodo quaresimale:

a)      La benedizione delle famiglie: un momento bello di incontro con le famiglie della Parrocchia per cui, I frati priviliggeranno le benedizioni, ma, essendo ridotti di numero, potrebbero essere meno presenti in parrocchia.

b)      Catechesi degli adulti: sarà tenuta il giovedì da Padre Paolo Santagostini il 18 e 25 febbraio e il 3 e 10 marzo ore 21. E’ proposta anche per i catechisti, i volontari, ai gruppi e alle persone presenti ed attive nella parrocchia. La formazione personale è molto importante. La realtà parrocchiale si unisce alla realtà familiare.

c)       Imposizione delle ceneri: a tutte le messe del 10 febbraio 2016.

Alle 17 celebrazione e inizio della quaresima per i ragazzi delle elementari e delle medie.

Alle 21 celebrazione eucaristica in chiesa con imposizione delle ceneri.

d)      Oasi della parola: ogni martedì di quaresima (tempo di adorazione e preghiera con possibilità di confessione)

e)      Via Crucis: ogni venerdì di Quaresima (a partire da venerdì 12 febbraio)alle 17.15; ore 19 Vespro in chiesina San Giuseppe. Ore 19.30 segue al circolo il PUGNO di RISO in ascolto della parola di papa Francesco.

f)       Triduo pasquale: il 24,25,26 marzo

g)    Via Crucis itinerante: vita la concomitanza della festa di san Giuseppe sarà anticipata all’11 marzo alle ore 20.30. Indicativamente si terrà nella zona alta della parrocchia: vie Cressoni, Montelungo, El Alamein e limitrofe. E’ necessario avvisare con un mese di anticipo la polizia urbana comunicando orari e percorso. Il Parroco chiede al Gruppo Famiglie la disponibilità a farsi carico dell’organizzazione con la collaborazione di residenti.

FESTA SAN GIUSEPPE

Sabato 19 Festa Liturgica si San Giuseppe. Santa messa in chiesina alle 17.Si terrà la domenica delle Palme. Ci sarà la solita Processione con le Palme dal piazzale della chiesetta ala chiesa.

a)      Preparazione alla festa: giovedì 17 e venerdì 18: S.Messa celebrata da Padre Dino Franchetto.

b)      Recital: il grande recital si terrà sabato 19 alle ore 21 in chiesa

c)       Festa: il 20 con le solite bancarelle, i tortelli, i cavalli, ecc.

Dario segnala la necessità di forze che aiutino nella preparazione dei banchetti; di solito il martedì e il mercoledì pomeriggio (2h) mentre il banco dei tortelli va preparato al sabato. Padre Antonio invita a contattare personalmente dei volontari . Un’alternativa potrebbe essere quella di montare i banchetti (escluso i tortelli)il weekend precedente.

d)     Mostra fotografica: Massimo Stanzione informa che ci si sta adoperando per realizzare una mostra fotografica riguardante il territorio parrocchiale. Sono già state raccolte foto del passato. Si chiede collaborazione per avere nuovi contributi anche in prestito. Si pensa che sia anche l’occasione per distribuire i libretti sulla che illustrano storia e arte della chiesa vecchia.

e)      Sergio da la disponibilità a realizzare eventuali pannelli necessari per l’affissione delle fotografie.

Il Parroco ricorda che nel marzo del 2017 ricorrerà il 50° della consacrazione dell’altare della chiesa nuova.

VARIE

OFS: chiede la possibilità di avere presenze di ragazzi nelle domeniche pomeriggio in cui l’OFS si ritrova in parrocchia in modo da avvicinare i ragazzi dell’OFS con quelli della parrocchia. I prossimi incontri sono previsti il 6 aprile, l’8 maggio (giorno delle comunioni) e il 12 giugno. Marco verificherà l’eventuale disponibilità di adolescenti per questo impegno di servizio.

CPP: si rende noto che tre membri hanno lasciato il consiglio pastorale. Josianne Maret e David D’Ambrosio per motivi di lavoro e familiari, Giovanni Moschioni per trasferimento fuori parrocchia

Consiglio Affari Economici (CAEP): il Parroco comunica di aver ricostituito il CAEP, organo obbligatorio nominando i membri laici che consiglieranno il parroco, che ne è responsabile, nella gestione economica della parrocchia. Membro del CAEP è anche il vicario Padre Marco.I nominativi dei laici nominati sono stati trasmessi, come dovuto, alla Curia Vescovile. La prima riunione è convocata per il 27 gennaio.

LAVORI IN ORATORIO

I lavori di ristrutturazione dei bagni sono stati completati. Va fatta solo la chiusura lavori.

Sono stati raccolti contributi per la metà del costo complessivo cosa che il parroco ritiene positiva.

E’ obbligatorio intervenire con la ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento con sostituzione della caldaia in quanto non rispondente alle normative attuali. E’ già stata ottenuta una proroga non più rinnovabile. Si sta preparando un progetto ed un preventivo a cura di un architetto della parrocchia. L’intervento dovrà essere eseguito nell’estate 2016.

E’ stato segnalato che gli abeti posti nei giardinetti parrocchiali sono malati e potrebbero essere a rischio caduta. Si renderà perciò necessario un intervento di taglio al piede e di predisposizione per una successiva ripiantumazione. Si dispone di un preventivo di spesa di circa 8000€

Ristrutturazione oratorio: è stato elaborato un progetto di rifacimento del campo di calcio, delle tribune, degli spogliatoi, della recinzione e dell’illuminazione nel rispetto nelle normative. Sergio Frigerio illustra il progetto mostrando anche il relativo render. Si sta discutendo con la Provincia come ottenere la concessione trentennale da parte di Provincia/ASL necessaria per poter poi ammortizzare il rilevante investimento. Il Parroco, vista l’entità della spesa,  ritiene che l’operazione potrà realizzarsi solo con un rilevante contributo di sponsors .

 

Il consiglio si conclude con la recita della Compieta.

 

Alle ore 23 la seduta viene tolta.