Stampa questa pagina

OFS giugno 2015 e proposte per ottobre

“A questo proposito egli ebbe a dire una volta: “L'Ordine e la vita dei frati minori si assomiglia a un piccolo gregge, che il Figlio di Dio, in questa ultima ora, ha chiesto al suo Padre celeste, dicendo:<<Padre, vorrei che tu suscitassi e donassi a me in questa ultima ora un nuovo umile popolo, diverso per la sua umiltà e povertà da tutti gli altri che lo hanno preceduto, e fosse felice di non possedere che me solo>>. E il Padre rispose al suo Figlio diletto:<<Figlio ciò che hai chiesto, è fatto>>…” [FF 1617]

Eccoci giunti all’invito a partecipare al nostro ultimo incontro di quest’anno formativo, prima della pausa estiva. Si terrà 

domenica 14 giugno in oratorio alle ore 14.30 

Ci soffermeremo a riflettere assieme su cosa significhi per noi essere “popolo di Dio”, preparandoci a casa prima dell’incontro leggendo con attenzione i paragrafi dal 113 al 118 della Evangelii Gaudium.

 

Siamo stati chiamati da ogni dove: il Signore ci attira a Sé come Suo popolo, San Francesco chiede che siamo popolo umile e ricco solo di lui, il nostro Papa ci esorta ad essere popolo evangelizzatore, che annuncia il Vangelo per tutti…

Questo prossimo 4 ottobre la Festa di San Francesco ricorre di domenica e quest’anno è proprio la Lombardia la regione scelta per portare ad Assisi l’olio per la lampada del Santo. I Vescovi di Lombardia hanno inviato una lettera a tutti i fedeli chiedendo di partecipare all’evento, chi può fisicamente, tutti gli altri in comunione “a distanza”: già avevamo messo nel cuore l’idea di fare una testimonianza in città, ora anche il nostro ministro regionale ci ha scritto chiedendo a tutte le Fraternità di attivarsi, per portare il messaggio di San Francesco nelle parrocchie e alla gente!

Inoltre, mentre Papa Francesco proclama l’inizio di un Anno Giubilare dedicato alla Misericordia di Dio (quest’anno ricorre anche l’ottocentenario del Perdono di Assisi…), come Ordine Francescano Secolare d’Italia il prossimo anno sarà l’Anno della Missione: insomma non possiamo più ignorare gli appelli a uscire e testimoniare!

Con le nostre misere forze pensavamo di andare in alcune parrocchie dove ci danno la possibilità, annunciare due parole all’ambone per dire che esiste l’Ofs e che cos’è, entrare nelle case attraverso il calendario francescano che abitualmente vendiamo, ma facendolo quest’anno in più punti della città e con la pagina posteriore personalizzata con la presentazione dell’Ofs e l’indicazione delle nove Fraternità di zona. L’iniziativa, infatti, partita da noi di Como, è stata accolta come iniziativa di zona e speriamo che dalle altre Fraternità giungano altre forze, anche perché, se il Signore vorrà, desidereremmo trovare un’ubicazione in centro storico, in una zona di passaggio, e metterci con un tendone per far arrivare anche alla gente che passa i calendari e il messaggio francescano. Concluderemmo infine con una serata al chiuso in luogo da definire. Il progetto è ardito e le forze mancano, ma confidiamo nella Provvidenza… Chiediamo a tutti di pregare perché l’annuncio possa andare a buon fine: il mondo ha sete di Dio e San Francesco sa stare vicino alla gente!

Come umili figli dobbiamo tentarci anche noi.

Chiediamo alle sorelle che sono a casa, di pregare durante i prossimi mesi, per queste intenzioni:

- perché l’evento che stiamo preparando per San Francesco segua non la nostra, ma la volontà del Signore e sia tutto posto nelle Sue mani;
- per Christian, figlio della nostra sorella Maria, perché il Padre doni a lui la guarigione e a lui e alla sua famiglia profonda serenità;
- per tutte le consorelle anziane o malate, perché possano avere sostegno durante il periodo estivo;
- per le vittime del terremoto in Nepal, perché abbiano assistenza e conforto;
- per tutti i cristiani perseguitati e per chi è costretto all’esilio.

Nel nostro armadio a San Giuseppe sono presenti  libri e riviste, a disposizione come prestito a chi ne fa richiesta: l’inventario è frutto del lavoro di due nostri novizi, Marco e Andrea, che ringraziamo di cuore.

A tutti un’estate di grande Pace e Bene!!