Stampa questa pagina

da Padre Luigi - Imperatriz, Brasile

Come sapete,mi trovo a Imperatriz, nella parrocchia di São Francisco da circa un anno: una bella parrocchia per la partecipazione, le strutture ecclesiali, l'organizzazione della pastorale e la collaborazione dei laici nella varie pastorali, gruppi e movimenti.

In questi giorni abbiamo concluso l'assemblea parocchiale studiando e interrogandoci a partire dal Documento della CNBB: Comunitá di comunitá: una nuova parrocchia, cercando risposte per costruire la parrocchia in un'area prevalentemente commerciale e frequentata da fedeli di tutta la città e con aree che si stanno trasformando in condomini  e residens chiusi.

É stato bello e positivo vivere questi giorni di assemblea cercando insieme cammini possibili di evangelizzazione.

Imperatriz è sorta come Diocesi a partire dal lavoro di tanti missionari cappuccini di cui si vedono ancora chiaramente i frutti e sostenuti dalla generosità di tanti benefattori. É bello ricordare tra i sostenitori e collaboratori la parrocchia di San Giuseppe a Como: da quando sono venuto in Brasile non mi avete mai lasciato solo; voglio ringraziare in modo particolare la Fraternitá della Parrocchia per aver destianto il frutto della mostra missionaria e le offorte del OFS per Imperatriz.

A voi tutti: incaricati della mostra e del gruppo missionário, dell' Ordine Francescano Secolare e al nuovo parroco Padre Antonio Belingheri e ai confratelli la mia gratitudine e l'augurio di buon lavoro nella bella parrocchia di San Giuseppe.

Buone Feste e un saluto carissimo. F. Luigi Spelgatti