Stampa questa pagina

Sintesi Consiglio Pastorale del 12 Novembre 2014

Erano presenti: p. Antonio, p. Marco, p. Gianpaolo, Sergio Frigerio, Paola Corti, Claudia Antoni, Bruna Marinoni, Lorenzo Vernole, Angelo Mambretti, Chiara Favero, Angelo Noseda, Dario Bellotti, Giovanni Moschioni, Claudio Liuzzi, Matteo Roncoroni, Salvatore Currò, Josianne Maret. 

p. Antonio introduce l'incontro leggendo un passo del Cardinal Bagnasco sul  Sinodo nel quale si fa presente l’importanza dell’unione familiare.
p. Antonio precisa che nel periodo dell’Avvento bisogna tenere conto delle difficoltà che le famiglie possono avere.
A questo punto si inizia ad impostare le attività per l’avvento che dovranno aiutare  la comunità parrocchiale a vivere questo momento in modo intenso:

- catechesi adulti
- preghiera personale
- attività di solidarietà
- varie

a) Catechesi adulti

p.Antonio comunica che dal 23 novembre arriverà nella nostra parrocchia un nuovo frate: p. Paolo Santagostini che viene da Faido (Svizzera). 
A lui p. Antonio ha proposto di tenere la catechesi degli adulti.Nel periodo quaresimale si conta sulla presenza di don Marco Cairoli.
Quest’anno si propone di mantenere i due turni di catechesi il giovedì alle 15 e alle 21.
Gli incontri si terranno, durante tutto l’anno,  ogni settimana a partire dal 4 dicembre facendo una pausa per Natale.

b) Preghiera personale (Oasi della Parola)

Fino ad ora si teneva al mercoledì alle 21.00.
Quest’anno si terrà al martedì dalle 20,45 alle 22.00 (anzichè il mercoledì).Si propone l’esposizione sull’altare dell’Eucarestia, confessioni e  sussidi per l’aiuto alla meditazione.

c) Attività di solidarietà

Si propongono tre tipi di attività di solidarietà per aiutare le famiglie seguite dalla Caritas parrocchiale:
- a tutte le  Messe domenicali di Avvento tenere un cesto per la raccolta di alimenti
- fare una raccolta di alimenti nel quartiere (previo accordo con i condomini) da parte dei ragazzi di seconda e terza media
- portare un piccolo dono alle persone anziane (previa telefonata) da parte di una classe di bambini di catechismo elementare.

d) Varie

- p. Gianpaolo propone il concorso presepi rivolto ai bambini di catechismo con lo scopo di riscoprire la bellezza di fare il presepe in famiglia. 
La premiazione avverrà alla tombola del 6 gennaio 2015.

- p. Antonio comunica che il 4 dicembre ci sarà la Messa dei Vigili del Fuoco presieduta del Vescovo e che il 6 dicembre alle 18 ci sarà la Messa degli Alpini alla quale seguirà un piccolo concerto.

- p.Antonio chiede se nella nostra parrocchia si usa fare la penitenziale comunitaria.

- il presepe in parrocchia verrà fatto come tutti gli anni. I ragazzi della Polisportiva hanno dato la loro disponibilità a dare una mano.

Si pone l'attenzione su diversi argomenti: 
-la possibilità di rifacimento del campo di calcio che richiede però la definizione di aspetti contrattuali con La Provincia di Como; 
-la possibilità di fare un progetto per una ristrutturazione dell'oratorio da fare nei prossimi anni grazie alla disponibilità di un architetto della parrochia
-alcuni problemi che rendono difficoltosa la gestione dell'oratorio e che meritano un ulteriore approfondimento.

Viene comunicato che i due indirizzi mail quello ufficiale della parrocchia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e quello del sito (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) sono operative e che il nostro sito è su Google. 

La riunione termina alle 22.45, dopo la recita della compieta.

La data del prossimo Consiglio sarà comunicata in seguito con l’Ordine del Giorno.

 

Articoli correlati (da tag)