News

News

Categorie figlie

Con le comunicazioni del 10 gennaio 2022 sono entrati in vigore i nuovi protocolli per lo svolgimento delle attività parrocchiali.

Si raccomanda, per la partecipazione alle celebrazioni liturgiche, poichè non è comunque richiesto il greenpass, di indossare sempre, per tutto il tempo della permanenza in chiesa e sul sagrato, la mascherina su naso e bocca (ancora capita di vedere mascherine abbassate sotto il naso o sotto il mento). E' fortemente raccomandato l'uso di mascherine ffp2. Si raccomanda inoltre la sanificazione delle mani all'ingresso (sempre e solo dall'ingresso principale), il distanziamento nei banchi, il rispetto delle distanze anche durante l'avvicinamento all'eucarestia.

Per i catechismi, le catechesi adulti e familiari, gli incontri in chiesa o in oratorio, si raccomanda sempre di verificare le modalità, e di contattare i frati per eventuali dubbi.

Restano in vigore le disposizioni già indicate il 6 dicembre.
Sono integrate dalle indicazioni del 10 gennaio 2022, con la specifica Nota per gli oratori

Viene modificata in base alle nuove norme sulla validità del green pass e sulle quarantene l'Autodichiarazione, necessaria per tutti coloro che a qualsiasi titolo svolgono servizi in chiesa e in parrocchia (cantori, coristi, lettori, ministri e ministri straordinari, catechisti, educatori, volontari). L'autodichiarazione certifica la presenza delle condizioni alla base del greenpass: vaccinazione, guarigione, tampone, secondo le disposizioni vigenti.

Proteggiamoci e proteggiamo chi ci sta vicino: insieme, responsabilmente, potremo continuare a vivere insieme le nostre celebrazioni e a riprendere le nostre attività.

 

 

Sono in vigore dal 1° ottobre le nuove indicazioni della Diocesi per le attività parrocchiali.

istruzioni aggiuntive sett21

Si invitano tutti coloro che frequentano le attività della parrocchia (in chiesa e in oratorio) ad attenersi alle indicazioni richieste per le varie attività.

SCARICA L'AUTOCERTIFICAZIONE (da compilare quando richiesta)

Disposizioni del Vescovo Oscar "Per una ripresa delle attività pastorali in sicurezza" del 1°ottobre 2021

Sintesi di tutte le disposizioni e le norme Diocesi di Como

 

Testo della preghiera per l'incontro con don Saverio Xeres:Vicenda e motivi di una diffusa devozione: la figura e il culto di san Giuseppe nella storia della chiesa

La diretta e la registrazione dell'incontro sono visibili sul canale youtube della Parrocchia.

Cel: Nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. 

Amen

 

Cel: Il Signore sia con voi ….

 

Dal vangelo secondo Luca:

Quando ebbero adempiuto ogni cosa secondo la legge del Signore, fecero ritorno in Galilea, alla loro città di Nàzaret. Il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui.
I suoi genitori si recavano ogni anno a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando egli ebbe dodici anni, vi salirono secondo la consuetudine della festa. Ma, trascorsi i giorni, mentre riprendevano la via del ritorno, il fanciullo Gesù rimase a Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero. Credendo che egli fosse nella comitiva, fecero una giornata di viaggio e poi si misero a cercarlo tra i parenti e i conoscenti; non avendolo trovato, tornarono in cerca di lui a Gerusalemme. Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio, seduto in mezzo ai maestri, mentre li ascoltava e li interrogava. E tutti quelli che l'udivano erano pieni di stupore per la sua intelligenza e le sue risposte. Al vederlo restarono stupiti, e sua madre gli disse: «Figlio, perché ci hai fatto questo? Ecco, tuo padre e io, angosciati, ti cercavamo». Ed egli rispose loro: «Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?». Ma essi non compresero ciò che aveva detto loro.
Scese dunque con loro e venne a Nàzaret e stava loro sottomesso. Sua madre custodiva tutte queste cose nel suo cuore. E Gesù cresceva in sapienza, età e grazia davanti a Dio e agli uomini.

Preghiamo: Dio nostro Padre che in san Giuseppe ci hai donato il Custode del tuo Figlio Gesù e lo Sposo fedele della Vergine Maria, fa’ che per la sua intercessione possiamo anche noi sperimentare,  nella sua protezione,  un riflesso della tua misericordia. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore. Amen. 

 

 

( Alla fine dell’incontro)

Preghiera a San Giuseppe (di Papa Francesco) 

O Dio che affidasti a San Giuseppe il compito di custodire Maria, Gesù e tutta la Chiesa fa che anch’io sappia uniformarmi alla Tua volontà con discrezione, umiltà e silenzio e con una fedeltà totale anche quando non comprendo.

Fa che io sappia ascoltare la Tua voce, sappia leggere gli avvenimenti, mi faccia guidare dalla Tua volontà e sappia prendere le decisioni più sagge.

Fa che io sappia corrispondere alla mia vocazione cristiana con disponibilità, con prontezza, per custodire Cristo nella mia vita, nella vita degli altri e nel creato. (…)

Fa che io, accompagnato da Gesù, Maria e Giuseppe, sappia custodire le persone che vivono con me con costante attenzione a Te, ai Tuoi segni e al Tuo progetto.

Fa che io, con amore, sappia aver cura di ogni persona, cominciando dalla mia famiglia, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili.

Fa che io sappia vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene.

Fa che io sappia avere cura di me stesso, ricordando che l’odio, l’invidia, la superbia sporcano la vita. 

Fa che io vigili sui miei sentimenti, sul mio cuore, da dove escono le intenzioni buone e cattive: quelle che costruiscono e quelle che distruggono. 

Che io non abbia paura della bontà e neanche della tenerezza! A te mi affido AMEN

 

Cel: Il Signore Sia con voi…

Vi benedica Dio onnipotente, Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen

Il Signore ci conceda una notte serena e un riposo tranquillo. 

 

Celebriamo la Festa di san Giuseppe con due liturgie:

venerdì 19 marzo alle ore 20.30 in chiesa ( e in diretta sul canale youtube Parrocchia san Giuseppe Como)
mons. Ivan Salvadori, Vicario generale della Diocesi

domenica 21 marzo alle ore 10.00 sarà con noi mons. Oscar Cantoni, Vescovo di Como, come segno di vicinanza di tutta la Diocesi in occasione della ricorrenza della festa di san Giuseppe, nostro patrono.
La s.Messa sarà in onda su EspansioneTV, e in diretta sui canali youtube della Parrocchia e de Il Settimanale.

 

Per partecipare anche con il canto, potete scaricare i testi e cantare con noi:
venerdì 19 
domenica 21

trovate il canto "preghiera di Giuseppe" (testo e musica originali "made in san Giuseppe"!) QUI

 

D. Pietro Bianchi, direttore dell'Ufficio Pastorale Giovanile e Vocazionale della nostra Diocesi, ci ha accompagnato nella riflessione sulla figura di san Giuseppe, con un intervento in tre passaggi.

Don Pietro è cresciuto a Casnate, nella stessa parrocchia del nostro parroco Padre Dino, e apre l'incontro proprio raccontanto un ricordo d'infanzia che li lega.

Ci ricorda poi il significato del nome "Giuseppe", Dio aggiunga, e descrive la figura del papà putativo di Gesù come uomo dell'ascolto, uomo di fede e padre che non possiede, ma custodisce.

Per chi non ha potuto seguire la diretta, ecco il link dove potete rivivere il bell'incontro con don Pietro sul nostro canale youtube

 

Riportiamo qui le preghiere che p. Dino ha proposto in apertura e in chiusura dell'incontro. 

Preghiera a San Giuseppe (di Nando Moglia)

San Giuseppe, si parla poco di te. In balia del dubbio, nell’incertezza della precarietà, nella desolazione dell’esilio, mantieni la fede nel silenzio di Dio; poi scompari dalla scena del tempo. Hai misurato, scalpellato, levigato: ciò che tu hai fatto al legno, il Signore lo ha fatto a te. L’hai lasciato fare ed hai collaborato fidandoti di lui, specialmente quando le sicurezze umane ti franavano sotto i piedi. Incapaci e indegni di contemplare la tua santità, noi rifiutiamo lo scalpello del Signore che ci vuole liberare dal sovrappiù e fare di noi il suo capolavoro. Lo consideriamo un intruso, un guastafeste, che qualche volta salutiamo per convenienza, ma che preferiamo non incontrare. Così diventiamo vittime del tarlo: legno da bruciare. Ti preghiamo: rinverdisci il nostro coraggio! Cadranno trucioli, ma si delineerà in noi il mistero per cui il Verbo si è fatto carne.

 

Preghiera di Kirk Kilgour, pallavolista americano che dopo una caduta in allenamento rimase paralizzato.

Chiesi a Dio di esser forte per eseguire progetti grandiosi

ed Egli mi rese debole per conservarmi nell`umiltà .

Domandai a Dio che mi desse la salute per realizzare grandi imprese:

Egli mi ha dato il dolore per comprenderla meglio.      

Gli domandai la ricchezza per possedere tutto,

e mi ha lasciato povero per non essere egoista.

Gli domandai il potere affinché gli uomini avessero bisogno di me,

ed Egli mi ha dato l`umiliazione perché io avessi bisogno di loro.

Domandai a Dio tutto per godere la vita,      

e mi ha lasciato la vita

perché io potessi esser contento di tutto.

Signore: non ho ricevuto niente di quello che chiedevo

ma mi hai dato tutto quello di cui avevo bisogno

e quasi contro la mia volontà.

Le preghiere che non feci furono esaudite.

Sii lodato o mio Signore: fra tutti gli uomini nessuno possiede più di quello che ho io. Amen

 

Venerdì 5 marzo abbiamo ascoltato la riflessione del professor Mauro Magatti, sociologo, economista ed editorialista del Corriere della Sera.

Mauro (che molti di noi conoscono perché per tanti anni è stato un Sangiuseppino) partendo dalla figura di San Giuseppe, ci ha fatto pensare al significato dell'essere padre oggi, che genera la vita desiderando, mettendo al mondo, avendo cura e lasciando andare.
Mauro ci ha fatto riflettere anche sui tanti modi di essere padre, donando e restituendo la vita al prossimo.

Per chi non ha potuto seguire la diretta, questo il link dove potete rivivere il bell'incontro di ieri

A seguito del DPCM del 3 novembre, ecco le nuove indicazioni a cui attenersi:

- E' possibile celebrare la messa seguendo il protocollo già in vigore. Per partecipare alle celebrazione o recarsi in chiesa, DEVE ESSERE COMPILATA L'AUTOCERTIFICAZIONE, che potete scaricare qui sotto.
- Ricordiamo che non è possibile fermarsi sul sagrato della chiesa.
- Per il momento, sono confermate le celebrazioni di Prime Confessioni del 29 novembre e le Cresime e Comunioni del 13 dicembre
- Le prove del coro sono sospese. Alle celebrazioni possono prestare servizio alcuni cantori oltre ad un musicista.
- La Catechesi per Iniziazione Cristiana, preadolescenti, adolescenti e giovani sarà svolta in modalità a distanza, così come le Riunioni dei consigli parrocchiali e gli incontri
- L'oratorio resterà chiuso fino a nuova comunicazione

Rimaniamo sempre uniti nella preghiera, come esorta papa Francesco: "offriamo questa distanza tra noi per il bene di tutti".
 
è possibile anche compilare l'autocertificazione generica con la dicitura: 
Partecipazione alla celebrazione delle ore ______ /visita al luogo di culto (situazione di necessità)
 
 
 
La Diocesi, in concerto con tutte le diocesi della Lombardia sottoposte alle indicazioni di "zona rossa", ha pubblicato una "Nota circa la possibilità di svolgere alcune attività in parrocchia 5 novembre 2020".
Le seguenti indicazioni sono redatte in ottemperanza al DPCM 3 novembre 2020 per le “aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (c.d. “zone rosse”1) tenendo conto di quanto condiviso con le altre diocesi della Regione Ecclesiastica Lombarda e delle necessarie specificazioni per la nostra Chiesa particolare.
Si tenga presente che la materia è soggetta a una continua evoluzione normativa e che quanto qui disposto è valido fino a quando la Lombardia sarà ritenuta “zona rossa”.
Si tenga inoltre presente che è fatto divieto di ogni spostamento in entrata e in uscita dalla Regione, ma anche all’interno di essa e all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, tranne che per motivi di lavoro, di necessità e di salute.
 
tabella indicazioni 5nov2020
 
 

Domenica 20 settembre abbiamo accolto ufficialmente p. Dino e p. Damiano come guide e responsabili della parrocchia e della fraternità.
Mons. Oscar ha ringraziato p. Antonio per il suo generoso servizio in questi anni, e ha augurato a p.Dino di operare con amore e carità nella comunità di san Giuseppe.

Ringraziamo i giovani fotografi Federico e Simone che hanno immortalato i momenti della cerimonia per condividerli con tutta la comunità.

Continuiamo ancora a rispettare scrupolosamente alcune norme e ad essere consapevoli che la nostra responsabilità e il nostro comportamento sono alla base della sicurezza di tutti.

Dal 5 di ottobre ritorneremo agli orari tradizionali:
s.Messe Feriali ore 7.00, 8.30, 18.00 (prefestiva del sabato)
s.Messe Festive ore 8.30, 10.00, 11.30, 18.00. 

In Chiesa si accede solo dalle porte frontali e si esce dalle laterali, rispettando la distanza di metri 1,5 in movimento, e i posti assegnati nei banchi, da cui non bisogna muoversi una volta entrati. L'accesso dalla porta lato san Pio (via Bonomelli) è riservato a persone con mobilità ridotta.

I posti nei banchi sono indicati dai segnalini verdi. Su ogni segno posso sedere al massimo due persone (se conviventi), od eventualmente le famiglie su indicazione dei volontari, mantenendo però la distanza di un metro dai vicini laterali. I banchi sono stati spostati per mantenere la distanza anche tra le file.

Alle messe domenicali saranno presenti dei volontari per aiutare a rispettare distanze e regole, sia in chiesa che sul sagrato della chiesa. A loro occorre rivolgersi per qualsiasi richieste e deroga: saranno formati con apposito corso per rispondere a tutte le necessità di sicurezza, secondo le indicazioni del nostro Vescovo.

La raccolta delle offerte avverrà all'ingresso della Chiesa, direttamente nel raccoglitore predisposto.
Non sarà possibile utilizzare libretti dei canti e lasciare oggetti che possano essere toccati sui banchi. Eventuali fogli per la messa andranno portati via con sè al termine della messa.

E' stato riservato uno spazio per il coro dove i cantori (alla distanza raccomandata di 2 metri dai fedeli) possono abbassare la mascherina solo durante il canto e in assenza di passaggio di persone. Tutti gli altri fedeli devono indossare la mascherina su naso e bocca per tutto il tempo della celebrazione e della permanenza in chiesa.

Per informazioni, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

istruzioni ottobre 2020

 

questo articolo sarà aggiornato costantemente con le nuove indicazioni

 

IMG 20200807 0003   Seguendo la regola francescana, i nostri frati si rimettono nuovamente in cammino, e come pellegrini continueranno il loro servizio in altre comunità, lasciando il posto a nuovi pastori che ci accompagneranno per i prossimi anni.

A chi parte, i nostri saluti e la nostra preghiera li accompagnino.
A chi arriva, il nostro caloroso benvenuto e tutta la nostra curiosità di conoscerli presto.

 

 p.antoniop. Antonio ci lascia per Brescia, nella fraternità del Sacro Cuore. Lo ringraziamo per la sua paterna e generosa presenza.

p-andreap. Andrea continuerà a seguire i gruppi di preghiera di s.Pio come assistente regionale dalla Fraternità di san Giuseppe a Cremona. Buon cammino in questa nuova "missione"

 

Accoglieremo p.Dino Franchetto come nostro parroco, grati per la disponibilità ad accettare questa nuova consegna!

p.dino

 

p. Damiano Ferrario sarà il guardiano della nostra fraternità di san Giuseppe, per camminare con tutta la nostra comunità parrocchiale e con i nostri frati.

p.damiano

Pagina 3 di 4

Prossimi eventi

Mag
1

01.05.2024
Festa del Lavoro

Mag
1

01.05.2024 18:00 - 21:30
incontro catechesi familiare

Mag
1

01.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario alla chiesetta in Valleggio

Mag
2

02.05.2024 15:30 - 18:30
Apertura mostra san Pio

Mag
2

02.05.2024 18:30 - 19:30
adorazione eucaristica con Vespri

Mag
2

02.05.2024 20:45 - 21:45
Rosario con il Vicariato di Como a s. Giorgio

Mag
3

03.05.2024 16:00 - 18:00
Iscrizioni GREST (parrocchiani)

Informazioni veloci

Privacy Policy di https://www.sangiuseppecomo.it
Questa Applicazione raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti.
Tipologie di Dati raccolti
Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: Cookie e Dati di utilizzo.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero essere indicati in altre sezioni di questa privacy policy o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall'Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l'uso di questa Applicazione. L'eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questa Applicazione, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l'Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all'erogazione del servizio richiesto dall'Utente.
Il mancato conferimento da parte dell'Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione di erogare i propri servizi. L'Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.
Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti
Modalità di trattamento
Il Titolare tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati categorie di incaricati coinvolti nell'organizzazione del sito (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L'elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
Luogo
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, contatta il Titolare.
Tempi
I Dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall'Utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento, e l'Utente può sempre chiedere l'interruzione del Trattamento o la cancellazione dei Dati.
Finalità del Trattamento dei Dati raccolti
I Dati dell'Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, Statistica e Interazione con social network e piattaforme esterne.
Le tipologie di Dati Personali utilizzati per ciascuna finalità sono indicati nelle sezioni specifiche di questo documento.
Dettagli sul trattamento dei Dati Personali
I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Interazione con piattaforme esterne, contatto via email
Statistica
Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne Ulteriori informazioni sul trattamento Difesa in giudizio I Dati Personali dell'Utente possono essere utilizzati per la difesa da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi propedeutiche alla sua eventuale instaurazione, da abusi nell'utilizzo della stessa o dei servizi connessi da parte dell'Utente. L'Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere richiesto di rivelare i Dati su richiesta delle pubbliche autorità.
Informative specifiche
Su richiesta dell'Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa Applicazione potrebbe fornire all'Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.
Log di sistema e manutenzione
Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa Applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l'indirizzo IP Utente.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.
Esercizio dei diritti da parte degli Utenti
I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno degli stessi presso http://www. sangiuseppecomo.it, di conoscerne il contenuto e l'origine, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione, la cancellazione, l'aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento. Questa Applicazione non supporta le richieste "Do Not Track". Per conoscere se gli eventuali servizi di terze parti utilizzati le supportano, consulta le loro privacy policy.
Modifiche a questa privacy policy
http://www. sangiuseppecomo.it si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone pubblicità agli Utenti su questa pagina. Si prega dunque di consultare spesso questa pagina, prendendo come riferimento la data di ultima modifica indicata in fondo. Nel caso di mancata accettazione delle modifiche apportate alla presente privacy policy, l'Utente è tenuto a cessare l'utilizzo di questa Applicazione e può richiedere al Titolare del Trattamento di rimuovere i propri Dati Personali. Salvo quanto diversamente specificato, la precedente privacy policy continuerà ad applicarsi ai Dati Personali sino a quel momento raccolti.
Informazioni su questa privacy policy
sangiuseppecomo.it è responsabile per questa privacy policy.
Questa informativa privacy riguarda esclusivamente questa Applicazione.