Stampa questa pagina

Consiglio pastorale del 24 febbraio 2014

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE del 24 febbraio 2014

Il consiglio si riunisce presso l’oratorio alle ore 21.00

Presenti: Fra Sergio, Fra Marco, Fra Giampaolo, Paola Corti, Bruna Marinoni, Dario Belotti, Francesco Caruso, Claudio Liuzzi, Chiara Favero, Claudia Antoni, Matteo Roncoroni, Sergio Frigerio, Stanzione Massimo, Angelo Mambretti, Lorenzo, Chiara Favero

ORDINE DEL GIORNO: riflessioni sulla visita pastorale del Vescovo, scelta degli elementi del piano pastorale sui quali iniziare a riflettere e a lavorare, festa patronale, lavori inerenti alla struttura dell’oratorio, iniziative quaresimali. 

Padre Sergio apre il consiglio con la lettura di alcuni brani della “Evangelii gaudium” di Papa Francesco. Si avvia una riflessione sul significato della missionarietà della Chiesa e anche della realtà parrocchiale. All’interno di tale lettura si individuano come possibili ambiti di lavoro anche per il consiglio pastorale parrocchiale quelli suggeriti dal Papa, in particolare: l’ascolto della parola, la crescita della vita cristiana, il dialogo, l’annuncio, la carità, l’adorazione e la celebrazione. 

Si propongono alcuni metodi di lavoro su tali punti:

- Organizzarsi in piccoli gruppi e lavorare sui singoli temi

- Lavorare su un tema tutti insieme

- Pensare soggettivamente ad alcune proposte e poi discuterne la validità e la scelta in consiglio.

Si decide di procedere inizialmente scegliendo un tema di partenza e viene selezionato quello della LITURGIA e si organizza un gruppo composto da Claudia Antoni, David e Chiara Favero che dovranno, prima del prossimo consiglio, stendere una griglia di lavoro attraverso la quale far confluire alcune riflessioni e proposte esecutive. 

Si passa poi alle informazioni operative sulla festa patronale che si svolgerà il 23.03.2014, le novità quest’anno saranno la caccia al tesoro e lo spazio lasciato per il ballo dopo il teatro dei burattini.

Si analizza poi la possibilità di eseguire il lavoro di rifacimento del muro perimetrale dei giardinetti dell’oratorio. Viene presentato il progetto dell’ Arch. Elisa Roncoroni che prevede che la struttura possa essere ripensata in parte come muro in parte come cancellata per permettere maggiore visibilità dall’esterno. Si sono già prese alcune informazioni riguardo ad eventuali permessi necessari e i lavori risulterebbero fattibili. Se si scegliesse di farli Padre Sergio fa presente che sarebbe necessario devolvere ciò che verrebbe raccolto dalla festa patronale a tale progetto perché la spesa risulterebbe di circa 25.000 euro. Rimane ancora comunque da conoscere il parere del Consiglio affari economici, anche perché alcuni membri del consiglio fanno presenti altri lavori urgenti inerenti l’oratorio (l’impianto di riscaldamento, il locale in casa parrocchiale dove vengono in scaffalati gli alimenti della raccolta alimentare …). Il consiglio nomina allora Claudio Liuzzi e Dario Belotti, Fra Giampaolo e Felice di redigere una lista dei lavori più urgenti di modo che il consiglio affari economici abbia più elementi per valutare.  

Paola Corti chiede anche come sta procedendo il progetto per coinvolgere il gruppo di ragazzi in difficoltà che era stato al centro del dibattito lo scorso consiglio. Padre Sergio fa presente che il progetto è partito anche se il problema adesso si è più che altro ridotto per la scarsa presenza dei ragazzi in oratorio in questo periodo, bisognerà vedere la situazione con l’inizio della bella stagione. 

Padre Sergio riassume le iniziative quaresimali: inizieranno le benedizioni presso le famiglie, per il mercoledì delle ceneri ci sarà una messa per i bambini alle 17.00 e una per gli adulti alle 21.00. Le via crucis saranno pensate per i bambini, si manterrà la Via Crucis per le strade l’ultimo venerdì di Quaresima. 

Padre Sergio fa inoltre presente che ha preparato un foglio in cui le persone potranno indicare se possono rendersi disponibili per alcune attività di volontariato in parrocchia. 

Si conclude con la visione del sito internet in preparazione. 

Il consiglio si scioglie alle 23.25

 

Articoli correlati (da tag)