Stampa questa pagina

La grazia della conversione

Quest’anno vogliamo vivere la santa Quaresima come vero itinerario di conversione, legando questo percorso ad  una celebrazione più consapevole, soprattutto a livello comunitario, del sacramento della riconciliazione-penitenza.

Dipaneremo la celebrazione penitenziale in tre momenti:

- il primo, il 20 febbraio alle ore 21.00 in chiesa, sottolineando l’importanza dell’ascolto della Parola di Dio nel suscitare la grazia della conversione.

- Il secondo momento sarà costituito dalla celebrazione individuale del sacramento con un sacerdote che potremo scegliere liberamente. 

- Il terzo momento consisterà  in un’altra celebrazione comunitaria il 20 marzo, che avrà una connotazione di ringraziamento e rinnovato impegno nell’edificazione della vita comunitaria della nostra parrocchia

Vorremmo vivere quello che propone il rito della Penitenza : “ Nel sacramento della penitenza i fedeli ricevono dalla misericordia di Dio il perdono delle offese fatte a lui e insieme si riconciliano con la chiesa che è stata ferita dal loro peccato , ma che, mediante la carità, l’esempio e la preghiera coopera alla loro conversione “ (n° 4) 

 

Letto 126 volte