Stampa questa pagina

Preghiera dei Giovani della parrocchia

I giovani della parrocchia, che fra Lorenzo continua a seguire in questo periodo attraverso i social, hanno condiviso questa preghiera in cui riassumo tutte le loro intenzioni di questi giorni.

Signore, in questa situazione da noi mai vissuta, vogliamo rivolgere a te le nostre preghiere.

Ti preghiamo innanzitutto per tutti gli ammalati, ci affidiamo al tuo progetto per loro.
Ti preghiamo di dare loro guarigione, ma anche supporto fisico e spirituale. Sostieni la loro fede in questo momento difficile.

Proteggi il personale sanitario che si trova in prima linea a curare e salvare le persone affette da questa pandemia.
Aiuta tutti loro, medici, infermieri, OSS, a non perdersi mai d’animo e a mantenersi saldi nel loro lavoro.
Supportali anche nel difficile compito di dare sostegno morale ai malati, rimasti ormai soli nelle loro mani, e ai loro cari in questo momento di grande preoccupazione.
Preservali dalla malattia perché indispensabili alla cura dei malati.

Ti preghiamo per i sacerdoti affinché in questo periodo ci accompagnino a tenere vivo il rapporto con Te.
Da soli è più difficile e a volte la pigrizia prende il sopravvento.
Abbiamo bisogno di guide, di stimoli che ci spronino a tenere viva la nostra Fede in modo vero.

Ti affidiamo i politici che si stanno trovando a dover prendere decisioni difficili ponderandole nell’interesse di tutti.
Dà a loro saggezza e buon discernimento delle misure da prendere in base alle priorità maggiori.
Aiutali ad essere solidali a livello nazionale e internazionale.

Ti preghiamo per gli anziani che ora sono ancora più soli e spaventati.
Aiutali a vivere con coraggio questo momento e a sentire comunque vicini i propri parenti e amici.
Ti preghiamo affinché coloro che avevano perso l’entusiasmo per la vita, riscoprano il valore di questo dono che ci hai fatto e si rimettano in gioco per vivere positivamente il proprio cammino.

Un caro pensiero anche ai bambini e ragazzi che sono a casa da scuola, che hanno dovuto interrompere il loro percorso di istruzione e allontanarsi da amici e compagni.
Aiutali a non interrompere il loro apprendimento e aiuta loro e i loro familiari ad apprezzare la bellezza dello stare in famiglia.

Ti preghiamo per le donne che vivono situazioni a casa disastrose e di violenza, che non hanno modo di evadere in questo momento e vivono davvero “la gabbia” di rimanere rinchiuse nella loro abitazione. 

Un pensiero va anche a chi sta perdendo il lavoro o si trova ora, o si troverà nei prossimi mesi, a dover fronteggiare difficoltà economiche per la riduzione o la perdita del lavoro, con inevitabile preoccupazione per la propria famiglia.
Aiutali a non perdersi d’animo, ti preghiamo affinché queste situazioni potranno poi evolvere positivamente.

Sostieni tutti noi in questo periodo diverso da tutti gli altri: aiutaci ad avere fiducia e a passare le giornate in modo costruttivo e sano, aiutando gli altri, con solidarietà fraterna, laddove vediamo un bisogno.
Aiutaci a non rimanere rinchiusi in noi stessi e nei pensieri relativi alla nostra salute o al nostro piccolo mondo, combatti ogni nostra forma di egoismo e aiutarci ad aprire le nostre menti e i nostri cuori, oggi più che mai!
Aiutaci a farci forza nell’unione tra di noi e a guardare il nostro vicino con il tuo amore. 

Ti preghiamo affinché questo periodo transitorio possa essere per noi di insegnamento per aiutarci a esternare i migliori sentimenti di amore, fratellanza e solidarietà, e che questi perdurino in futuro per un mondo più bello e pieno di tutto, pieno di Te!

Dal Gruppo Francescano Giovani di Como

 

Fra Lorenzo aggiunge: ogni giorno alle 20.30 celebro la S. Messa affidando al Padre, nel sacrificio del Figlio, le nostre vite, in particolare chi sta soffrendo di più.
Non c'è streaming, ma spiritualmente chiunque può unirsi, anche inviandomi intenzioni personali.

 

Letto 1834 volte