Stampa questa pagina

VERBALE DELLA SEDUTA DEL 25 GIUGNO 2019

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 25/6/2019

Assenti: Balestrini Palma, Francesca Perna (partecipa al CPV), Gabriella Zoccola, Marco Guggiari, Frank Caruso, Grigioni Carlo, Stanzione Massimo, fra Lorenzo Cabrini

 

1.       Si introduce la seduta con la preghiera allo Spirito Santo

2.       Lettura del Verbale della seduta del 6 maggio 2019: viene letto integralmente ed approvato.

3.       Relazioni su esperienze vissute nell’anno pastorale in particolare, problemi e proposte con le nella formazione cristiana: catechismo elementari e medie, giovani, percorso fidanzati.

 

Gabrielle Zoccola, assente per lavoro, ha fatto pervenire una relazione sull’esperienza del catechismo dei bambini delle elementari e delle medie che viene letta.

Spunti principali: su catechismo elementari:

-          Creare un momento per la confessione degli adulti durante quelle dei bambini della quarta elementare.

-           Per V elementare: due sacramenti insieme nello stesso anno sono un percorso troppo impegnativo con poco tempo per i ragazzi di rielaborare quanto viene loro proposto.

-          Proposta: tornare a dividere i due sacramenti di tornare a dividere i due sacramenti in due anni separati.

-          Il Parroco sottolinea che sarà un argomento che verrà trattato dal Sinodo diocesano.

-          Altri aspetti e criticità per il prossimo anno:

• la scarsa presenza di bambini alla messa domenicale e anche nei momenti forti (Natale, Quaresima) anche se c’è stato un maggior coinvolgimento dei ragazzi nella partecipazione alla liturgia e ai canti.

• Sarebbe importante prevedere dei momenti di incontro diretto con i genitori anche per le catechiste in occasione dei ritiri per coinvolgerli nel percorso di catechismo di supporto e sostegno in alcuni momenti dell'anno. Nei casi in cui si è riusciti visti presenti e anche i bambini e genitori sono stati più partecipi anche alla messa domenicale indipendentemente dall’anno di catechesi seguito.

• Miglioramento del gruppo di lavoro dei catechisti affinché si riesca a lavorare insieme

 

Marica Magatti sottolinea prpone di far partecipare le catechiste al primo incontro che si tiene con i genitori per reciproca conoscenza e presentazione del percorso dell’anno. Magari anche all’ultimo come verifica. Il problema della messa è reale soprattutto per alcune classi.

 

Fra Andrea segnala che alle prime confessioni molti bambini non sapevano ancora fare il segno della croce e che quindi chiede che nel catechismo ci sia attenzione anche per gli insegnamenti basilari incluse le preghiere quotidiane.

 

Spunti principali sul catechismo delle medie:

 − Positiva con adesione numerosa e con gioia all’esperienza di servizio al Don Guanella (centro diurno per persone senza dimora) 1 sabato al mese nel pomeriggio. Qualcuno è anche partecipato a fine anno ad uno spettacolo teatrale con attori alcuni ospiti del centro.

-          Coinvolgimento delle famiglie nella raccolta di alimenti, materiali per il centro: meno coinvolgimento rispetto allo scorso anno ma esperienza valida da mantenere.

-          − Positive le visite agli anziani e ammalati della parrocchia. Anche in questa occasione i ragazzi hanno vissuto con molta gioia l’incontro con le persone e ne sono arricchiti. Da curarsi però l’informativa preventiva alle famiglie o ai diretti interessati

− Tappa 14: L’esperienza è stata di per sé positiva, hanno partecipato 4 ragazzi. Dovrebbe essere il momento in cui i ragazzi esprimono la propria professione di fede preceduta da un cammino di preparazione che non è stata possibile a causa del numero estremamente ridotto di presenze che ha portato ad unire i percorsi di seconda e terza media.

Da valutare se per il prossimo anno l’esperienza sia da mantenersi visti i numeri ridotti dei ragazzi di seconda media di quest’anno.

 

Francesca Perna assente in quanto partecipante al CPV ha inviato una nota che, non disponibile per la lettura, sarà messa come allegato all’originale del verbale in parrocchia e ripresa nella prima seduta a settembre.

 

GIOVANI

Gabriella Zoccola ha inviato una nota su quanto emerso nella Commissione Evangelizzazione del CPV. E’ stata letta e sarà ripresa nella prossima seduta come uno dei contributi provenienti dal CPV ai CPP integrandola con quanto perverrà a seguito della riunione del CPV in corso questa sera.

 

Sull’argomento interviene fra Andrea:

E’ fondamentale stabilire un rapporto umano con i giovani, diventare prima amico per poi parlare di Cristo. La convivialità, l’entrare nel loro mondo, conoscere il loro linguaggio, farsi sentire presenti, coinvolgerli. Un lavoro difficile ma che bisogna impegnarsi a fare.

 

FIDANZATI

Matteo Roncoroni presenta una scheda riassuntiva dettagliata sul percorso fidanzati. Con Massimiliano Monaci sottolinea che le coppie guida sono contente di farlo anche perché arricchente e costituisce un’occasione di confronto e crescita anche per loro. Ritengono importante anche la presenza costante di padre Antonio, che in alcuni incontri è mancata, anche in quanto testimone di una scelta vocazionale diversa.

La scheda viene allegata al verbale.

 

4.              CARITAS

Bruna Marinoni illustra l’esperienza di quest’anno evidenziando aspetti positivi e problematici.

La relazione è allegata.

Sottolinea la fedeltà di molti parrocchiani nel contribuire all’esperienza dell’adozione a vicinanza e che grazie a questa e a quanto fornito dal Banco Alimentare di Muggiò e di Como si riesce a rispondere alle richieste. Per la selezione ci si avvale del servizio Port Aperta. Molti utenti sono italiani e anziani. La relazione è allegata.

Fra Andrea ritiene che sia importante migliorare la relazione personale fin qui molto difficile anche con visita a domicilio ove realizzabile

 

5.             VICARIATO

Viene comunicato che entro dicembre, prevedibilmente in ottobre, ci sarà la visita vicariale         richiesta dal Vescovo e, per l’occasione, si dovrà compilare un questionario che abbraccia tutta        la vita di una parrocchia. Le relazioni presentate oggi sono un primo contributo. L’argomento sarà ripreso a settembre.

 

VARIE

Il parroco comunica che nel periodo da inizio agosto a metà settembre le messe delle 10 e delle 11.30 saranno riunificate in una sola celebrazione alle 10.30

Articoli correlati (da tag)