Stampa questa pagina

XI Sinodo della Diocesi di Como

IL SINODO DIOCESANO

Il vescovo Oscar all’inizio del suo mandato ha convocato il Sinodo Diocesano per coinvolgere tutti i membri della comunità cristiana (sacerdoti, religiosi, laici, associazioni e gruppi) nell’aggiornamento della pastorale della Diocesi di Como per adeguarla alle nuove situazioni ecclesiali e sociali.

Ciascuno è invitato ad una presa di coscienza dei problemi e a fornire proposte partendo dall’esperienza che vive.

Il tema generale del Sinodo è “Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio” declinato in 5 ambiti: Famiglia, Presbiteri, Comunità Cristiana, Giovani, Poveri

Il primo tema affrontato è la famiglia, chiesa domestica.

Per favorire la riflessione e la preparazione di suggerimenti, osservazioni e proposte è stata preparata una scheda disponibile in chiesa e scaricabile qui sotto che, oltre all’illustrazione del percorso del Sinodo, contiene sul retro alcune domande con uno spazio per inserire la risposta.   

Le schede compilate anche parzialmente possono essere consegnate depositandole nelle apposite urne poste all’ingresso sella chiesa a partire dalle messe del 15 e 16 dicembre.

E’ importante prendere coscienza che si tratta di un’opportunità offerta a tutti per dare suggerimenti, proposte che costituiranno un contributo al percorso sinodale e una risposta concreta all’invito del vescovo.

QUI puoi scaricare la prima scheda su La Famiglia
QUI puoi scaricare la scheda su I Presbiteri

Il volantino dell'XI Sinodo fronte e retro

poster sinodo x sito

Letto 597 volte