Stampa questa pagina

SINODO DIOCESI DI COMO

IL SINODO DELLA DIOCESI DI COMO

Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio

Nella festa di sant’Abbondio 2017 il Vescovo Oscar ha annunciato l’indizione dell’XI sinodo della Diocesi di Como che ha come tema Testimoni e annunciatori della misericordia di Dio. Il Vescovo afferma che una Chiesa sinodale è una Chiesa dell’ascolto, della collegiale responsabilità pastorale di tutto il popolo di Dio. La commissione preparatoria ha elaborato lo

Strumento per la consultazione

presentato il 6 giugno con la presentazione del Vescovo e la prolusione dell’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini che ha voluto sottolinearne l’importanza anche con queste parole Il Sinodo è un tempo di grazia in questa nostra epoca liquida e secolarizzata. Non è un insieme di riunioni, ma un cammino fatto di tappe animate e infiammate dallo Spirito, rifuggendo la tentazione dell’autoreferenzialità». Dobbiamo dare un volto alla Chiesa e camminare insieme, che è poi il significato etimologico della parola Sinodo, perché abbiamo una meta, che è il Regno di Dio” 

Lo strumento (reperibile anche sul sito della Diocesi <http//sinodo.diocesidicomo.it>) è ora disponibile per tutti i fedeli, in particolare di sacerdoti, parrocchie, religiosi, gruppi e associazioni e di chiunque voglia offrire un proprio contributo. L’invito del Vescovo è di esercitarci nell’ascolto e dialogo reciproco, nell’impegnarsi nel comune discernimento, in relazioni umane fraterne, nel camminare insieme.

Il tema della Misericordia è declinato in 5 aree cui sono dedicate riflessioni e domande: comunità cristiana, famiglia, giovani, giovani, poveri, presbiteri.

Lo strumento propone un approfondimento sul tema della misericordia, aiuta e guida al discernimento, alla riflessione, al confronto per arrivare alla preparazione dei contributi e delle risposte da inviare all’indirizzo del sinodo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 28 febbraio 2019, termine della fase di consultazione.

I contributi raccolti saranno recepiti nel “testo-base” che costituirà il punto di partenza delle discussioni e delle sessioni dei lavori sinodali, cioè del Sinodo propriamente detto che si concluderà nella festa di sant’Abbondio del 2020.

Letto 13018 volte