Stampa questa pagina

VERBALE 1a SEDUTA DEL CONSIGLIO PASTORALE

VERBALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 23 GENNAIO 2018

A questa prima seduta del nuovo consiglio sono presenti tutti i membri.

1.PREGHIERA

Su invito del parroco il consiglio inizia con la lettura di un brano della lettera di san Paolo agli Efesini (4,7.11-16) seguita da una riflessione personale e da una preghiera corale.

2. INTRODUZIONE

Il parroco introduce quindi alla seduta.

Ringrazia tutti i membri per la disponibilità offerta ad essere collaboratori dell’evangelizzazione, a vivere l’esperienza nella concordia e nell’unità in comunione con il Signore. Come dice la lettera agli Efesini ognuno ha un suo ruolo e stile particolare ma tutti operiamo in collaborazione.

La nostra è una parrocchia “sui generis” in quanto affidata ad una fraternità di religiosi, i frati francescani, in cui i confratelli collaborano strettamente con il parroco, sono i primi collaboratori alla pari.

3. ORGANIZZAZIONE DEL CONSIGLIO

Angelo Mambretti riassume il lavoro svolto dalla commissione che si è formata in vista del rinnovo del Consiglio. Ricorda in particolare che è stato redatto un nuovo regolamento in cui si è reintrodotta la componente elettiva con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente la comunità. Il consiglio risulta composto da 20 membri di cui 11 eletti, 5 rappresentanti di gruppi parrocchiali, un rappresentante dell’OFS e 3 membri nominati dal parroco.

A questo punto ci si presenta brevemente per una prima conoscenza reciproca.

Vengono quindi letti i passi del regolamento che definiscono ruoli e compiti necessari per l’operatività del consiglio: moderatori e segretario.

4. NOMINA MODERATORI E RAPPRESENTANTE NEL CONSIGLIO VICARIALE

Accogliendo la disponibilità offerta vengono scelti come moderatori i consiglieri Marco Guggiari e Chiara Favero. Il regolamento prevede che il segretario può non essere membro del CP. Il parroco, in continuità con il consiglio precedente, ha confermato Angelo Mambretti.

Consiglio Vicariale: viene letto l’articolo del regolamento del Consiglio Vicariale che ne definisce la composizione. Sono membri tra gli altri i parroci e uno o due rappresentanti dei CP parrocchiali. Il parroco chiede la disponibilità di un membro per questo compito. Visto che nessuno si propone il parroco, con il consenso del consiglio, conferma come delegato dal consiglio pastorale Lorenzo Vernole.

5. INIZIATIVE PER LA QUARESIMA

Benedizione delle Famiglie: p. Antonio sottolinea che a causa di questo impegno, momento bello di incontro con le famiglie, i frati negli orari previsti per le benedizioni saranno meno presenti in parrocchia.

Catechesi adulti: p. Antonio, sulla base delle esperienze passate, comunica che si è scelto di concentrare la catechesi nei momenti più significativi dell’anno liturgico: Avvento e Quaresima.

Per la Quaresima sono previsti 4 incontri con don Marco Cairoli nelle sere: 1,8,15,22 marzo 2018.

Imposizione delle ceneri:

alle ore 21 di mercoledì 14 febbraio; la celebrazione sarà tenuta da p. Lorenzo per coinvolgere anche i più giovani.  Alle ore 17 ci sarà la celebrazione per i ragazzi.

Si richiamano poi alcune esperienze degli scorsi anni:

Pugno di riso: è l’esperienza iniziata alcuni anni fa. Al venerdì sera dopo la recita dei vespri si mangia un “pugno di riso” in silenzio e nell’ascolto della parola di Papa Francesco.

Vie crucis: alle 17.15 in chiesa ed una serale itinerante per le vie della parrocchia il penultimo venerdì di quaresima.

A questo punto da diversi membri viene sottolineato come non ci sia praticamente la possibilità di partecipare alla via Crucis da parte di chi lavora. Viene anche detto che non si vorrebbe intaccare l’esperienza del pugno di riso. Dopo diverse proposte viene accettata da tutto il consiglio quella di p. Lorenzo in quanto risponde alle esigenze e osservazioni emerse.

Quindi il venerdì ci saranno:

alle 17.15 via Crucis in chiesa,

ore 19.30 pugno di riso mantenendo la stessa struttura

ore 20.30 via Crucis in chiesa,

penultimo venerdì, ore 21 via Crucis Itinerante.

Le vie Crucis saranno organizzate dai vari gruppi.

In particolare: il 23 febbraio dai ragazzi delle medie, il 2 marzo dall’OFS, il 9 marzo dalla Caritas, il 16 marzo dal Consiglio Pastorale.

La via Crucis itinerante del 23 marzo sarà organizzata dal gruppo famiglie. Va definito in tempo il percorso avvisando il comando dei vigili almeno un mese prima.

E’ prevista anche la raccolta viveri a favore della Caritas parrocchiale. Bruna Marinoni la ritiene un contributo prezioso ma segnala la necessità di un aiuto per il trasporto dei viveri. Claudio Liuzzi si rende disponibile.

Il 30 marzo, venerdì Santo, si terrà la processione cittadina che partirà come sempre dalla basilica del Crocefisso.In parrocchia è previsto il triduo pasquale nelle modalità consuete.

6. FESTA DI SAN GIUSEPPE: INIZIATIVE E PROPOSTE

Lo scorso anno in occasione del 50° erano state organizzate molte iniziative prima, durante e dopo la festa. Quest’anno la celebrazione si terrà domenica 18 marzo e si ritorna allo stile tradizionale.

Il comitato per l’organizzazione della parte “ludica” (bancarelle, tortelli,…..) per quest’anno si è già riunito e la sta preparando.

Recital: si terrà come da tradizione in chiesa alle ore 21 d sabato.

I frati comunicano che nel triduo di San Giuseppe nelle omelie ci sarà un particolare pensiero per il santo.

P. Antonio comunica che la chiesetta, che ogni domenica fino a Pasqua è affidata agli ortodossi di Como, sarà lasciata libera in occasione della festa patronale.

Si chiederà ad Anna Rossi la disponibilità per fare da guida alla visita della chiesetta.

Si valuterà la possibilità di realizzare una collezione fotografica per visione durante la festa.

La Messa delle 10 sarà tenuta nelle modalità consuete. Viene sottolineata in particolare da p.Lorenzo la necessità di animare in modo celebrativo la Messa centrale delle 11.30. La proposta è che se ne occupi il consiglio Pastorale.

Francesca Perna si fa carico di coinvolgere almeno qualcuna delle componenti del coro della 10 perché sia disponibile ad animare anche la Messa delle 11.30, coordinandosi poi con coloro che già cantano alle 11.30.

A Palma Balestrini viene assegnato l’incarico di coordinare la preparazione della Messa (lettori, preghiere, offertorio, raccolta offerte … ) coinvolgendo membri del CP.

Diversi membri ritengono che un contributo per animare il canto nell’occasione delle celebrazioni solenni (Natale, S. Giuseppe, Pasqua) dovrebbe essere dato anche dal coro del recital, anche solo da una parte di esso.

P. Antonio ne parlerà con il maestro del Recital per una verifica.

7. BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE

Vedi punto 5

8.VARIE

Angelo Mambretti, anche a nome di Elisa Pedretti che si occupa della gestione del sito e in generale dei social della parrocchia, segnala la necessità di rivedere e aggiornare i canali di comunicazione che sono stati introdotti negli anni scorsi. In particolare: sito (www.sangiuseppe.it da rivedere e mantenere aggiornato con i contributi dei gruppi), pagina Facebook “oratorio sangiu” che ha 600 amici ma che attualmente non funziona correttamente, Newsletter che ha 242 iscritti da rendere un po’ più sistematica). Il CP accoglie la richiesta di formazione di una commissione dedicata composta da Elisa, p. Lorenzo, Angelo M, Marco G. e Francesca P. La commissione riferirà poi al CP.

Claudio Liuzzi chiede che al prossimo CP possa essere messo all’O.d.G. la ricostituzione del Consiglio d’Oratorio.

Angelo Noseda ricorda che entro marzo si può rinnovare la tessera del NOI.

Alle ore 23.15. la seduta si conclude.

 

 

Articoli correlati (da tag)