Stampa questa pagina

Incontro di giugno 2016

“La fraternità locale ha bisogno di essere canonicamente eretta, e così diventa la cellula prima di tutto l'Ordine e un segno visibile della Chiesa, comunità di amore. Essa dovrà essere l'ambiente privilegiato per sviluppare il senso ecclesiale e la vocazione francescana, nonché per animare la vita apostolica dei suoi membri.”  [REGOLA OFS 22]

Un caro saluto a tutti! 
La Fraternità si riunirà per l’ultimo incontro prima della pausa estiva

domenica 12 giugno 2016 alle 14.30 in oratorio

Per prepararci all’incontro leggeremo a casa il capitoletto del nostro testo di formazione “La cura della casa comune”, alle pag. 71-74, in cui siamo invitati a riflettere sulla responsabilità che abbiamo rispetto alla custodia della nostra sorella madre terra, cura invocata anche dal nostro Papa nella sua Laudato sii.

Come Francescani Secolari siamo impegnati a prenderci cura dell’ambiente di vita che il Signore ci ha donato: la terra, senz’altro, ma anche la comunità in cui viviamo e, non ultimo, la nostra Fraternità.

Dopo una breve riflessione sul capitolo daremo quindi spazio ad un momento di verifica dell’anno fraterno trascorso, per cui invitiamo tutti a riflettere su queste due domande: cosa ha fatto la Fraternità per me e cosa ho fatto io per la Fraternità durante quest’anno…

Non nascondiamo i problemi se ci sono, soprattutto là dove si può fare qualcosa per migliorare. Ricordiamoci però che si può sempre vedere il negativo ed il positivo in ogni cosa, ma è accettando i nostri limiti e concentrandosi soprattutto sul positivo, potenziandolo, che si può andare avanti.

Come intenzione specifica di preghiera questo mese ne indichiamo una per tutti, per tutte le sorelle a casa, “Angeli della preghiera”, e per tutti i fratelli attivi in Fraternità:

chiediamo di pregare per la Fraternità Regionale di Lombardia, “casa comune” che contiene la nostra “casa” fraterna locale. In questo mese, infatti, dovranno essere individuati i nuovi fratelli che verranno eletti nel Capitolo che si svolgerà l’11 giugno, che guideranno l’Ofs di Lombardia per i prossimi anni, in un mondo ed un’epoca che più che mai necessita della luce del Vangelo.

Non dimentichiamo comunque nella preghiera le nostre sorelle e fratelli malati, in particolare Giuliana e Gionata, che sappiamo stanno affrontando un periodo duro per la loro salute.

Un fraterno abbraccio a tutte le sorelle a casa.