Stampa questa pagina

Sintesi Consiglio Pastorale 30.4.2015

Prima di iniziare la riunione vera e propria p. Antonio fa presente che nella nostra parrocchia ci sono parecchie iniziative che vanno bene ed altre che invece andrebbero rinforzate. Ha notato che c’è una buona collaborazione e insiste sul fatto che comunque tutte le attivitĂ  devono avere come punto di riferimento Dio, tutto va fatto a lode e gloria di Dio.

Viene comunicato al CPP che in alcune curie (forse anche a Como) si stabilisce un giorno in cui tutti gli organismi parrocchiali vengono eletti contemporaneamente.  P. Antonio si informerĂ  su questa eventualitĂ  e comunicherĂ  quanto saputo al CPP. (E’ possibile che si sia tutti dimissionari)

Si inizia con la lettura del verbale precedente. Nessuno obietta e quindi si toccano i punti dell’OdG.

- Revisione iniziative – quaresima, festa patronale, Pasqua

Per quanto riguarda le attivitĂ  quaresimali, Via Crucis e Pugno di riso solidale, il parroco è soddisfatto. 

Secondo lui sono da riproporre l’anno prossimo. Il CPP approva. 

p. Antonio vorrebbe trovare altre attivitĂ  che possano far crescere la comunitĂ . Vernole concorda che le attivitĂ  potrebbero essere incrementate. 

P. Antonio chiede cosa ne pensa il CPP della Via Crucis per le strade. Mambretti dice che secondo lui è importante fare al di fuori della chiesa per dare un segno visibile e per coinvolgere un maggior numero di persone. Corti riferisce che qualcuno ha fatto presente che non è stata abbastanza pubblicizzata (avrebbero provveduto a mettere lumini su piĂą abitazioni).

A proposito della festa patronale viene riferito che c’è stata meno affluenza degli anni scorsi ma i parametri economici sono stati rispettati. 

Si conferma che il Consiglio Economico è regolarmente costituito. A p. Antonio la festa è sembrata poco sentita a livello liturgico e quindi chiede di rivedere un pochino la messa e i canti. Noseda precisa che la festa  richiama molti ex parrocchiani che approfittano di questo giorno per ritornare a san Giuseppe e rivedere vecchie conoscenze. E’  piaciuta molto  l’iniziativa di aver fatto celebrare la messa da p. Arturo. 

P.Gianpaolo propone che la festa sia preceduta da serate di predicazione. Frigerio ricorda che in passato venivano fatte delle serate a tema. 

Noseda precisa che le attivitĂ  iniziavano il mercoledi.

A questo punto p.Antonio propone di costituire una commissione che aiuti la persona che si fa carico con grande impegno dell’organizzazione della festa. 

P.Antonio ritiene che nella commissione partecipi un referente responsabile di  ogni bancarella o attivitĂ  e che si mantenga un coordinatore generale. 

Frigerio pensa chiede che vengano coinvolte persone nuove che possano portare idee innovative e approva la costituzione commissione. 

A questo proposito si decide di istituire una commissione che si occuperà dell’organizzazione della festa a partire dal mese di settembre.

Stanzione interviene dicendo che a dicembre ricorre il 50esimo anniversario della chiesa grande. Anche per questa celebrazione si creerĂ  un comitato organizzativo.

P. Gianpaolo fa presente che è peccato che la chiesina di via Valleggio sia quasi sempre chiusa. 

A questo proposito p. Antonio  si auspica che aumentino le richieste per matrimoni e battesimi da fare in chiesina.

Si passa ora a parlare della Pasqua. Viene ricordato al CPP che deve essere animatore della comunitĂ  e quindi essere presente alle varie celebrazioni. 

P. Antonio è stato contento della partecipazione alla veglia pasquale. Fa altresì presente che servirebbe un sacrista che possa seguire un po’ tutta l’organizzazione liturgica, i fiori e quant’altro serve in chiesa.

- Prospettive – mese di maggio, grest e vacanze estive

p. Antonio si è informato sulle iniziative del mese di maggio che sono:

- messa delle 18 preceduta dal rosario in chiesina

- rosario per i bambini alle 20.30

- rosario del venerdì nelle corti

Il parroco propone che il 30 maggio venga fatta una processione con la Madonna per le vie del quartiere. 

Bisogna stabilire, modalitĂ  di trasporto della statua, tragitto, canti e preghiere.

Per quanto riguarda il grest e le vacanze estive dei ragazzi  non ci sono state proposte  alternative.

Le vacanze   a Cancano dal 16 al 23 di agosto sono aperte a tutte le famiglie della parrocchia  che vogliono partecipare  .

- Varie ed eventuali

- Viene comunicato che urgono i lavori di ristrutturazione dei servizi igienici dell’oratorio. Probabilmente verranno fatti dopo il grest quando non ci sono persone nella struttura.

- Frigerio ha portato i disegni per l’ampliamento del campo di calcio. Ha comunicato che il rinnovo del contratto con la ASL sarà ventennale. L’argomento verrà ripreso in seguito.

- P. Antonio comunica che sabato 6 maggio alle ore 21 il Consiglio Pastorale Parrocchiale incontrerĂ  il padre Provinciale