Stampa questa pagina

Sintesi Consiglio pastorale del 28 maggio 2014

Il consiglio si riunisce presso l’oratorio alle ore 21.00

Presenti: Fra Sergio, Fra Giampaolo, Paola Corti, Bruna Marinoni, Giovanni Moschioni, Francesco Caruso, Claudio Liuzzi, Chiara Favero, Matteo Roncoroni, Sergio Frigerio, Stanzione Massimo, Angelo Mambretti
Assenti: Dario Belotti, Carlo Grigioni, Claudia Antonio, David D’Ambrosio, Josianne Maret

ORDINE DEL GIORNO:
- Presentazione del questionario di riflessione sul tema della liturgia
- Punto sulla realizzazione del sito internet della parrocchia
- Punto sulla festa patronale svoltasi a marzo

Viene presentato il questionario di inizio di riflessione sulla liturgia, strutturato in tre parti:  riflessioni sulla messa alla quale ciascuno partecipa, riflessioni su quali e in cosa alcune delle nostre celebrazioni richiederebbero delle modifiche, eventuali proposte liturgiche viste in altre parrocchie di possibile riproposizione anche per le nostre liturgie.

Si fa il punto sull’impressione  generale relativamente alla frequenza delle S. Messe. In generale sia presso la nostra parrocchia che presso altre parrocchie la partecipazione è diminuita. Si nota anche che anche nella messa delle 10.00 è diminuita la presenza dei bambini. Fra Sergio fa notare come purtroppo si debba fare i conti con una minor impegno delle famiglie a garantire la presenza. E’ inoltre difficile costruire gruppi stabili per l’animazione delle messe.
Nello specifico, relativamente alle nostre celebrazioni vengono fatte alcune osservazioni:
Fra Giampaolo propone alcune modifiche: gli piacerebbe che nel coro delle 10.00 fossero coinvolti di più i bambini. Propone inoltre  di valutare di aggiungere delle celebrazioni festive tra le 20.00 e le 21.00 in quanto ha notato che in altre parrocchie della città sono molto frequentate. Sarebbe inoltre importante formare dei lettori, perché ci sia più preparazione e consapevolezza sulla lettura delle Sacre Scritture.

Paola Corti sottolinea che sarebbe bello che anche per la S. Messa delle 11.30 ci fosse un coro come quello della messa delle 10.00. Anche Fra Sergio fa notare che questa celebrazione sembra essere quella meno animata e quella dove manca un target di riferimento. Questa celebrazione era infatti inizialmente rivolta alle famiglie, ma attualmente le famiglie sembrano frequentare preferibilmente la messa delle ore 10.00.  Anche Claudio Liuzzi è d’accordo e inoltre fa osservare che sarebbe opportuno, visto che alle 10.00 ci sono moltissimi chierichetti, proporre ad alcuni di loro di essere invece presenti alle 11.30.

Per quanto riguarda gli orari delle messe Giovanni Moschioni propone di distanziare maggiormente gli orari delle celebrazioni del mattino (es: 9.00 -12.00).

Si concorda in ogni caso di concentrarsi, per effettuare nuove riflessioni e proposte sulla liturgia delle 11.30, questo potrebbe costituire uno dei temi di riflessione da proporre anche al nuovo parroco entrante.

Si decide di porre la fine di giugno come temine della consegna all’interno del consiglio del questionario di riflessione sulla liturgia, che andrà mandato via mail a Josianne.

Angelo Mambretti fa poi il punto sulla situazione del sito internet della parrocchia: www.sangiuseppecomo.it
Dopo che la commissione ha definito i contenuti Alberto Pedretti ha progettato e realizzato il sito parrocchiale. Tutti i parrocchiani (e non) possono quindi accedervi e leggere informazioni su attività, eventi, programmi relativi a tutti gli ambiti della parrocchia. E’ uno strumento già operativo online che è tanto più utile quanto più tempestivamente aggiornato. Occorre perciò qualcuno che lo mantenga aggiornato ma soprattutto chi fornisca le informazioni da  inserire.
Le persone disponibili per la gestione e l’aggiornamento sono:
Elisa Pedretti mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Angelo Mambretti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il responsabile del sito è il Parroco.

Le persone che dovrebbero inviare a loro le informazioni da pubblicare dovrebbero essere principalmente il Parroco con i frati e i responsabili dei gruppi parrocchiali
L’Home page raccoglie  informazioni,eventi, foto,messaggi programmi inseriti in altre parti del sito.
La struttura è la seguente:(Nota1: in grassetto le voci che attualmente sono senza contenuto)

AREA                VOCI Referenti gruppi

San Giuseppe Consiglio Pastorale, Consiglio Oratorio,Oratorio, Attività Estive, Segreteria, attorno all’altare 
News                Notizie,ultimi articoli 
Catechesi          Elementari, medie, adolescenti, giovani adulti, cammino fidanzati, preparazione battesimo  
Gruppi              Caritas,OFS,Amici San Francesco, Polisportiva (+ link al suo sito),Circolo San Giuseppe, Missioni, Gruppo Famiglie, Coretto Jeans, terza età, Aula studio,Recital 
Comunicazioni   Avvisi, Bacheca, Download, iscrizioni 
Liturgia            Orari, Ministri straordinari,chierichetti, testi liturgia 
Contatti           Telefono, mail della Parrocchia 
Link                 Indirizzamento a siti cattolici  

Perché si diffonda l’utilizzo da parte dei parrocchiani è Importante che si continui con la pubblicizzazione.
Angelo Mambretti fa presente che è importante che all’interno del consiglio vengano stabiliti al più presto i referenti che si occupino della proposizione del contenuti per le singole aree del sito dedicate ai vari gruppi parrocchiali.

Sono inoltre ben accette proposte relativamente ad eventuali modifiche del sito. Fra Giampaolo a tal proposito fa presente che la Homepage gli sembra di difficile comprensione in quanto i menù di accesso sono doppi. Fa inoltre presente che è un peccato non poter mettere le foto delle vacanze dei bambini sul sito, ci sono però problemi di liberatorie e di privacy che creano inevitabili restrizioni.

Fra Sergio fa infine il punto sulla festa patronale. Quest’anno è stata divisa in due giornate a causa del maltempo e quindi è stata un po’ dispersiva. La caccia al tesoro è stata apprezzata e ha avuto buona partecipazione. Sergio Frigerio nota come invece il numero dei partecipanti alla marcia stia diminuendo di anno in anno, tanto che per l’anno prossimo si valuterà se vale ancora la pena riproporla visto che richiede permessi e presenza di forze dell’ordine. Si potrebbe ritentare pubblicizzandola meglio perché i parrocchiani in particolare sono risultati assenti a questa manifestazione.

Le bancarelle sono andate bene, l’incasso soddisfacente. Claudio Liuzzi propone inoltre di fare un incontro di verifica post-festa patronale con gli organizzatori per capire le criticità e gli spazi di miglioramento. Si sottolinea inoltre la necessità di stimolare la partecipazione, soprattutto nel momento dell’organizzazione da parte di ragazzi e bambini, per dare spazio a nuove idee. 

Il consiglio si chiude alle ore 23.10

Articoli correlati (da tag)